Riciclare in modo creativo i sacchetti di plastica

Quando andiamo a fare la spesa o quando andiamo a fare shopping, i sacchetti di plastica ci tornano sempre utili, ma se a casa avete i cassetti pieni e non sapete che farne, oggi noi di Stile Naturale vi suggeriamo alcuni consigli pratici su come riciclarli in modo creativo e geniale… Dal trasformarli in fiori decorativi, a creare un tappeto, fino alla trasformazione dei sacchetti in una bellissima borsa. Basta solo avere un po’ di fantasia!

UTILIZZARE I SACCHETTI PER CREARE DEI FIORI
Per creare dei semplici, ma colorati fiori per la vostra casa, vi basta ritagliare a strisce alcuni sacchetti di plastica e, piegandole darete vita ai petali. Uniteli tutti creando una base centrale e se avete manualità, cuciteli con del fino spesso di colore giallo, così da creare al centro anche il pistillo. Come gambo utilizzate un fil di ferro che andrete a ricoprire con un sacchetto di plastica in colore verde. Terminati i fiori, riponeteli tutti insieme all’interno di un vaso alto in vetro trasparente.

REALIZZARE UNA BORSA SHOPPING CON I SACCHETTI DI PLASTICA
Se dovete cambiare la vostra borsa perché si sta ormai rompendo, ma siete stra-piene di sacchetti di plastica a casa, allora create una bag – shopping con le vostre mani! Prendete quindi almeno sei sacchetti della spesa, 1 metro di raso, un paio di forbici, ferri e ago da maglia. Piegate i sacchetti in lunghezza e con le forbici ritagliate i manici e ritagliate delle strisce larghe due centimetri: ritagliatene almeno 10 e legatele tra loro per ottenere una striscia ancor più lunga. Ora, se siete brave con il punto croce, prendete i ferri e contate 24 maglie. Al termine legate con un nodo e, con i restanti sacchetti di plastica fate la stessa cosa per creare un secondo pezzo uguale da unire con l’ago da maglia e una striscia di plastica, ed infine, utilizzando sempre l’ago, ma con il nastro di raso, date vita ai manici. Ecco che avete realizzato una bellissima borsa semplicemente con dei sacchetti di plastica! Potete eseguire lo stesso procedimento per una pochette o un contenitore per il bagno.

CREARE UN TAPPETINO DA INGRESSO CON I SACCHETTI DI PLASTICA
Con il riciclo dei sacchetti di plastica potete realizzare anche un tappetp p uno zerbino: il procedimento è praticamente lo stesso della creazione per la borsa shopping, quindi dovete dotarvi di ago e ferri da maglia, un paio di forbici e sacchetti di plastica. Ovviamente più sacchetti utilizzate e più il tappeto sarà lungo! Forza, mettetevi all’opera.

DECORARE UNA LAMPADA DA TAVOLO CON I SACCHETTI DI PLASTICA
Con i sacchetti di plastica è facilissimo creare delle decorazioni adatte alla vostra lampada da tavolo o da comodino. In che modo? Ecco vi suggeriamo come fare! Prendete tanti sacchetti, possibilmente neri e bianchi e ritagliateli in strisce da circa due centimetri di larghezza. Piegateli in stile “rosetta” e applicateli sulla tela della lampada, incollandoli con colla. Il lavoro deve apparire abbastanza ordinato, quindi incollate le rosette in fila dall’alto verso il basso. Un capolavoro da sfoggiare in casa!

UTILIZZARE I SACCHETTI DI PLASTICA PER NON BAGNARSI
Sta piovendo, ma dovete correre in giardino per recuperare i panni stesi, però ovviamente non vi volete bagnare? Allora ritagliate con forbici un sacco della spazzatura di plastica (quelli grandi) e create una giacca impermeabile facendo un largo foro per il collo e per le braccia e poi prendete due sacchetti più piccoli e legateli ai piedi in modo solido. In questo modo non avrete alcun timore!

BORSA DEL GHIACCIO CON I SACCHETTI DI PLASTICA
Il riciclo dei sacchetti di plastica è ideale anche per realizzare delle borse per il ghiaccio. Se vostro figlio gioca a pallone e spesso torna con le ginocchia gonfie, allora riempite d’acqua un sacchetto di plastica e riponetelo nel freezer. Sentirà che sollievo!

Fonti
http://www.architectureartdesigns.com/tag/plastic-bag/
Diy Plastic Bag Tote
http://homesteadweaver.com/plasticbagrugs.htm
http://www.ecofriend.com/black-white-ruffled-drum-shades-made-recycled-plastic-bags.html
http://www.wikihow.com/Image:Recycle-Old-Plastic-Bags-Step-12Bullet4.jpghttp://www.wikihow.com/Image:Recycle-Old-Plastic-Bags-Step-11Bullet2.jpg

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 × tre =