Semi di chia, perfetti anche per la dieta

I semi di chia sono definiti tra i cibi più sani della Terra e sono perfetti per chi sta seguendo anche una dieta alimentare dimagrante oltre che a contenere delle proprietà nutritive adatte a migliorare la salute del nostro corpo e del nostro cervello. Sono dei piccoli semi neri che contengono pochissime calorie e le loro piante crescono soprattutto nei paesi del Sud America e “chia” è un’antica parola Maya che sta a significare “forza”.

SEMI DI CHIA, AIUTANO A PERDERE PESO PER CHI SEGUE UNA DIETA

Come dicevamo prima, i semi di chia sono in grado di contribuire alla perdita del peso in fase di dieta. La fibra contenuta in essi riesce ad assorbire elevate quantità di acqua e si espande nello stomaco, in questo modo si avvertirà un senso di pienezza riducendone l’appetito. Possono essere consumati crudi, aggiunti ad uno yogurt bianco senza zucchero, ad un piatto di riso e a della sana verdura aumentando in questo modo il valore nutrizionale. Mescolati all’acqua, diventeranno un gel da bere facilmente.

I SEMI DI CHIA SONO RICCHI DI OMEGA3
L’omega 3 contenuto in questo cibo sono utili a mantenere in buona salute il cuore, il cervello e diminuiscono gli stati infiammatori riducendo addirittura il rischio di tumori. Anche la frequenza cardiaca viene migliorata infatti l’assunzione ne è indicata per chi soffre di ipertensione e aritmie.

RIDUCONO L’INSORGENZA DI DIABETE
Pare che questi semi siano capaci di ridurre l’insorgenza di diabete di tipo 2. I trigliceridi si abbassano, come anche il colesterolo e il livello di zuccheri nel sangue restano inalterati, soprattutto dopo i pasti dove i picchi possono essere più alti.

I SEMI DI CHIA PER MANTENERE OSSA SANE
Il calcio, il magnesio, il fosforo e le proteine svolgono un’azione importante per la salute delle ossa  e, per chi non ama mangiare e bere latticini i semi di chia possono diventare fondamentali. Il calcio contenuto in essi è davvero molto elevato.

BEVANDA PER SPORTIVI
Oltre ad essere importanti per una dieta dimagrante, i semi di chia possono essere utilizzati come ingredienti per la preparazione di una bevanda energetica in caso di palestra e sport eliminando quindi gli integratori a base di zucche.

NEWSLETTER 1

LEGGI ANCHE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + 1 =