Ricetta vegan: pan brioche

Ricetta vegan: pan brioche di Chiara Chiaramonte. In un pentolino sciogliamo la margarina di soia e poi aggiungiamo il latte di soia. Appena sarà tiepido aggiungiamolo in una ciotola con il lievito e lo zucchero, mescoliamo per qualche istante con una frusta manuale e poi copriamo con un panno pulito per 15 minuti.


Ricetta vegan: pan brioche di Chiara Chiaramonte

Ingredienti
200 g di farina 00
200 g di farina integrale
25 g di lievito di birra fresco
60 g di margarina di soia
40 g di zucchero di canna
3 cucchiaini di sale
1 tazza di latte di soia

Preparazione
In un pentolino sciogliamo la margarina di soia e poi aggiungiamo il latte di soia.
Appena sarà tiepido aggiungiamolo in una ciotola con il lievito e lo zucchero, mescoliamo per qualche istante con una frusta manuale e poi copriamo con un panno pulito per 15 minuti.
Intanto prepariamo le farine e il sale e trascorsi i 15 minuti aggiungiamole al resto e impastiamo energicamente per circa 10 minuti. Poi poniamo l’impasto nella teglia (io uso quella in silicone che non necessita di infarinatura) e copriamola e facciamo lievitare per 1 ora e mezza.
Inforniamo a fuoco medio (ma in forno preriscaldato) per circa 15-20 minuti.
L’impasto si gonfierà e si dorerà. Una volta cotta quindi sforniamo e lasciamolo riposare a temperatura ambiente prima di toglierlo dallo stampo, tagliarlo e divorarlo!
Va benissimo per accompagnare creme dolci, marmellate, ma è meraviglioso con i formaggi e come accompagnamento alle verdure.
Da solo, a colazione è stupefacente!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 12 =