SardBike. A Cagliari la posta si consegna in bicicletta

Alessandro, Nicoletta e Roberto hanno tra i 22 e i 25 anni e da qualche settimana hanno lanciato un servizio di ritiro e consegna di pacchi e documenti a Cagliari. «L?idea è nata alcuni anni fa, dalla passione per Dark Angel, una serie televisiva statunitense il cui protagonista lavora come pony express, consegnando la posta in sella alla sua bicicletta. Dato che anche nella realtà questo sistema funziona in tante città del mondo, abbiamo pensato di riproporlo a casa nostra e da circa un mese siamo operativi». Attualmente i ragazzi di SardBike effettuano ritiro e consegna di piccoli pacchi e documenti nell?area urbana di Cagliari. «Facciamo le consegne ad esempio per studi professionali che devono recapitare dei documenti o portiamo a domicilio i prodotti di una ditta che rigenera cartucce per stampanti e di un artigiano che ripara apparecchiature elettriche.Alessandro Mamusa, Nicoletta Atzeni e Roberto Pinna hanno tra i 22 e i 25 anni e da qualche settimana hanno lanciato un servizio di ritiro e consegna di pacchi e documenti a Cagliari.

 «L’idea è nata alcuni anni fa, dalla passione per Dark Angel, una serie televisiva statunitense il cui protagonista lavora come pony express, consegnando la posta in sella alla sua bicicletta. Dato che anche nella realtà questo sistema funziona in tante città del mondo, abbiamo pensato di riproporlo a casa nostra e da circa un mese siamo operativi».

Attualmente i ragazzi di SardBike effettuano ritiro e consegna di piccoli pacchi e documenti nell’area urbana di Cagliari. «Facciamo le consegne ad esempio per studi professionali che devono recapitare dei documenti o portiamo a domicilio i prodotti di una ditta che rigenera cartucce per stampanti e di un artigiano che ripara apparecchiature elettriche. E il prossimo passo sarà attrezzarci per consegnare anche generi alimentari, magari per negozi biologici e a km zero. Una singola consegna costa 5 euro, ma abbiamo anche buoni da 5 o 10 consegne che costano rispettivamente 20 e 35 euro».

Utilizzano le loro biciclette personali
, quelle con cui si muovono abitualmente in città per andare all’università e uscire la sera. Consegnano i pacchi in giornata e se necessario anche in un’ora, senza temere gli ingorghi o le zone a traffico limitato.

«Abbiamo appena iniziato e per le prime settimane abbiamo lavorato attraverso delle prestazioni occasionali, ma vogliamo che questo servizio di pony express a pedali diventi un lavoro vero e stiamo cerando di capire quale forma societaria sia più adatta alla nostra attività. La realtà cagliaritana è in gran fermento dal punto di vista dell’ecologia e dell’uso della bicicletta e condividendo questa nuova visione della città, ci è sembrato il momento giusto dare il nostro contributo e provare a realizzare questo nostro piccolo sogno».

SardBike Consegne in Bicicletta. Cagliari,  www.sardbike.tk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 2 =