Mondorose spalanca le porte tra rose in fiore e laboratori green style
Il mese di maggio esplode di colori e occasioni: da prendere al volo quelle proposte dal vivaio fiorentino Mondorose, laboratori in stile green per grandi e piccini in mezzo alle rose fiorite

A Firenze, Mondorose apre le porte agli appassionati di green: la manifestazione Vivaio Porte Aperte vi farà godere lo spettacolo della fioritura delle rose, ma anche pomeriggi all’insegna del fare con i laboratori green per grandi e piccoli

Torna Vivaio Porte Aperte, l’evento fiorentino organizzato da MondoRose, azienda florovivaistica toscana specializzata nella coltivazione di rose antiche e da collezione.
Nel momento della spettacolare fioritura di migliaia di rose, ossia il mese di maggio, presso il Vivaio Mondorose tutte le domeniche l’Associazione DaltroCanto propone un laboratorio originale, per bambini e adulti, sul tema del giardino, dei fiori e della natura all’insegna della creatività e del divertimento seguito da un Bio pic-nic sul prato.
Scopriamo insieme tutti gli eventi organizzati.

L’ERBARIO DEI 5 SENSI
5 maggio, Per bambini dai 6 ai 12 anni
Olfatto, vista, tatto, udito, gusto condurranno i più piccoli nella scelta di erbe e fiori del giardino fiorito di Mondorose: ciascun bambino raccoglierà erbe e fiori per collezionarle nel proprio erbario sensoriale.

MI METTO CIO’ CHE PENSO
11 maggio, Per bambini e adulti
Utilizzando la tecnica dello stancil e della mascherina con spugne, pennelli, colori e tanta fantasia sarà possibile, per grandi e piccini, stampare sogni, pensieri e immagini sulla stoffa. I partecipanti al corso dovranno portare magliette, grembiuli, shopper, e tutto ciò che vorranno decorare con la tecnica dello stancil.

ROLLING STONES
18 maggio, per bambini dai 6 ai 12 anni
Dopo aver raccolto i sassi sulle sponde dell’Arno, i bambini, ispirati da queste bellissime forme, realizzeranno stravaganti sculture di animali, mostri, personaggi fantastici, per poi decorarli con stancil, collage e pittura.

COMPOSIZIONI VEGETALI
25 maggio, Ragazzi, ragazze e adulti
La stagione è perfetta per la raccolta di fiori di rose, lavanda, penstemom, salvia, borragine, foglie di acacia, olivo, rametti di salice… E tutto questo meraviglioso materiale servirà ai partecipanti per imparare a comporre bouquet e centrotavola molto originali!

Chi è Mondorose
Cecilia Lucchesi e Arnaud Duquennoy hanno creato Mondorose, non un semplice vivaio, ma piuttosto un luogo fatto di ROSE ANTICHE e da COLLEZIONE, coltivate con metodi volti alla sostenibilità, rose speciali ormai note in tutta Italia: 500 sono le varietà, rose provenienti da tutto il mondo, antiche, botaniche, moderne, inglesi, alcune delle quali particolarmente apprezzate e famose. Come la profumatissima GALLICA OFFICINALIS, usata in epoca romana per aromatizzare il vino e per le sue proprietà curative, o la CHINENSIS MUTABILIS, un ibrido di colori, dal giallo al rosa, usata anticamente in Cina come pianta ornamentale, e la BANKSIAE LUTEA, conosciuta come rosa di Firenze, dove è volgarmente chiamata rosellina della china.
Ma la coltivazione delle rose non è ‘solitaria’: sono 20.000 le PIANTE qui coltivate che potrete scoprire proprio in occasione di Vivaio Porte Aperte, tutto il mese di maggio!

VIVAIO PORTE APERTE è un evento organizzato da MONDOROSE (Via Aretina 241, Sieci, Firenze).
Info e iscrizioni ai workshop e laboratori: tel 055 8328725  – fax 055 8363652; [email protected]; www.mondorose.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − sedici =