Ricette vegetariane veloci per l’estate

Il caldo si fa sentire e, la voglia di mangiare, spesso diminuisce come anche quella di cucinare stando davanti al calore dei fornelli: in questo caso sono perfette le ricette vegetariane veloci ideali per la stagione afosa come l’estate. La verdura e la frutta sono di grande aiuto in questo caso perché sono in grado di reintegrare le vitamine e i Sali minerali persi con il sudore, quindi leggete le nostre ricette veloci e datevi da fare.

RICETTE VEGETARIANE VELOCI PERFETTE: INSALATA DI LATTUGA, POMODORI, ARANCE E NOCI
Negli ultimi tempi si è molto diffusa la tradizione di aggiungere un’arancia tagliata a spicchi in un’insalata normale, in grado quindi di regalare più sapore, ma anche più vitamine. Per l’estate vi proponiamo di realizzare una delle ricette vegetariane veloci in questo modo: lavate bene la lattuga, quindi ritagliate le foglie e versatele in una ciotola ampia, dopodiché unite qualche noce sgusciata ideale per abbassare il colesterolo, 4 pomodori rossi tagliati a cubetti e un’arancia. Mescolate tutto con un filo di olio e un filo di aceto balsamico e gustate!

INSALATA DI POMODORINI, FORMAGGIO DA SPALMARE E CIPOLLOTTI
Se non amate la lattuga, potete sempre realizzare un’insalata senza, ma utilizzando solo i pomodori che sono ricchi di acqua e di antiossidanti, assieme ad alcuni cubetti di formaggio da spalmare e qualche cipollotto che sono ricchi di proprietà depurative e nutritive.  Condite quindi la vostra insalata con un pizzico di sale, basilico e origano e via che è pronto da mangiare!

RICETTE VEGETARIANE VELOCI PERFETTE: INSALATA DI ANGURIA, FETA E PANE CROCCANTE
La freschezza dell’anguria è inevitabile in estate ed ecco che non potevamo di certo farvela mancare tra le insalate delle ricette vegetariane veloci, quindi tostate il pane che preferite per qualche minuto in forno già a pezzi e intanto tagliate a cubetti le parti rosse del cocomero e aggiungeteli in una ampia ciotola. Insieme unite anche 200 gr di feta e una manciata di olive nere tagliate a rondelle, e di conseguenza anche delle sottili fettine di cipolla rossa. Per condire utilizzate un filo di olio d’oliva e aceto balsamico e qualche fogliolina di menta. Et voilà, tutto pronto per servire a tavola!

INSALATA GRECA CON POMODORI E CETRIOLO
Le ricette vegetariane veloci per l’estate, ma non solo, spesso ricordano il cetriolo e questa insalata greca propone infatti cetrioli, pomodori rossi, cipolla rossa tagliata finemente e tante belle olive nere Kalamata. Versate tutto in una ciotola, e mescolate con qualche cucchiaio di olio d’oliva e sale quanto basta. Sentirete che sapori!

INSALATA DI FRAGOLE E FETA
Un’ altro ingrediente a cui associare la feta? Ovviamente la fragola! Il suo sapore inconfondibile si abbina perfettamente a questo formaggio greco che uniti in un’insalata non possono fare altro che creare une delle migliori ricette vegetariane veloci per l’estate. Prendete perciò una ciotola e, dopo averle lavate accuratamente, tagliate le fragole a metà per la lunghezza e unitele alla feta tagliata a cubetti. Arricchite la vostra pietanza con qualche mandorla oppure degli ottimi pinoli e come aceto, usate quello di lamponi e sentirete che differenza!

RICETTE VEGETARIANE VELOCI PERFETTE: INSALATA DI MELONE, ANGURIA E CETRIOLO
Il melone associato all’anguria, ma soprattutto al cetriolo? Un’idea davvero geniale: i loro sapori si uniscono e sono in grado di regalare freschezza e vigore, come richiede l’estate. A questo punto non vi resta che tagliare a cubetti, oppure a palline con l’apposito strumento, il melone e l’anguria e unire il cetriolo. Per legare il tutto utilizzate la glassa di aceto balsamico.

Fonti
http://www.bbcgoodfood.com/recipes/11600/watermelon-and-feta-salad-with-crispbread
http://www.bbcgoodfood.com/recipes/12227/greek-salad
http://www.closetcooking.com/2008/06/strawberry-and-feta-salad.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 5 =