Ecco delle buone mele speziate che non contengono uova, latte, né glutine, adatte quindi a “quasi tutti”
Mele speziate senza uova, latte, né glutine ma con l?aggiunta di amido di mais. Un’ottima ricetta invernale anche per chi ama i dolci ma deve mantenersi “leggero”. Cuocere le mele intere e non sbucciate in forno ancora freddo a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo portare ad ebollizione il succo di mela insieme al miele, ai pezzetti di cannella e ai chiodi di garofano. Aggiungere al composto l?amido di mais sciolto in poca acqua fredda e lasciar cuocere a fiamma bassa.
Togliere le mele dal forno, lasciarne da parte mezza e tagliare a fettine le altre, avendo cura di togliere la parte centrale contenente i semi.Mele speziate senza uova, latte, né glutine ma con l’aggiunta di amido di mais. Un’ottima ricetta invernale anche per chi ama i dolci ma deve mantenersi “leggero”.
Tempo di preparazione: 25 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone
4 mele rosse
4 cucchiai di amido di mais
1 bicchiere di succo di mela
3 bastoncini di cannella
15 chiodi di garofano
4 cucchiai di miele
2 cucchiaini di zucchero di canna
1 rametto di menta fresca
Preparazione:
Cuocere le mele intere e non sbucciate in forno ancora freddo a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo portare ad ebollizione il succo di mela insieme al miele, ai pezzetti di cannella e ai chiodi di garofano. Aggiungere al composto l’amido di mais sciolto in poca acqua fredda e lasciar cuocere a fiamma bassa.
Togliere le mele dal forno, lasciarne da parte mezza e tagliare a fettine le altre, avendo cura di togliere la parte centrale contenente i semi. Sistemare le mele direttamente sui piattini da dolce o su un piatto più grande. Spellare la mezza mela messa da parte, torglierne il torsolo e frullarla insieme al composto appena tolto dal fuoco e alle foglie di menta. Versare la salsa così ottenuta sui piatti e guarnire a piacere.
Servire quando il tutto è ancora molto caldo.
Chiara Pietrella, [email protected]
Visita il sito RICETTE SENZA. Troverai tante idee per chi ha intolleranze alimentari