Una torta profumatissima perfetta per una domenica pomeriggio in compagnia di un té e di buoni amici
Una torta gradevole con zucchero grezzo di canna e scorza di limone creata per noi da Chiara Chiaramonte. In una terrina mescoliamo bene l’olio, lo zucchero e la cannella in polvere. Aggiungiamo poi l’uovo e mescoliamo. Poi la farina e mescoliamo sempre con uno sbattitore elettrico, poi lo yogurt, poco per volta, sempre mescolando. Quindi è il momento della scorza di limone e del lievito. Mescoliamo e poi versiamo l’impasto in uno stampo per torta (io ne ho usato uno in silicone) e poi sbucciamo le mele, tagliamole a spicchi e conficchiamole nell’impasto. Tocco finale: una spolverata di zucchero sulla superficie della torta prima di infornarla a fuoco medio per circa 20-25 minuti e facendo la prova dello stecchino prima di sfornare.
Una torta gradevole con zucchero grezzo di canna e scorza di limone creata per noi da
Ingredienti
- 250 g di farina 0
- 120 g di zucchero grezzo di canna
- la scorza grattugiata di un limone biologico
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 100 g di yogurt bianco magro
- 2 mele deliziose
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 tazzina di olio di semi
Preparazione
In una terrina mescoliamo bene l’olio, lo zucchero e la cannella in polvere. Aggiungiamo poi l’uovo e mescoliamo. Poi la farina e mescoliamo sempre con uno sbattitore elettrico, poi lo yogurt, poco per volta, sempre mescolando. Quindi è il momento della scorza di limone e del lievito.
Mescoliamo e poi versiamo l’impasto in uno stampo per torta (io ne ho usato uno in silicone) e poi sbucciamo le mele, tagliamole a spicchi e conficchiamole nell’impasto. Tocco finale: una spolverata di zucchero sulla superficie della torta prima di infornarla a fuoco medio per circa 20-25 minuti e facendo la prova dello stecchino prima di sfornare.
Quindi lasciamo intiepidire a temperatura ambiente prima ancora di togliere dallo stampo e serviamo.
Un profumo intenso di limone e cannella si diffonderà in tutta la casa e non potrete non preparare un buon té caldo e chiamare qualche amica per fare due chiacchiere.