S’Edera: i saponi del Supramonte al profumo di macchia mediterranea
A Urzulei, in Sardegna, un laboratorio per produzioni cosmetiche naturali, con saponette create con estratti di essenze ottenute da piante della macchia mediterranea

S?Edera è un piccolo laboratorio che produce cosmetici naturali. Si trova ad Urzulei, un paese sardo nel cuore del Supramonte. Si tratta di un saponifico, che attualmente realizza una linea di saponette naturali, fatte con estratti di essenze ottenute prevalentemente da piante della macchia mediterranea.Sardegna

S’Edera è un piccolo laboratorio che produce cosmetici naturali. Si trova ad Urzulei, un paese sardo nel cuore del Supramonte. Si tratta di un saponifico, che attualmente realizza una linea di saponette naturali, fatte con estratti di essenze ottenute prevalentemente da piante della macchia mediterranea.

Raffaele Bangoni ha 33 anni e dopo aver studiato tecniche erboristiche a Urbino è rientrato al suo paese natale per iniziare quest’avventura: «tutto nasce circa dieci anni fa da un’idea di mia madre, Andreana Fronteddu. Da poco più di un anno – racconta Raffaele – abbiamo aperto l’attività. Oltre a me e mia madre ci lavora mia sorella Antonella e collabora con noi il dottor Luigi Giannelli che con la sua lunga esperienza ci aiuta nella ricerca, nella certificazione delle formule e nella scelta delle materie prime».


Le saponette vengono preparate a partire da una base di sapone vegetale, a cui vengono aggiunti meccanicamente gli estratti vegetali (come quello di vite rossa o avena, o l’olio di oliva o di germe di grano) e gli oli essenziali, che donano ai saponi il loro caratteristico profumo. «I prodotti più rappresentativi della nostra linea di saponi – continua Raffaele – sono quello all’elicriso, di cui in molti apprezzano la fragranza e le proprietà antinfiammatorie, e al mirto, che ormai è diventata una delle piante simbolo della Sardegna. Senza dimenticare però edera, mandorle dolci, avena, vite rossa, ginepro e olio d’oliva». E’ possibile trovarle in numerose erboristerie e farmacie dell’isola e pian piano anche nel resto d’Italia. E presto lanceranno anche altri prodotti cosmetici, come creme per il corpo e per il viso.

«Spesso si abusa dell’aggettivo “naturale” anche per saponi e creme che contengono sostanze e profumi sintetici. Nel nostro caso oli e profumi sono ottenuti esclusivamente da piante che quasi sempre raccogliamo noi stessi in montagna e anche le colorazioni provengono da miscele di pigmenti naturali. Quindi siamo fieri di definire naturali i nostri prodotti e stiamo lavorando per ottenere la certificazione del biologico!».


Saponificio S’Edera
Via Leonardo da Vinci 11
Urzulei (Ogliastra). Sardegna

Info: saponificiosedera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + otto =