L’ Oman: dalla via dell’incenso alle Mille e una notte
L’ Oman: un Paese affascinante, in rapidissimo sviluppo eppur capace di conservare, ancora intatta, l’atmosfera incantata del passato. Un’atmosfera profumata d’incenso, l’antichissima ricchezza del luogo.

Il deserto dell’Oman si declina in sabbie e montagne grigie o rossastre, aride, che rievocano paesaggi lunari: il Dhofar, deserto di sabbia più ampio del mondo. Qui, dai bassi alberi ritorti che punteggiano la sabbia, viene estratto l’incenso più pregiato al mondo che, nei secoli, ha reso l’Oman un paese ricchissimo. L’incenso ebbe una tale importanza da generare, proprio qui, l’inizio della “Via dell’incenso”, che, come la “Via della Seta”, era percorsa da carovane che si spingevano, per duemila chilometri, fino al Mediterraneo.
PAESAGGI DA MILLE E UNA NOTTE

Oman Nizwa castelli

Spostandosi lungo le coste, il mare azzurro-verde lambisce una terra ancora selvaggia, aperta a momenti in canyon spettacolari, con verdissime piscine d’acqua dolce. Il caldo piacevole ed il vento leggero si godono soprattutto nelle gite in barca, da cui la costa appare bellissima e sormontata di fortezze. I villaggi e le città dell’interno sono popolati di uomini vestiti in abiti tradizionali e di donne prevalentemente in nero e capo coperto. Forti e castelli dalle tonalità giallo-rosa, insieme a torri di avvistamento, caratterizzano il paesaggio del nord, aspro e pieno del fascino delle Mille e una notte. E poi capre e dromedari in fiere del bestiame, mercati di pesce e verdura nei villaggi dei pescatori. E la gentilezza delle persone, il sorriso dei bambini e dei giovani dallo sguardo nocciola, l’accoglienza tipica dei paesi del Medio-Oriente.
UN VIAGGIO NELLA CIVILTA’ MILLENARIA

oman Muttra
Un viaggio in Oman lascia i segni indelebili di una civiltà millenaria e moderna allo stesso tempo, di una terra poco contaminata dall’Occidente, dalle tradizioni forti e misteriose, e di un ambiente naturale dagli spazi ampi, dove lo sguardo si perde molto oltre l’orizzonte e l’anima si apre.

PER SAPERNE DI PIU’

Four Seasons Natura e Cultura
Sito: viagginaturaecultura.it
Mail: [email protected]

Publiredazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 5 =