Tutti al Gluten Free Expo

Aprirà a Brescia il prossimo 14 dicembre il “Gluten Free Expo” il primo salone in Italia interamente dedicato all’alimentazione ed ai prodotti senza glutine. E’ rivolto a tutti gli attori di questa intolleranza alimentare, dai celiaci, alle aziende, dagli addetti alla ristorazione a chi soffre di una lieve intolleranza, che potranno trovare tutte le risorse necessarie per l’educazione, l’informazione e la promozione degli alimenti senza glutine. Aprirà a Brescia il prossimo 14 dicembre il “Gluten Free Expo” il primo salone in Italia interamente dedicato all’alimentazione ed ai prodotti senza glutine. E’ rivolto a tutti gli attori di questa intolleranza alimentare, dai celiaci, alle aziende, dagli addetti alla ristorazione a chi soffre di una lieve intolleranza, che  potranno trovare tutte le risorse necessarie per l’educazione, l’informazione e la promozione degli alimenti senza glutine.

Si tratta di una novità assoluta a livello europeo, poiché attualmente non esiste un’altra fiera interamente dedicata alla celiachia. Il Gluten Free Expo intende offrire ai visitatori, non solo un’area espositiva in cui trovare tutte le migliori aziende del settore, ma anche uno spazio dove apprendere, discutere e degustare. Nel programma, infatti, troveranno spazio, oltre agli stand espositivi, seminari informativi e attivita’ didattiche, oltre a un vero e proprio “Junior Lab” dedicato ai più piccoli.

Sarà presente al salone anche Marco Scaglione, il noto chef, formatore e docente di corsi di cucina che ha lanciato il progetto “Al servizio del gusto” insieme alla giornalista e scrittrice di gastronomia Lara Balleri. Il noto chef terrà corsi di cucina sabato 15 e domenica 16 e condividerà la sua grande esperienza con i visitatori del salone, proponendo numerose ricette nelle quali utilizzerà prodotti dietoterapeutici e altri naturalmente senza glutine.

Oltre alla Federfarma e all’AIC – Associazione Italuiana Celiachia- saranno presenti anche gli “Spedali Civili” – l’azienda ospedaliera di Brescia – che hanno patrocinato la manifestazione sin dalla sua ideazione. Il programma della manifestazione prevede per sabato 15 un convegno informativo tenuto dagli esperti dell’ospedale, un’occasione unica per andare a lezione e imparare dai medici di uno dei reparti di Gastroenterologia più all’avanguardia nel trattamento di pazienti celiaci. L’obiettivo del convegno è infatti quello di illustrare lo spettro delle reazioni avverse al glutine, sensibilità, intolleranza, allergia e celiachia, le diverse manifestazioni di queste patologie, i metodi diagnostici e le relative terapie.

La fiera inizierà venerdì 14 dicembre e si concluderà lunedì 17. Il programma dettagliato è scaricabile direttamente dal sito della manifestazione glutenfreeexpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + quattordici =