Sushi, le ricette vegetariane e vegane più sfiziose
Tre ricette vegane di sushi vi faranno impazzire. Ecco che anche coloro che hanno scelto la dieta a base vegetale possono contare su ricette vegetariane e vegane sfiziose

Ricette vegane: il Sushi vegano non è pesce! Ecco tre ricette vegetariane, vegane e crudiste per preparare in casa il sushi felice, a base di semi oleosi, frutta secca e riso. Buon divertimento!

Tre ricette vegane per un sushi fornidabile! Buono il sushi, vero? Per coloro che credono che vegetariani e vegani non possono permettersi questa prelibatezza, abbiamo una succulenta notizia: vi sono molte ricette vegetariane e vegane che prevedono il sushi felice, quello senza pesce, per la cui preparazione andremo ad utilizzare ingredienti sani e naturali, nonché molto gustosi.
Andiamo a scoprire quali sono le ricette vegetariane e vegane per preparare il sushi felice e senza crudeltà (ma con molte cruditè).

Ricette vegane, sushi con riso e formaggio di anacardi
Un sushi davvero molto gustoso e particolare, sano e adatto per la stagione estiva.
Ingredienti
5 cucchiai colmi di anacardi
1 cucchiaio di tahin
1 spicchio di aglio (facoltativo)
Farina di mandorle se occorre
6 pomodori secchi
150 gr di riso basmati
Alga Nori
Preparazione
Frullare gli anacardi, che avrete ammollato circa 1 ora in acqua tiepida, aggiungendo acqua di ammollo via via, i pomodorini ammollati per almeno mezz’ora e tagliati a pezzetti, il tahin e l’aglio: se il formaggio risultasse troppo liquido, aggiungere la farina di mandorle o altri anacardi. Dovrà risultare un composto ottimale da spalmare. Cuocete il riso e fatelo raffreddare.
Quindi poggiate l’alga nori sulla stuoietta da sushi disponetevi il riso e sopra il formaggio di anacardi e arrotolate l’alga con l’aiuto della stuoia. Potete decorare i rotolini con della verdura tagliata a julienne: vi consigliamo di provare del finocchio tagliato molto fine e marinato per almeno un’ora in limone e cumino.
Far raffreddare in frigo per 30 minuti, quindi tagliate e servite.

Sushi vegetariano ai peperoni, salsa verde e tofu
Ingredienti per tre rotoli di sushi
Per la salsa verde
400 gr prezzemolo
100 ml di aceto di mele
2 cucchiai di capperi
400 gr di mandorle
Sale q.b.
Olio evo
Ingredienti per la farcitura del sushi vegetariano
1 peperone rosso ben maturo
100 gr di tofu
Una manciata di Pinoli
Alga nori
Preparazione
Come prima cosa prepariamo la salsa verde: frullare il prezzemolo insieme alle mandorle, i capperi e l’aceto di mele fino a ottenere una salsa vellutata. Condire la salsa con sale e olio evo a piacimento. Prepariamo ora le polpettine di peperone e tofu: scottiamo il peperone in acqua bollente, quindi frulliamo con il tofu e i pinoli. Se la consistenza non e’ tale da poter essere maneggiata con le mani, aggiungere pan grattato. Cuocere le polpettine in una padella unta con olio evo fino a doratura: far raffreddare.
Predisporre l’alga nori sulla stuoia, adagiarvi le polpettine, anche sbriciolate se preferite, e la salsa verde. Quindi arrotolare il sushi con forza, ricordando di lasciare sempre almeno due cm per lato in modo che la farcitura non fuoriesca.
Porre in frigo per 30 minuti, tagliare e servire.   

Ricette vegane e crudiste, il Raw Sushi
Questo sushi prevede la preparazione in tre fasi. Occorre, infatti, cucinare delle polpettine crudiste, un hummus di zucchine, assemblare il sushi tagliando delle cruditè.  

1 – Polpettine crudiste
Ingredienti per tre rotoli di sushi
1 cucchiaio di semi di lino
3 cucchiai di semi di girasole
5 mandorle
1 cucchiaio di tahin (facoltativo)
6 pomodori secchi
Procedimento:
Ammollare per almeno mezz’ora i pomodori secchi, frullate in un frullatore potente o macina caffè i semi. Aggiungete tahin e i pomodori secchi. Frullate bene finché l’impasto risulta omogeneo e facilmente lavorabile con le mani. Create, quindi, delle polpettine e riponetele su un piatto in frigorifero.  

2 – Hummus di zucchine e semi di girasole
Ingredienti
1 zucchina
1 cucchiaino raso di cumino
Succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di semi di girasole
1 cucchiaio di salsa tahin
1 spicchio di aglio
Procedimento:
Mettere tutto nel frullatore. Frullare bene e creerete il vostro hummus di zucchine: riponete in frigo.

3 – Preparazione delle cruditè e assemblare il sushi
Ingredienti per le cruditè
1 carota
1 zucchina
Fogli di alga nori

Procedimento:
Prendete il foglio di alga nori e riponetela sull’apposita stuoia di bambù per il sushi. Schiacciate con le mani le polpette sull’alga, sopra spalmate l’hummus crudo: ricordate di lasciare dai bordi dell’alga almeno due cm per parte, in modo da arrotolare facilmente i rotolini di sushi vegetariano.
Con un pela patate fate delle listarelle di carote e mettetele da una parte del foglio. Quindi fate lo stesso con le zucchine. Con l’aiuto della stuoietta di bambù avvolgete il tutto il maniera decisa, stringendo il rotolino senza paura. Tagliate a rondelle e decorate con zucchine e carote a julienne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + quattordici =