I vinaccioli fanno parte dei semi dell’uva, la farina di vinaccioli ricca di antiossidanti viene utilizzata anche nella preparazione di prodotti da forno
I vinaccioli con le loro straordinarie proprietà sono utilizzati nei prodotti cosmetici sin dal 1993, anno di fondazione della prima Spa di vino-terapia al mondo, nei pressi di Bordeaux, ispiratasi all’intuizione di arabi, greci e romani ai quali erano già note le proprietà depurative e benefiche dell’uva. Largamente utilizzata in nord Europa ma ancora poco conosciuta in Italia è invece la farina di vinaccioli, il cui utilizzo come integratore alimentare e nella preparazione di prodotti da forno è raccomandato per le sue proprietà benefiche. La farina di vinaccioli è ottenuta dalla macinazione a freddo dei semi di uve bianche e rosse, separati meccanicamente dalle vinacce, dopo la pigiatura o la torchiatura. La farina di vinaccioli si presenta di colore bruno, ha un sapore intenso e sentori di nocciola. I preparati a base di farina di vinaccioli risultano rustici ed aromatici
BENEFICI DEI VINACCIOLI
L’uso di farina di vinaccioli apporta notevoli benefici grazie alla presenza di potenti molecole antiossidanti e del resveratrolo che neutralizzano i radicali liberi, riducono il colesterolo cattivo, risultano essere un valido aiuto nella prevenzione di malattie cardiache e cardiovascolari, hanno proprietà antinfiammatorie e vaso-dilatatorie, stimolano la proliferazione cellulare e la sintesi di collagene, garantendo un’efficace protezione vascolare; inoltre, al resveratrolo è attribuito un effetto inibitorio sulla formazione di tumori e una minore incidenza dei fenomeni di demenza senile.
VALORI NUTRIZIONALI
La farina di vinaccioli è ricca di fibre (oltre il 50%) e contiene proteine, carboidrati, grassi polinsaturi e preziosi minerali quali calcio, magnesio, ferro e, soprattutto, polifenoli, composti aromatici presenti non solo nell’uva ma nella frutta in generale e nella verdura e alla cui famiglia appartiene il resveratrolo. Inoltre, la farina di vinaccioli è naturalmente priva di lattosio e glutine.
USO
Nella preparazione di prodotti da forno si sostituisce il 5-7% di farina tipo “0” con la farina di vinaccioli; inoltre, la farina di vinaccioli si utilizza in aggiunta a succhi di frutta, yogurt e cereali.
CONTROINDICAZIONI DEI VINACCIOLI
Il consumo di farina di vinaccioli è sconsigliato ai bambini, in gravidanza, durante l’allattamento e in coloro che assumono anticoagulanti.
LA RICETTA: PLUM CAKE AI MIRTILLI CON MISCELA DI FARINA DI VINACCIOLI BIO
Ingredienti per 4 persone:
50 gr di farina di vinaccioli bio
450 gr di farina tipo “0”
60 gr di zucchero di canna grezzo
3 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
½ cucchiaino di sale
1 cucchiaio raso di cannella in polvere
300 ml di latte
200 gr di mirtilli
1 uovo
75 ml di olio extravergine di oliva
zucchero a velo
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45 minuti
COSTO: € 5
accendere il forno a 200°C.
ungere e infarinare uno stampo da plum cake (30×10)
in una boule capiente, versare gli ingredienti secchi e mescolare bene
lavare e asciugare i mirtilli e aggiungerli al composto secco
sbattere l’uovo e addizionare il latte e l’olio extravergine di oliva
versare il tutto nel precedente composto e mescolare
versare il composto nello stampo da plum cake riempiendolo per ¾ della sua capacità
infornare per 20-25 minuti, fino a quando il plum cake risulterà dorato in superficie
lasciare raffreddare per 5 minuti, sformare e cospargere di zucchero a velo
SCHEDA DEL VINO
AZIENDA: Trappolini
SEDE: Castiglione in Teverina (VT)
NOME DEL VINO: Idea
ANNATA: 2012
UVE: Aleatico
GRADAZIONE: 13°
MATURAZIONE E AFFINAMENTO: acciaio 4 mesi, in bottiglia per 6 mesi
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-17° C
PREZZO: € 10 (500ml)
RECENSIONE: Colore rosso rubino intenso, ricchezza aromatica di frutta rossa (fragole, ciliegie, amarena) e piacevoli sentori floreali di viola e rosa, fondo di pepe e anice. Alcol, dolcezza e tannini in perfetto equilibrio, lunga persistenza soprattutto dei sentori fruttati. Le caratteristiche di questo vino si accordano perfettamente alla moderata dolcezza del dolce e ai mirtilli in esso contenuti. Abbinamento armonico ma questo vino risulta essere molto importante per questo dolce che si abbinerebbe in maniera più consona ad un buon tè alla cannella.