Ricetta veloce, Crostata di frutta

Nel periodo estivo è sempre bello realizzare dolci in maniera veloce, capaci anche di rilasciare un gustoso sapore al palato. Proprio per questo che vogliamo svelarvi la ricetta facile della crostata di frutta, un procedimento rapido per chi non ama stare troppo davanti ai fornelli.

RICETTA CROSTATA DI FRUTTA CON PANNA E LAMPONI
I lamponi sono molto ricchi di antiossidanti, infatti sono molto utili per il nostro organismo. Ecco che vi sveliamo una ricetta semplice e creativa.
Ingredienti:
1 pasta frolla
200 gr di panna dolce vegetale
200 gr di mascarpone
100 gr di zucchero a velo
500 gr di lamponi
Mezzo limone fresco
Come procedere:
Distendere la pasta frolla già pronta su una teglia a forma circolare e infornatela a 180 gradi per circa 25/30 minuti e intanto proseguite con la farcitura. Unite lo zucchero a velo al mascarpone e con uno sbattitore iniziate a montare a neve; in un’ altra ciotola montate la panna e poi unite il tutto, continuando a mescolare ancora per qualche minuto aggiungendo anche delle gocce di mezzo limone fresco. Quando la pasta frolla sarà cotta lasciatela raffreddare, quindi potrete poi farcire il suo interno con la panna aiutandovi con una spatola in silicone. Riporre la crostata di frutta ancora non terminata in frigorifero per circa 15 minuti, dopodiché proseguite con la decorazione di lamponi freschi e potrà essere servita.

RICETTA CROSTATA DI FRUTTA CON MIELE E MELE
Un’ altra ricetta facilissima e pratica, ma soprattutto adatta per colazione, è quella della crostata di frutta con il miele e le mele.
Ingredienti:
1 pasta brisè
100 gr di miele
2 mele gialle
50 gr di zucchero a velo
1 limone fresco
Come procedere:
Eliminare la buccia dalle mele e renderle a fettine, quindi sistematele in una ciotola con il succo di un limone spremuto. Nel frattempo stendete la pasta brisè su una teglia rotonda ed eliminate il bordo in eccesso se è necessario, quindi versate il miele al centro e spandetelo per tutta la superficie, non toccando il contorno. Sistemate sopra tutte le fettine una accanto all’altra e spolverate con dello zucchero a velo; infornate a 180 gradi per circa 30 minuti, quindi lasciate intiepidire e gustate.

RICETTA CROSTATA DI FRUTTA CON CIOCCOLATO
L’ultima ricetta proposta da Stile Naturale riguardante la crostata di frutta, prevede il cioccolato come secondo elemento principale.
Ingredienti:
1 Pasta frolla
200 gr di panna per dolci
200 gr di cioccolato fondente
80 gr di zucchero a velo
2 kiwy
2 mandarini
Chicchi di uva bianca
Come procedere:
Infornate la pasta frolla su una teglia dalla forma circolare per almeno 25/30 minuti in modo da cuocersi e nel frattempo preparate la mousse al cioccolato. Fate sciogliere a bagnomaria la cioccolata e montate a neve la panna con le fruste, quindi incorporate la cioccolata fusa lasciata intiepidire per pochi minuti e continuate a mescolare aggiungendo anche lo zucchero a velo. Quando la frolla sarà pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare, quindi con una sac a poche farcite con la mousse al cioccolato e riponetela in frigo per 10/15 minuti in modo da farla addensare. Intanto potete preparare la frutta per poi decorare la superficie. La vostra crostata alla frutta sarà strepitosa!

Fonti
http://dlishfood.files.wordpress.com/2012/01/fruit-tart-whole.jpg
http://www.pastrypal.com/wp-content/uploads/2010/12/white-chocolate-raspberry-tart-final.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ea/Fruit_tartlet_with_kiwi_fruit_and_raspberries%2C_2008_%282%29.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + 16 =