Papaya: proprietà e benefici per salute e bellezza
Frutto esotico per eccellenza la papaya è uno straordinario antinfiammatorio e antiossidante. Per la bellezza è un ottimo rimedio naturale per contrastare la cellulite e drenare i liquidi in eccesso. Vediamone l’uso!


La papaya è uno dei frutti esotici più apprezzati per essere consumato in una ricca e nutriente colazione o a merenda come spuntino. Si trova facilmente nei supermercati ben forniti e per assaporare tutto il suo gusto saporito deve essere consumata quando è molto matura. Oltre ad essere molto buona, la papaya è apprezzata anche per le numerose sostanze nutritive contenute nel frutto che le conferiscono le molteplici proprietà benefiche non solo per la salute del corpo ma anche per la bellezza. Le principali sostanze nutritive della papaya sono: le vitamine A, C, E, K, l’acido folico, i flavonoidi, l’acido pantotenico, potassio e magnesio. Ricordiamoci inoltre la grande quantità di acqua e della papaina. Vediamo quindi come beneficiare delle proprietà della papaya per la salute e la bellezza.

SCOPRI TUTTI I BENEFICI DELL’OLIO 31

olio 31
OLIO 31, UN OLIO DALLE MILLE POTENZIALITÀ
  • PAPAYA CONTRO LA CELLULITE
    La papaya è un ottimo rimedio naturale per contrastare la cellulite e drenare i liquidi in eccesso. Oltre a contenere un basso livello di calorie, la papaya si presenta ricca in antiossidanti e papaina che agiscono direttamente sulla pelle a buccia di arancia con un’azione antinfiammatoria. Basta consumare della papaya regolarmente tagliata in una macedonia o in un frullato insieme a dell’ananas per godere appieno dei suoi effetti drenanti. Mi raccomando in questo caso di mangiarla a digiuno.

SCOPRI COME ELIMINARE LA CELLULITE CON I RIMEDI NATURALI

betulla
BETULLA: USI E PROPRIETÀ PER DEPURARSI E CONTRO LA CELLULITE
  • PAPAYA PER UNA PELLE PIU’ GIOVANE
    Se avete una pelle matura, poco luminosa e soggetta al precoce invecchiamento cellulare, consumare papaya o fare una bella maschera a base di questo frutto esotico, può esservi di grande aiuto! La papaya è un frutto ricco di sostanze antiossidanti, enzimi e di vitamine e minerali che renderanno la pelle più giovane e luminosa contrastando quindi l’azione dei radicali liberi. Per realizzare una maschera per il viso anti-età vi occorre 1 papaya bella matura e 2 cucchiaini di olio di avocado. Sbucciate la papaya e rendetela in pezzettini piccoli che mescolerete con l’olio fino a quando non saranno diventati una crema morbida. Distribuite il composto sulla pelle del viso ben detersa ed asciutta e lasciate in posa per circa mezz’ora. Risciacquate con abbondante acqua. Il risultato? Una pelle morbida e liscia.

SCOPRI TUTTI I BENEFICI DEL TEA TREE OIL PER LA PELLE

tea tree oil
TEA TREE OIL: 4 RIMEDI CONTRO BRUFOLI E PELLE GRASSA
  • PAPAYA PER ABBASSARE IL COLESTEROLO
    È stato dimostrato come la papaya sia un frutto in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo all’interno del sangue rendendo regolare la pressione arteriosa. Questa funzione benefica della papaya è data dalla presenza di fibre, enzimi e sostanze antiossidanti che prevengono l’ossidazione del colesterolo e quindi la possibilità che si verifichino ictus o infarti. Questo è dato solo dal suo consumo regolare nel proprio regime alimentare.

SCOPRI TUTTI I BENEFICI DELLE NOCI

noce
NOCE: PROPRIETÀ E USI NELLA CUCINA E NELLA COSMESI
  • PAPAYA PER MIGLIORARE LA DIGESTIONE
    Grazie all’enzima della papaina, che si trova nel frutto della papaya quando non è ancora troppo maturo, la papaya si presenta come il rimedio naturale più indicato per migliorare il processo digestivo o in caso di gastrite. Infatti la papaina si attacca alle proteine dei cibi che vengono ingeriti e li spezzetta facilitando la digestione. Per rendere più efficace questo processo è consigliato mangiare papaya prima di un normale pasto per avere già gli enzimi pronti ad attivare la digestione. Inoltre aiuta a regolarizzare le funzioni intestinali.

NEWSLETTER 1
ATTENZIONE: Queste informazioni sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Non sostituiscono il medico generico o qualsivoglia specialista. Non vogliono e non devono sostituire le indicazioni del medico al quale vi esortiamo di affidarvi. L’utilizzo, la somministrazione delle informazioni presenti nell’articolo sono di esclusiva responsabilità del lettore. (ndr)

LEGGI ANCHE

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − sei =