Riciclare i vecchi tappeti

Questa guida proposta da Stile Naturale è perfetta per voi che avete deciso di riciclare i vecchi tappeti che ormai non utilizzate più, sia perché apparentemente possono sembrare vecchi e sia perché sono fuori moda. Ma nulla di tutto ciò è vero, perché qualsiasi cosa può essere riutilizzata e trasformata in modo da avere una seconda chance.

RICICLARE I VECCHI TAPPETI PER CREARE UN SOLO TAPPETO
Da tanti e piccoli vecchi tappeti potrete ricavarne uno solo e lungo, ideale per ingressi e corridoi. In che modo? Cucendoli tutti insieme, possibilmente che abbiano forma quadrata o rettangolare, dando quindi un tocco diverso. Non importa se sono tutti di colori diversi, anzi il bello è proprio questo!

RICICLARE I VECCHI TAPPETI PER CREARE TAPPETINI DA AUTO
Se i vostri tappetini da auto sono ormai rotti o rovinati, allora riciclate quelli che non utilizzate più a casa. Prendete le misure, ritagliate e cucite i bordi in modo che non si creino dei fili e poggiateli al posto di quelli vecchi. Se sono colorati, ancor meglio così donerete un po’ di colore alla vostra automobile.

RICICLARE I VECCHI TAPPETI PER ISOLARE LA CUCCIA DEL VOSTRO CANE
Se avete insegnato al vostro cane a dormire nella cuccia, anche quando piove o fa freddo, vi consigliamo di riciclare i vecchi tappeti per isolarla da questi sbalzi termici . Vi basta quindi prendere un tappeto, ritagliarlo in base alla grandezza delle pareti interne di legno della cuccia e quindi farlo aderire con chiodo e martello.

RICICLARE I VECCHI TAPPETI PER FARE YOGA A CASA
Se amate fare yoga a casa, senza disturbi e altre persone, ma semplicemente guardando i corsi in televisione, allora vi consigliamo di riciclare i vecchi tappeti per crearne uno adatto a questa disciplina. Ritagliate almeno 80 cm come larghezza e la lunghezza fate almeno 1,80 in su.

RICICLARE I VECCHI TAPPETI PER CREARE SOTTOVASI
Se siete amanti dell’ordine e della pulizia, e avete il pollice verde, allora riciclare i vecchi tappeti vi sarà molto utile in questo caso; vi suggeriamo quindi di creare dei sottovasi per proteggere piastrelle o davanzali da gocce d’acqua o terriccio. Create forme rettangolari o rotonde, in base al vaso.

RICICLARE I VECCHI TAPPETI PER CREARE UN ANTISCIVOLO SULLE SCALE
Avete le scale in casa vostra che hanno una superficie un po’ troppo scivolosa? Allora riciclate i vostri vecchi tappeti e ricavate un antiscivolo. Potete ritagliare i tappeti a rettangoli, prendendo le misure degli scalini e incollarli uno
ad uno, anche di colore diverso per dare un tocco di originalità, oppure farne aderire uno lunghissimo (quasi a red carpet) e incollarlo oppure facendolo aderire con potenti chiodi se la superficie è di legno.

RICICLARE I TAPPETI PER RICAVARE I FELTRINI PER LE SEDIE
Quanto è fastidioso quel rumore della sedia quando striscia sul pavimento? I feltrini sono ideali per risolvere questo tipo di problema, ma anche per non rigare piastrelle o parquet. Riciclare i vecchi tappeti può servire anche a questo, basta ritagliare con forbici o taglierino in base alla misura dei piedi della sedia e incollarli a sua volta con colla a caldo.

RICICLARE I VECCHI TAPPETI PER CREARE BORSE DA MARE
Se tirate fuori la vostra energia e la vostra creatività potrete riciclare i vecchi tappeti per dare forma a delle ampie borse da mare. Basta piegare i tappeti in due, cucire i bordi e applicare due larghi manici. Grande, spaziosa ed economica: la borsa dei vostri sogni è pronta!

RICICLARE I VECCHI TAPPETI PER CREARE UN PORTARIVISTE
Basta prendere un vecchio tappeto per dare origine ad un portariviste fantastico: dategli una forma a fisarmonica così che possiate creare varie tasche e tenetelo fermo con un cavo flessibile e un chiodo. Davvero semplice, originale e che tutti vi invidieranno!

Fonti
http://whipup.net/wp-content/images/2008/04/carpetpatches.jpg
http://www.autoaccessories4less.com/mats4less/safari-floor-mats-rear.jpg
http://static.rifaidate.it/giardino/casette/costruire-una-cuccia-per-cani_O1.jpg
http://www.ballersonbudgets.com/wp-content/uploads/2010/12/young-women-meditating-on-yoga-mat.jpg
http://www.thediyadventures.com/2013/01/25/diy-stair-runner/
http://yalotar.files.wordpress.com/2012/05/120505recycling_factory2.jpg
http://www.curbly.com/users/diy-maven/posts/4200-diy-able-mag-rack-made-of-carpet-pad

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − 3 =