Musei gratis a Roma, ecco quali sono!
Per una gita a Roma alla scoperta dei musei gratis ecco alcuni indirizzi che possono ritornarvi utili per inserirli nella tua prossima vacanza! Buon viaggio!

musei gratis a Roma sono poco conosciuti dalla grande massa di turisti che ogni anno affollano la nostra capitale per ammirare le bellezze storiche ed artistiche.

Ti danno la possibilità di poter vedere arte e cultura senza pagare alcun centesimo di euro durante tutto l’anno e non solo durante le iniziative ministeriali di #DomenicalMuseo che prevedono ingressi gratuiti la prima domenica di ogni mese all’interno di tutti i musei che aderiscono all’iniziativa.

Sono piccoli luoghi che danno la possibilità di andare oltre la solita offerta culturale di Roma e che non sono compresi all’interno delle solite attrazioni turistiche.

Di seguito ho selezionato una serie di musei gratis a Roma che possono essere utili per inserirli all’interno del tuo viaggio nella “Città Eterna”.
Inoltre per ammortizzare i costi e scegliere un alloggio adatto a questa curiosa vacanza, Stile Naturale consiglia Hundredrooms il motore di ricerca utilissimo per il risparmio e per scoprire tra oltre 100 portali di appartamenti turistici, il più vicino ai nostri bisogni selezionando tra quelli più economici! Guarda qui hundredrooms.it 

Il cuore di Napoli: alla scoperta delle grotte
Tutte le grotte nella città di Napoli da visitare: grotta di Seiano, grotte Platamoniche e di Pizzofalcone, Napoli sotterranea. Info utili per una visita in città.

MUSEO STORICO DIDATTICO DI GIOCHI E GIOCATTOLI

Questo museo è gestito dall’associazione culturale e didattica “La Memoria Giocosa” e si trova a Roma nel quartiere Pigneto-Prenestino-Labicano. All’interno si possono trovare delle collezioni di giocattoli, balocchi, bambole, automobili, tutti costruiti tra i primi del ‘900.

I primi giocattoli di questo museo sono appartenuti a Fritz Billig Hoenigsberg che scappato dalle persecuzioni naziste portò con sé tutti i giocattoli che aveva fin da bambino.

All’interno del museo vi è anche un teatro e un area ristoro con tavolini e bar.

Il museo è disponibile anche per fare visite guidate a gruppi di scolari. Inoltre può essere il luogo giusto per trascorrere con i propri figli un pomeriggio diverso. Di certo non si annoieranno.
Info utili:
memoriagiocosa/

Via Vincenzo Coronelli 24/26 a Roma
Orario di apertura al pubblico:
dal mercoledì al venerdì ore 15.00/19.00
sabato e domenica ore 10.00/12.00 e 15.00/19.00
Telefono: 06 21700782

Amsterdam gratis? Ecco le 5 attrazioni free della città
Guida su come visitare Amsterdam gratis. Consigli sulle principali attrazioni: mercati, ponti, parchi verdi, canali e gallerie d’arte. Tutto senza spendere un solo centesimo.

MUSEO DELLE CARROZZE AL QUIRINALE

Questo museo è davvero caratteristico e rappresenta un’utile occasione per vedere da vicino una carrozza, anzi 105 carrozze.

Tutte sono originali e risalenti alla fine dell’800.

È possibile ammirare numerosi modelli e tutti differenti: berline, piemontesi, carrozze per i bambini, coperte o scoperte.

L’esistenza di questo museo è stata voluta dal primo Re d’Italia che ha voluto allargare le scuderie già esistenti dopo il suo insediamento.
Info utili:
quirinale.it
Scuderie Sabaude
Via della Dataria, 96 Roma
Orario di apertura al pubblico:
solo un sabato al mese per gruppi di massimo 25 persone negli orari: 10:00, 10:30, 11:00, 11:30. Per la visita bisogna prenotarsi consultando il sito internet indicato.

Volare con i bambini, consigli utili per un viaggio sicuro
Prendere un aereo con i bambini può diventare un’esperienza entusiasmante per loro e molto stancante per voi genitori. Ecco allora quali sono i consigli più utili da seguire quando si vola con i bambini per godersi questi momenti tutti insieme.

MUSEO DI LUIGI PIRANDELLO

Che emozione proveresti se ti trovassi all’interno della casa dove il grande Luigi Pirandello ha vissuto e ha scritto le sue più grandi opere?

Non puoi allora perderti la visita alla sua casa studio dove trascorse anche le ultime ore prima della sua morte.

Entrando in questo museo si può ammirare tutto l’arredo originale, i manoscritti e documenti donati anche dagli eredi, tutti gli oggetti personali che erano appartenuti al grande drammaturgo.
Info utili:

studiodiluigipirandello.it 
Via Antonio Bosio, 13 B – 15 Roma
Telefono: 06 44291853
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì e Martedì ore 9.00-14.00
Mercoledì, Giovedì e Venerdì ore 9.00 – 18.00

Aurora boreale, cosa sapere per non perdere lo spettacolo
L’aurora boreale è uno spettacolo della natura che si verifica sempre più di rado tant’è che oggi giorno è diventato sempre più difficile. Ecco alcuni consigli utili su dove e quando vedere l’aurora boreale e non farsi cogliere impreparati.

MUSEO DELLA MATEMATICA DI ROMA

Amanti della matematica, dei calcoli e delle operazioni? Ecco per voi un museo interamente dedicato a questa materia tanto odiata e tanto amata.

C’è la possibilità di poter fare una visita guidata in più lingue, inglese, francese, spagnolo e logicamente in italiano, attraverso dei percorsi espositivi che sono divertenti ma allo stesso tempo istruttivi.
Info utili:
museiscientificiroma.eu
Dipartimento di matematica dell’Università La Sapienza di Roma
Piazzale Aldo Moro, 5 Roma
Telefono: 06 4991 3282 / 06 4991 3284
Orario di apertura:
lunedì al venerdì ore 09:00/18:00

Dove vedere le balene in Italia e in Europa
Vedere le balene nel loro ambiente naturale è sicuramente un’esperienza che lascia senza fiato. Ecco quali sono i paesi in cui è possibile fare attività turistica di whale watching e qual è il periodo migliore.

MUSEO DELLE ANIME DEL PURGATORIO

Un museo davvero insolito e poco conosciuto. Ci troviamo nel quartiere Prati e il museo si trova all’interno della Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio.

Il museo nasce per opera di Padre Jouet che dopo un incendio che colpì la chiesa, vide una macchia che rappresentava un volto sofferente.

Lui subito pensò che era un’anima del purgatorio che cercava di mettersi in contatto con il mondo dei vivi. Da qui nasce la raccolta in tutta Italia ed Europa da parte del parroco missionario che cercava ogni tipo di materiale che raccogliesse delle situazioni e testimonianza simili.

Li portò tutti in questa chiesa allestendo un vero e proprio museo all’interno della sagrestia della stessa chiesa.
Info utili:
purgatorio.altervista.org/museo
Lungotevere Prati 12, Roma
Telefono: 06 68806517
Orario di apertura:
è possibile accedere al Museo delle Anime del purgatorio quando è aperta la Chiesa in cui è ospitato.

 

 

PUBBLIREDAZIONALE 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − otto =