Pompelmo rosa, rosso e giallo: proprietà e benefici

Il pompelmo è un agrume importato dal territorio americano e che si presta ad essere molto importante per il benessere del nostro organismo data la sua ricca composizione nutritiva. Si tratta sia di un frutto che di un albero e in commercio attualmente se ne trovano ben tre varietà differenti: il pompelmo giallo o bianco, pompelmo rosa e pompelmo rosso. Vediamo insieme quali sono le proprietà e i benefici di ciascuno.

SCOPRI I BENEFICI DEL BERGAMOTTO

 

BERGAMOTTO OK
BERGAMOTTO: L’AGRUME TONIFICANTE (LE GUIDE)

POMPELMO GIALLO: PROPRIETA’ E BENEFICI

Il pompelmo giallo è conosciuto anche come pompelmo bianco a causa della chiara colorazione della sua polpa interna alla buccia doppia. Dal gusto molto acido si presenta molto ricco di vitamine, calcio, magnesio, fosforo, potassio. Un ruolo centrale lo ricoprono sostanze come i flavonoidi, tra cui naringenina e limonene, che gli conferiscono le proprietà antiossidanti in grado quindi di contrastare l’azione dei radicali liberi. Inoltre il pompelmo giallo è indicato per pulire il tratto intestinale e digerente ed è particolarmente apprezzato da chi segue un regime alimentare dietetico perché povero di calorie e dall’effetto diuretico. Di questo agrume si possono consumare in modo indistinto i semi, la polpa o il succo.

SCOPRI TUTTI I BENEFICI KUMQUAT

kumquat
IL KUMQUAT RICCO DI POTASSIO, VITAMINA C ED ACIDO FOLICO

POMPELMO ROSA: PROPRIETA’ E BENEFICI
Il pompelmo rosa è una delle varietà di pompelmo più apprezzate in quanto pur essendo un agrume è quello dal gusto più dolce. Infatti il pompelmo rosa nasce grazie alla fusione tra un normale pompelmo e un’arancia. È grazie a questo ibrido che il gusto amarognolo ha lasciato posto ad una maggiore quantità di fruttosio a discapito della vitamina C. In compenso però questa varietà è ricca di vitamina A, minerali e una presenza maggiore di sostanze antiossidanti. Il pompelmo rosa è la varietà prediletta da chi ha bisogno di una maggiore energia per il proprio organismo in modo rapido, ad esempio chi fa sport. Recenti studi hanno dimostrato l’efficacia del pompelmo rosa per abbassare i livelli di colesterolo cattivo LDL. Consumando infatti regolarmente il succo, la polpa i semi di pompelmo rosa è possibile abbassare anche i livelli dei trigliceridi e della glicemia nel sangue. Questo è reso possibile grazie alla presenza di neringenina, un flavonoide che contrasta anche i radicali liberi e lo stress ossidativo. Al pompelmo rosa è riconosciuta una proprietà diuretiche e per questo si predilige per snellire la propria silhouette e per perdere qualche centimetro di circonferenza.

SCOPRI I 10 MODI PER UTILIZZARE IL LIMONE

LIMONE
IL LIMONE, UN ALLEATO NATURALE. I 10 MODI PER FARNE UN BUON USO

POMPELMO ROSSO: PROPRIETA’ E BENEFICI
Il pompelmo rosso è molto simile per caratteristiche nutrizionali e per proprietà e benefici al pompelmo rosa. Il colore è dato dalla presenza di licopene che insieme al betacarotene, rendono questo agrume un potente frutto antiossidante adatto per proteggere l’organismo dalle cellule tumorali e dallo stress ossidativo. Si può definire inoltre questa varietà molto più ricca a livello nutritivo: la presenza di vitamina A, vitamina C e naringina, il pompelmo rosso aiuta a depurare il fegato e ridurre le sostanze tossiche, a produrre collagene per una pelle sempre morbida ed elastica e a rafforzare il sistema immunitario.

ATTENZIONE: Queste informazioni sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Non sostituiscono il medico generico o qualsivoglia specialista. Non vogliono e non devono sostituire le indicazioni del medico al quale vi esortiamo di affidarvi. L’utilizzo, la somministrazione delle informazioni presenti nell’articolo sono di esclusiva responsabilità del lettore. (ndr)

NEWSLETTER 1
LEGGI ANCHE

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 19 =