Spinaci: proprietà, virtu’ e ricette (le guide)
Gli spinaci sono fondamentali pe runa dieta sana ed equilibrata. Ricchi di antiossidanti sono portatori di fosforo, sodio, zinco, rame, magnesio, calcio e potassio. Vediamo insieme come utilizzarli anche in cucina

Gli spinaci sono una pianta erbacea che presenta un’elevata quantità di ferro così come ci insegnava anche Braccio di Ferro, che si nutriva principalmente di barattoli interi e pieni di spinaci per aumentare la sua forza. D’altronde non aveva tutti i torti in quanto gli spinaci sono uno degli alimenti più ricchi di ferro e acido folico. Proprio per questo motivo sono molto apprezzati per la nostra salute.
SPINACI PROPRIETA’
Oltre alla ricchezza di ferro, gli spinaci sono molto ricchi di sostanze come fosforo, sodio, zinco, rame, magnesio, calcio e potassio, che insieme riescono a fornire al nostro organismo la giusta quantità di nutrienti necessari per la salute. Gli spinaci sono una verdura indicata per chi soffre di anemia e alle donne in gravidanza data l’alta percentuale di acido folico e di sostanze antiossidanti. Fanno bene alla vista grazie alla luteina per gran parte contenuta nelle foglie e alla zeaxantina che prevengono tutti i problemi legati alla salute degli occhi. Mangiare queste erbette può avere un effetto lassativo e fa bene al cuore essendo in grado di prevenire anche i problemi cardiovascolari; inoltre aiuta a mantenere bassa la pressione sanguigna e aiuta le ossa grazie alla vitamina K e al calcio.
SPINACI RICETTE
Gli spinaci sono uno degli alimenti meno amati dai bambini o perché si tratta semplicemente di una verdura o perché non sono amati nel gusto un po’ forte. Ma dato che sappiamo che fanno bene alla nostra salute e a quella dei più piccoli, non possiamo fare a meno di non mangiarli. Ecco allora due ricetti gustose e divertenti da presentare al giudizio dei vostri bambini alle quali non potranno resistere.

LEGGI ANCHE: PLUM CAKE AGLI SPINACI

SPINACI PLUM CAKE
PLUM CAKE AGLI SPINACI

SPINACI FILANTI AL FORMAGGIO
Gli ingredienti sono:
1 fascetto di spinaci
3 sottilette
burro
parmigiano
sale
Come preparare gli spinaci filanti: pulite il fascetto di spinaci eliminando tutto il terreno e mettete tutte le foglie in una ciotola di acqua e bicarbonato. Sciacquateli per bene e lessateli in acqua calda per qualche minuto. Una volta ammorbiditi, scolate l’acqua e cominciate a sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente. Aggiungete poi gli spinaci, salateli e fateli saltare per un paio di minuti. Aggiungete una manciata di formaggio grattugiato e mescolate. Togliete dal fuoco e mettete le fette di sottilette e coprite con un coperchio. In questo modo con il calore si scioglieranno. I vostri bimbi sapranno sicuramente apprezzare.

LEGGI ANCHE: COME FARE IL FORMAGGIO SPALMABILE

FORMAGGIO SPALMABILE
COME FARE IL FORMAGGIO SPALMABILE IN CASA

SPINACI IN PADELLA CON FRITTATA
Gli ingredienti sono:
2 fascetti di spinaci
1 uovo
sale
formaggio grattugiato
olio per friggere
Come preparare le frittatine di spinaci: per prima cosa pulite e lessate gli spinaci in abbondante acqua calda. Scolateli e fateli raffreddare. Una volta raffreddati rompete l’uovo e sbattetelo all’interno quasi fosse una vera e propria frittata insieme a sale e formaggio. In una pentola scaldate l’olio e prendete piccole quantità di spinaci e cuocetele quasi come delle piccole frittatine. Fatele cuocere qualche minuto per lato giusto il tempo di rosolare e togliete dal fuoco. Le frittatine sono pronte per i vostri bambini e non solo.
CURIOSITA’ SUGLI SPINACI
Com’è già risaputo gli spinaci sono ricchi di ferro ma il nostro corpo non è capace di assorbirlo data la presenza anche dell’acido ossalico. La soluzione per risolvere questo inconveniente è quella di consumare gli spinaci con una generosa spruzzata di limone che, contenente vitamina C, è in grado di far assorbire meglio il ferro e il calcio presenti.
NEWSLETTER 1

LEGGI ANCHE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 15 =