I semi di sesamo nonostante le piccole dimensioni hanno un grande potenziale: sono una delle principali fonti vegetali di calcio per l’organismo e sono utili per il benessere del cuore e per la prevenzione dei tumori.
I semi di sesamo, ricavati dalla pianta erbacea che porta il nome scientifico di Sesamum indicum originaria dell’India e dell’Africa e appartenente alla famiglia delle Pedaliaceae, possono essere considerati veri e propri semi della salute. Si tratta di semi piccoli e ricchi di olio, che viene estratto per scopi industriali. I semi di sesamo vengono conservati tostati o essiccati e sono utilizzati nell’alimentazione umana. Di semi di sesamo esistono tre diverse varietà, che presentano comunque proprietà e benefici molto simili: quelli bianchi sono i più comuni e rispetto agli altri contengono una maggiore quantità di calcio; quelli rossi hanno invece più ferro degli altri; quelli neri sono i più difficili da trovare.
VALORI NUTRIZIONALI DEI SEMI DI SESAMO
100 grammi di semi di sesamo forniscono quasi 600 calorie e contengono carboidrati (15,6%), proteine (18.7%), vitamine (18.7%) e grassi ( 53%). Presentano inoltre tra gli 800 e i 1000 milligrammi di calcio, nonché 470 mg di fosforo, 20,1 mg di ferro, 815 mg di magnesio.
LEGGI ANCHE: 6 UTILIZZI PER I SEMI DI PAPAVERO
BENEFICI DEI SEMI DI SESAMO
Nonostante le dimensioni davvero piccole, i semi di sesamo contengono numerose proprietà per la salute. Oltre ad essere una delle principali fonti vegetali di calcio per l’organismo, i semi di sesamo ci aiutano a prenderci cura del cuore e sono tra gli alimenti utili per la prevenzione dei tumori. Al sesamo vengono riconosciute proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di 3 antiossidanti naturali come sesamolo, sesamina e sesamolina che contrastano l’azione dei radicali liberi. Inoltre, poiché contengono acido fitico, i semi di sesamo aiuterebbero a contrastare lo sviluppo del cancro al colon, al seno e alla prostata. La presenza di lignani, sostanze di origine naturale che servono a mantenere sano il cuore e a potenziare le difese immunitarie, fa sì che i semi di sesamo siano importanti per la salute cardiovascolare: contribuiscono a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, evitando l’ipertensione. Infine, i semi di sesamo sono alleati naturali per il fegato e l’apparato gastrointestinale, risultando efficaci nella rimozione dei vermi intestinali. Infine, sono un ottimo prodotto da tenere in considerazione qualora ci si senta affaticati: aiutano l’organismo a recuperare le forze riequilibrando le funzioni generali.
LEGGI ANCHE: SEMI DI CHIA PER LA SALUTE E LA BELLEZZA
OLIO DI SEMI DI SESAMO PER LA BELLEZZA
L’olio ricavato dai semi di sesamo trova largo uso non soltanto in cucina, dove è utilizzato come condimenti, ma anche nell’ambito cosmetico, grazie alle sue proprietà antivirali e antibatteriche: aiuta infatti a prendersi cura di pelle e capelli ed è un toccasana per effettuare massaggi rinvigorenti. Questo olio si trova nelle erboristerie o nei negozi di prodotti biologici e di alimentazione naturale. Unendo olio di sesamo e amido di riso si ottiene ad esempio uno scrub esfoliante per viso e corpo: basterà unire i due ingredienti (un cucchiaio di olio di sesamo e mezzo di amido di riso) e massaggiare poi il composto ottenuto sulla pelle. Risciacquate con acqua tiepida.
LEGGI ANCHE: SEMI DI LINO PER LA SALUTE
SEMI DI SESAMO SENZA GLUTINE: BISCOTTI PER CELIACI
Il sesamo rappresenta un ingrediente perfetto per la preparazione di alimenti per celiaci, poiché il sesamo non contiene glutine. Proprio con i semi di sesamo possiamo preparare dei biscotti senza glutine da gustare in tutta tranquillità. Per prima cosa è necessario preparare – o acquistare – una miscela di farine senza glutine. Unite in una ciotola 2 cucchiai di semi di sesamo, mezzo cucchiaino di semi di anice, 10 cucchiai della miscela di farine senza glutine, il lievito (circa mezzo cucchiaino) e 50 grammi di zucchero di canna. In una ciotola a parte mescolate invece l’albume di un uovo, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, un quarto di cucchiaino di estratto di vaniglia e 1 pizzico di sale. Versate ora la miscela della seconda ciotola al centro della prima, disponendo la parte secca a fontanella: amalgamate il composto e se risulta troppo appiccicoso da lavorare fatelo risposare, anche in frigorifero per 10 minuti. Infine, prendete con un cucchiaio l’impasto e lavoratelo con le mani per fargli avere la forma di un cilindro. Mettete in un piatto semi di sesamo e fateci rotolare i biscotti. Metteteli infine su una teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a quando non saranno solidi e non avranno un colore dorato.
LEGGI ANCHE: SEMI DI ZUCCA, TUTTE LE PROPRIETA’
SEMI DI SESAMO: DOVE TROVARLI E COME USARLI
I semi di sesamo e l’olio di semi di sesamo si trovano in erboristeria, nei negozi di alimenti bio ma anche nei supermercati. I semi di sesamo si trovano inoltre già integrati in molti prodotti da forno come grissini, pane e cracker, nonché in alcuni dolci tipici come i croccanti. Rappresentano inoltre uno degli ingredienti del gomasio, una polvere che in tavola può sostituire il sale e insaporire i piatti. I semi di sesamo possono inoltre essere utilizzati per arricchire il muesli a colazione, ma anche le zuppe, le minestre della cena e l’insalata. Il consiglio è quello di tenere i semi di sesamo in contenitori in vetro con chiusura ermetica in luoghi freschi e asciutti.
LEGGI ANCHE
- I semi di girasole: i gustosi antiossidanti
- Semi di zucca: proprietà e utilizzo
- Latte di semi di canapa fatto in casa
- Cumino: i semi per il benessere e la digestione