Pulizia del viso: come fare una maschera viso fai da te per combattere l’acne
I metodi naturali per effettuare la pulizia del viso sono tanti e in questo articolo vi proponiamo come realizzare tanti tipi di maschera viso fai da te per eliminare i brufoli

Prepariamo insieme una maschera per il viso ecologica ed economica!

MASCHERA VISO FAI DA TE ALLA PAPAYA

La papaya è un frutto esotico molto utilizzato dalle case cosmetiche di profumeria e farmacia, all’interno di creme e maschere formulate per combattere l’acne. Noi di Stile Naturale vi consigliamo, dopo un’accurata pulizia del viso con un detergente delicato e scrub, di asciugare perfettamente la pelle e di preparare la vostra maschera schiacciando bene la polpa della papaya, quindi applicatela direttamente e in modo omogeneo sul vostro viso. Se volete potete associare un buon cucchiaio di miele. Lasciate agire per 15-20 minuti e sciacquate con acqua tiepida e l’aiuto di una spugnetta.

SCOPRI COME FARE LA MASCHERA VISO CON LA ROSA CANINA

rosa canina
ROSA CANINA PER LA MASCHERA DI BELLEZZA CONTRO LE RUGHE

MASCHERA VISO FAI DA TE ALLA BUCCIA DI ARANCIA
Prendete due arance, quindi fate una spremuta da bere, la quale contiene un sacco di vitamina C utile a rinforzare le difese immunitarie. Le bucce rimanenti utilizzatele per creare la vostra maschera facciale, quindi effettuate la classica pulizia del viso e fate frullare le bucce in un frullatore con un po’ d’acqua tiepida. Il composto deve diventare cremoso, non fluido, Applicate bene sulla pelle del viso e lasciate stare per 20 minuti, dopodiché risciacquare.

SCOPRI COME FARE LO SCRUB CON LA CANNELLA

cannella
CANNELLA E COSMESI: MASCHERA, SCRUB E CONTROINDICAZIONI

MASCHERA VISO FAI DA TE AL TEA TREE OIL

Per effettuare un’altra maschera purificante, ecco a voi quella a base di tea tree oil, un antibatterico naturale perfetto per questa e tanti altri tipi di situazione. Per realizzare la maschera viso fai da te, prendete un cucchiaio di farina d’avena e versatelo in una ciotola, dopodiché aggiungete 1 cucchiaio di yogurt bianco o poco latte e 5/6 gocce di tea tree oil. Mescolate in modo omogeneo e con le mani applicate il composto sulla pelle dopo aver appurato una perfetta pulizia del viso, quindi lasciate agire per circa 15 minuti. Sciacquate abbondantemente, perché il tea tree oil rilascia un forte odore, tipico degli oli essenziali.

POTREBBE INTERESSARTI SAPERE Tea tree oil proprietà e benefici

tea_tree_oils_1

MASCHERA VISO FAI DA TE AL LIMONE E OLIO D’OLIVA
Il limone è un altro ingrediente perfetto per combattere i brufoli, quindi vi consigliamo un preparato a base di olio, limone e miele per idratare e non rendere la pelle secca e purificare i pori allo stesso tempo. Mischiate quindi 3 cucchiaini di olio d’oliva extravergine, uno o due cucchiaini di miele e mezzo limone spremuto. Applicate la maschera su tutte le zone del viso con l’aiuto di un pennello, anche quelle senza acne in modo da prevenire e migliorare la salute della pelle e attendete circa 20 minuti. Sciacquate bene e applicate una crema per pelli impure.

SCOPRI COME FARE IN CASA IL LATTE DETERGENTE

LATTE DETERGENTE
LATTE DETERGENTE NATURALE: COME AUTOPRODURLO (LE GUIDE)

MASCHERA VISO CON IL BICARBONATO DI SODIO
Il bicarbonato di sodio è una meraviglia nel campo del fai da te, perché è utile sia in cucina, che per lavare la biancheria, o addirittura per disinfettare la lettiera del gatto, ma è inoltre utile a combattere i fastidiosi brufoli preparando una maschera facciale. Versate in una ciotola due cucchiai di bicarbonato e 2 o 3 di acqua tiepida, quindi mescolate bene e create un composto spesso. Impiegatelo su tutto il viso massaggiando la pelle con le dita, dopodiché lasciate che agisca  per almeno  20 minuti. Sciacquate con acqua fresca e attendete cinque minuti prima di applicare una crema idratante o purificante.

MASCHERA VISO FAI DA TE ALL’ALBUME
Montate a neve i bianchi dell’uovo (ve ne serviranno almeno 3), quindi dopo aver effettuato una pulizia del viso con un detergente per pelli grasse e uno scrub fai da te, distribuite il composto realizzate direttamente su tutta la pelle. La maschera assomiglierà ad una pellicola, ma vi garantiamo che l’effetto sarà dei migliori. Ripetete l’operazione 2 volte a settimana fino a che l’acne non sarà diminuita, quindi per mantenimento potrete passare ad una volta a settimana.

LEGGI ANCHE

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − quindici =