Riciclare tazzine da caffè

Se state traslocando o semplicemente avete intenzione di buttare via la roba vecchia, a partire da alcune tazzine da caffè, fermatevi perché con i nostri suggerimenti potete dar loro una seconda chance e quindi riciclarle per realizzare nuove creazioni.

UTILIZZARE LE TAZZINE DA CAFFE’ COME STAMPI PER DESSERT
Un’idea molto semplice e pratica è quella di utilizzare le tazzine da caffè come stampino per i dolci. Se il vostro partner ama, ad esempio, la panna cotta, seguite tutto il procedimento e alla fine, versate il composto nelle tazzine da riciclare, lasciate raffreddare e poi riponete il tutto nel frigo per un paio d’ore. Una volta che la panna cotta è pronta, tirate fuori le tazzine, rovesciatele su un piatto e vedrete che il dessert avrà una forma decisamente perfetta, ideale per una mono porzione. Decorate con del caramello o marmellata di mirtilli. Inoltre potete utilizzare il diametro circolare della tazzina per creare dei biscotti su una base di pasta e quindi dar loro una forma rotonda e perfetta.

UTILIZZARE LE TAZZINE DA CAFFE’ PER ILLUMINARE LA STANZA
Non ci crederete mai, ma le tazzine da caffè e i rispettivi piattini sono utili anche ad illuminare una stanza! In che modo? Ecco che ve lo spieghiamo! Prendete tre tazzine da caffè e i tre piattini e con l’aiuto di una seghetta elettrica, eliminate la parte centrale del fondo sia di uno che dell’altro oggetto da riciclo, quindi attaccateli ad una mensola a testa in giù, dove già possedete delle lampadine incastrate, oppure potete incastrare la tazzina e il piattino, incollati tra loro con colla a caldo, in alcuni portalampade. Vedrete che effetto di luce!

CREARE LA BASE DI UNA ABAT-JOUR CON LE TAZZINE DA CAFFE’
Per rendere il vostro arredamento un po’ diverso da solito, magari quello del salotto dove più amate prendere il caffè o il the con gli amici, vi consigliamo di modificare la vostra abat-jour creando la base con il riciclo delle tazzine. La procedura è molto semplice, vi bastano solo quattro tazzine, un trapano dalla punta larga, tre piattini, pistola per colla a caldo. Quindi forate con il trapano la base dei piattini e delle tazzine, e come base usate uno dei piattini e a testa in giù incollate una tazzina (facendo passare prima il filo elettrico all’interno del foro) e proseguite così creando tutta la colonna.

UTILIZZARE LE TAZZINE DA CAFFE’ PER LE PIANTINE GRASSE
Se avete il pollice verde, vi consigliamo di piantare le vostre piccole piante grasse all’interno delle tazzine da caffè utilizzate come vasi. Un’altra idea geniale, è quella di creare un grosso quadro, con tante tazzine incollate e divise a metà con l’aiuto di una seghetta elettrica, nelle quali appare una piccola piantina. Un creazione fresca e originale che in pochi possiedono! Perfetta soprattutto in giardino.

REALIZZARE UN APPENDIABITI MODERNO CON LE TAZZINE DA CAFFE’
Per dare vita ad un nuovo appendiabiti ci pensano le tazzine da caffè! Prendetene almeno sei, magari in colore bianco o nero per dare un tocco di design e modernità alla casa, e attaccatele alla parete, in fila a distanza di un paio di centimetri tra loro, con un mille chiodi. Una volta fatto il lavoro, il vostro nuovo appendiabiti è pronto per accogliere le vostre giacche.

DECORARE UN OROLOGIO CON LE TAZZINE DA CAFFE’
Se avete un grosso orologio da parete che però non vi piace più, allora regalategli un tocco diverso, più da cucina, con il riciclo delle tazzine e i piattini da caffè. Prendete quindi dodici tazzine e dodici piattini e incollateli tra loro con colla a caldo, e incollateli a sua volta su ogni ora dell’orologio, fino ad arrivare alla dodicesima. Un lavoro che vi riuscirà in modo semplice e pratico!

UTILIZZARE UNA TAZZINA DA CAFFE’ COME PORTACANDELA
Se amate le candele per la vostra casa, riempite di cera profumata una tazzina da caffè che non utilizzate più da anni e inserite nel centro lo stoppino per accenderla. Niente di più facile!

Fonti
http://evatoneva.com/index.php?option=com_content&view=article&id=239:coffeepanncotta&catid=13:desertiinapitki&Itemid=13
http://www.joanadebarro.com.br/wp-content/uploads/2012/09/xicara.jpg
http://asoquefez.blogspot.it/2010/10/durante-os-preparativos-boas-surpresas.html
http://followpics.net/mosaic-board-with-half-teacupscoffee-mugs-to-plant-succulents-andor-herbs-unique-garden-decor/
http://tempolibero.pourfemme.it/foto/appendiabiti-originali_541_5.html
http://www.pinterest.com/pin/143270831870318025/
http://www.worthpoint.com/article/repurpose-recycle-ease-tight-holiday-gift-giving-budgets

 

Ci scusiamo con i lettori se i link non sono collegati. Google non gradisce che ci siano così tanti link in uscita. Quindi per fornirvi comunque un’informazione completa e corretta abbiamo deciso di metterli scollegati. Basta quindi copiarli e lanciarli nel browser che più vi aggrada. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + 16 =