Olio di Argan, dal Marocco per la bellezza di capelli e viso

Estratto dai semi della pianta di Argania spinosa, l’olio di Argan è noto per le sue numerose proprietà benefiche e per le sue virtù alimentari e cosmetiche, da usare quindi per prendersi cura non soltanto della propria bellezza ma anche della propria salute. L’Argania da cui si ottiene l’olio è un albero che si trova in Marocco, legato all’antica civiltà berbera, simbolo di vita e speranza. La popolazione berbera da sempre ha apprezzato e utilizzato questo olio che, come il tè, viene tradizionalmente offerto agli ospiti insieme al miele in segno di rispetto ed ospitalità.

LEGGI ANCHE: PULIZIA DEL VISO 3 MASCHERE FAI DA TE

pulizia del viso fai da te
Pulizia del viso fai da te: 3 maschere naturali

LA RICETTA PER LA CREMA AMLOU ALL’OLIO DI ARGAN
L’olio di Argan può essere utilizzato in cucina, oltre che in cosmesi. Nel primo caso, l’olio viene usato per condire gli alimenti: si ottiene dopo la tostatura dei noccioli ed ha un colore più scuro e un sapore più forte rispetto a quello adatto alla cosmesi. Unito a mandorle tostate e miele, l’olio di Argan viene utilizzato per la preparazione dell’amlou, una crema spalmabile conosciuta anche come “nutella berbera” che in Marocco è una vera e propria specialità da consumare a colazione. La preparazione di questa crema è semplice, avrete bisogno di 500 ml di olio di Argan alimentare, 100 gr di miele e 250 gr di mandorle. Dopo aver dorato le mandorle con una padella, tritatele con il frullatore fino ad avere una polvere abbastanza fine. Aggiungete, continuando a frullare, prima il miele e poi, poco alla volta, l’olio di Argan. Quando la crema risulterà omogenea, versatela in un vasetto sterilizzato e riponetela in frigo. Prima di mangiarla, lasciatela a temperatura ambiente qualche minuto.

ACQUISTA ORA

OLI DI ARGAN PURO (guarda le offerte)

olio di argan
OLIO DI ARGAN PURO AL 100%, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL

L’OLIO DI ARGAN IN COSMESI
L’olio di Argan da usare per la bellezza si ottiene invece da noccioli non tostati, quindi dalla spremitura a freddo, e risulta di un colore più chiaro rispetto a quello alimentare. Questo olio è un ottimo elasticizzante ed emolliente per le pelle che, con sole poche gocce, viene resa più liscia e più morbida. Inoltre, aiuta a proteggere la pelle dalle aggressione esterne.

LEGGI ANCHE: LO ZENZERO ANTIOSSIDANTE E DIETETICO

ZENZERO
Lo zenzero antiossidante e dietetico: tutte sue le qualità

In particolare, l’olio di Argan è apprezzato per le sue proprietà antiossidanti, essendo ricco di vitamina E, tocoferoli, flavoinodi e acidi grassi che lo rendono ingrediente perfetto per i cosmetici antietà in grado di svolgere azione preventiva contro l’invecchiamento dei tessuti cutanei. È considerato largamente efficace per contrastare la caduta dei capelli. La presenza di Vitamina E fa sì che l’olio di Argan sia utile per ricostruire lo strato superiore della cute.

OLIO DI ARGAN PER NUTRIRE I CAPELLI
L’olio di Argan può essere usato per trattare capelli e cuoio capelluto: addirittura, bastano poche gocce di questo meraviglioso olio sulle punte per evitare che si rovinino e si spezzino.

LEGGI ANCHE: ACQUA DI RISO PER CURARE I CAPELLI

RISO
Cura dei capelli: acqua di riso fermentato per farli splendere

Inoltre, unendo 2 cucchiai di olio di Argan a 8 gocce di olio essenziale di arancia dolce, si ottiene una miscela oleosa da distribuire su tutta la lunghezza dei capelli un quarto d’ora prima di lavarli con lo shampoo: in questo modo la vostra chioma sarà più liscia e setosa che mai. Grazie alla presenza di Omega 3, l’olio di Argan è in grado di proteggere i capelli dagli agenti esterni, dall’umidità, nonché dall’utilizzo costante di piastra e asciugacapelli.L’olio di Argan è il rimedio giusto anche per chi ha capelli ricci e crespi. Anche senza particolari ricette, potete usare l’olio di Argan per nutrire i vostri capelli: basterà versarne alcune gocce sul palmo della mano e distribuirlo su tutta la capigliatura, partendo dalle punte. Potete anche utilizzare un vaporizzatore: tre spruzzate di olio, da distribuire con cura, basteranno per migliorare l’aspetto dei vostri capelli.

NEWSLETTER 1

Lasciate agire l’olio per qualche minuto e fate poi seguire uno shampoo delicato e leggero per togliere le eccedenze.

OLIO DI ARGAN PER VISO E LABBRA
L’olio di Argan può essere applicato direttamente sulla pelle: sul palmo della mano versatene una o due gocce, poi massaggiate con movimenti verso l’alto su tutto il viso, per un effetto tonificante. L’olio si assorbe rapidamente e non unge la pelle.

LEGGI ANCHE: COME IDRATARE LE LABBRA IN MODO NATURALE

LABBRA SECCHE
Rimedi naturali per idratare le labbra secche

In alternativa, potete unire due gocce di olio di Argan alla vostra crema, da applicare su viso e collo, sempre massaggiando con movimenti circolari e leggeri: aiuterete così la vostra pelle a mantenersi elastica e tonica. Se invece avete bisogno di nutrire le vostre labbra, specialmente con l’arrivo del freddo che le screpola più facilmente, metteteci un paio di gocce di olio di Argan due volte al giorno, una alla mattina e una alla sera prima di andare a dormire. Massaggiate con delicatezza sulle parti della bocca più colpite, fino a che l’olio non sarà completamente assorbito.

 

 

LEGGI ANCHE:

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − sei =