La passiflora è una pianta che bellissima che cresce bene anche nei nostri climi. Aiuta a calmare i sintomi di ansia e stress. Vediamo come
La passiflora è utile in casi di ansia e stress grazie alle sue proprietà calmanti e che agiscono sul sistema nervoso. Inoltre donerà un effetto benefico anche al sistema immunitario
La passiflora viene spesso utilizzata per scopi medicinali e curativi e tra i sintomi a cui poter rimediare appare l’ansia e lo stress. Le proprietà benefiche di questa pianta agiscono su un battito cardiaco accelerato, oppure sull’insonnia favorendo così il riposo notturno al corpo e al cervello. Le sue origini risalgono dalle zone tropicali e subtropicali dell’ America, ma anche dall’Australia e dall’Asia. Inoltre recentemente è stata importata anche in Italia e la sua coltivazione avviene in zone che possiedono un clima temperato – caldo.
DESCRIZIONE E STRUTTURA DELLA PIANTA
Struttura dal portamento rampicante e lianoso, la passiflora è dotata di fusto verde e sottile o ricoperta da corteccia e con foglie di aspetto e dimensioni anche diversi l’un dall’altra. Il suo fiore presenta una corona di filamenti e una tonalità di colore tendente al rosa-violaceo, ma come anche dal bianco al blu, mentre la dimensione del diametro può oscillare tra i 12 e i 15 centimetri. Inoltre genera anche dei piccoli frutti, come bacche con all’interno una polpa gelatinosa e ricoperte esternamente da una leggera membrana che di solito comprende i colori giallo, viola, blu o anche nero.
ASSUNZIONE PER ANSIA E STRESS
Per chi soffre di attacchi di ansia e quindi di tutti i sintomi correlati come panico, tachicardia, sudorazione eccessiva, agitazione, insonnia e nervosismo, la passiflora è decisamente uno dei rimedi naturali più indicati. E’ perciò consigliabile una tisana al giorno, meglio la sera prima di andare a letto o se necessario quando i sintomi sono attivi. Portate ad ebollizione un pentolino di acqua e aggiungete un cucchiaio di passiflora che potete trovare nella vostra erboristeria di fiducia, quindi lasciate in infusione per almeno 5 minuti. Dopodichè filtrate la tisana e assumetela anche senza aggiungere zucchero o dolcificanti.
PASSIFLORA, UTILE ANCHE PER IL SISTEMA IMMUNITARIO
Se si mantiene un equilibrio mentale sano, le difese immunitarie non subiranno conseguenze e quindi saranno molto più forti, mentre il rischio di ammalarsi diminuirà notevolmente.
EFFETTI COLLATERALI
L’uso della passiflora è sconsigliata in caso di assunzione di altri tipi di ansiolitici, perché potrebbe far aumentare gli effetti collaterali del medicinale. La pianta inoltre contiene armaline, che può recare contrazioni uterine.