Riciclo Creativo, Come realizzare giochi per bambini fai da te
In questo articolo riguardante il riciclo creativo, vi suggeriremo come organizzare e realizzare dei giochi per bambini ideati con la fantasia e la creatività

Siete genitori, maestre o educatrici? Allora questo articolo riguardante il riciclo creativo è fatto apposta per voi perché oggi vi parleremo di giochi per bambini fai da te, realizzabili in tanti modi, utilizzando il divertimento e tanti materiali da riciclare. Bastano poche mosse per vedere il sorriso stampato sul viso dei più piccoli.

RICICLO CREATIVO, GIOCHI PER BAMBINI FAI DA TE: FACCIA-PALLONCINO
Gonfiate tanti palloncini con l’aiuto di una pompa e ideate un nuovo gioco: chiedete ai vostri bambini di disegnare con un pennarello, un volto, una faccia su un palloncino. In questo modo potrete anche capire alcune cose riguardo al carattere oltre che a farli divertire con poco.

RICICLO CREATIVO, GIOCHI PER BAMBINI: SAGOME DI MANI E PIEDI
Non importa di che colore si ha la pelle, l’importante è volersi bene tutti allo stesso modo: è questo il segnale che, un semplice gioco, vuole trasmettere ed è quello delle mani e i piedi colorati. Lo si può fare con le mani colorate con le tempere e poi stampate su un foglio bianco, oppure si possono prendere dei cartoncini colorati e con penna ricavare la sagoma della mano, o del piede di ogni bambino. Dopodiché ritagliare, scrivere al centro una frase di amore e di pace e attaccarle attorno ad un mondo disegnato.

RICICLO CREATIVO, GIOCHI PER BAMBINI FAI DA TE PER SAN VALENTINO
Per la festa degli innamorati, trasmettete il senso dell’affetto e dell’amore anche ai bambini. Il sentimento più puro del mondo si può ideare anche con un semplice gioco: quello di creare un disegno con le mani all’interno di un cuore rosso di cartoncino. Basta solo far colorare ai piccoli i palmi delle mani di colore bianco con della tempera e creare una stampa al centro del cuore. L’effetto sarà emozionante!

RICICLO CREATIVO, GIOCHI PER BAMBINI: CREARE DELLE PARRUCCHE
Divertitevi a trasformare i vostri bambini con delle parrucche create con materiali riciclati. Potete realizzarle con dei nastri da regalo, arricciandoli con le forbici e dando vita a dei boccoli, oppure con nastri di raso e ancora con dei fogli di giornale. Utilizzate cerchietti per capelli e pinzatrice per crearle al meglio.

RICICLO CREATIVO, GIOCHI PER BAMBINI: RECITE TEATRALI
Scrivete un copione e realizzate delle piccole sceneggiature teatrali con i vostri bambini. Al via anche costumi, corone, trucco e chi più ne ha più ne metta.

RICICLO CREATIVO, GIOCHI PER BAMBINI: CREARE MARIONETTE
Date vita a delle simpatiche marionette: in che modo? Beh basta riciclare dei calzini e dargli un po’ di forma con occhi creati con del cartoncino o ancor meglio cucendo dei bottoni, capelli creati con dei fili o dei nastri e tutto quello che vi viene in mente. Basta infilare il calzino come un guanto ed ecco che diventerà una marionetta. A questo punto non vi resta che realizzare un mini teatro con un grande scatolone di cartone (dando l’idea di un televisore) e creare una storia da abbinare. Dopodiché potete partire con il vostro show.

RICICLO CREATIVO, GIOCHI PER BAMBINI FAI DA TE: IMPARARE A CUCINARE
Sono tanti i bambini che si divertono a dar vita a creazioni in cucina, quindi perché non cominciare subito? Mamme, se state creando dei semplici biscotti al limone, allora provate a realizzarli con i vostri figli: noterete subito se potrà portare avanti la passione divertendosi, oppure se si annoierà e preferirà fare altro. Inoltre potete utilizzare questa occasione per dare una “lezione” di educazione alimentare.

Fonti
http://www.teachingvillage.org/wp-content/uploads/2012/08/balloons2.jpg

http://blog.bellebebes.com/peace-craft-activity/

http://preschoolerswant2know.blogspot.it/
http://www.kidspot.com.au/Preschooler-firsts-Fun-at-home-Puppets-for-preschoolers+6522+715+article.htm

http://www.vegetarian.org.uk/guides/healthy-veggie-kids/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 16 =