mela rossa: 4 modi per usarla nella cosmesi
Mela rossa: buona da mangiare ma anche da applicare sul viso! Fatevi stregare dalla mela rossa: ecco come realizzare profumi per il corpo, maschere per il viso e altri rimedi naturali

Mela rossa: che passione! Se qualcuno vi offre una mela rossa, non abbiate paura. Non sta tentando di avvelenarvi come Grimilde con Biancaneve, né vuole tentare di portarvi via la bellezza. Al contrario, vuole farvi un grande regalo! La mela rossa infatti è ricca di sostanze antiossidanti ed è una fonte di vitamine e di sali minerali; in particolare, la sua buccia contiene piruvato, una sostanza che aiuta a sciogliere ed eliminare l’adipe. Inoltre, la mela rossa si rivela un buon ingrediente anche per la cosmesi naturale. Ecco allora qualche ricetta da provare a casa.

 

 

PROFUMO PER IL CORPO CON ZUCCHERO E MELA ROSSA 

Vi basteranno una mela rossa matura e 2 cucchiaini di zucchero di canna per avere un’acqua profumata da usare in qualunque momento della giornata. Scegliete una mela rossa succosa e matura; dopo averla lavata e asciugata, sbucciatela con molta attenzione, lasciando comunque un filo di mela attaccato alla buccia. In un pentolino mettete un bicchiere d’acqua, il più possibile pura, e aggiungete due cucchiaini di zucchero di canna: lasciate cuocere a fiamma bassa mescolando fino a quando lo zucchero non sarà sciolto completamente. A questo punto l’acqua assumerà un colore caramello, quindi spegnete e togliete il pentolino dal fuoco, immergete nel composto ancora caldo la buccia della mela e lasciate in infusione fino a raffreddamento. Quando il liquido si sarà freddato, filtratelo con l’aiuto di un colino per ottenere un liquido pulito e profumato. Potete quindi versare il vostro profumo per il corpo alla mela rossa in una bottiglietta di vetro, ovviamente sterilizzata, da chiudere ermeticamente.

 

 

MASCHERE VISO ALLA MELA ROSSA 

La mela è ricca di vitamine che aiutano ad idratare la pelle ed è perfetta per realizzare una maschera esfoliante e in grado di liberare il viso dalle impurità. Per cominciare, lavate, sbucciate e grattugiate una mela rossa. Poi, aggiungete 2 cucchiaini di yogurt bianco e 1 cucchiaino di miele, e amalgamate bene. Quindi, applicate il composto sul viso accuratamente pulito e lasciate agire per circa 20 minuti. Infine, risciacquate abbondantemente con acqua tiepida, aiutandovi con una spugnetta per il viso per togliere tutti i residui della maschera.

 

 

MASCHERA ANTIRUGHE ALLA MELA ROSSA 

Se invece il vostro obiettivo è contrastare le rughe, potete provare applicando un altro tipo di maschera, sempre a base di mela rossa. Prendete una mela, lavatela e sbucciatela, e questa volta tagliatela a pezzetti e fatela cuocere in mezzo bicchiere di latte. Aspettate che il composto si raffreddi e poi applicate sul viso per 15 minuti. Infine, risciacquate abbondantemente.

 

 

ALTRI SEGRETI DI BELLEZZA CON LA MELA ROSSA 

Avreste mai pensato di usare la mela come rassodante? Ebbene, il succo di mela fresco, passato sulla pelle, ha la capacità di rassodarla, seno compreso. Se invece volete dare al succo di mela il potere di schiarire la carnagione, aggiungeteci il succo di un limone, mescolate e poi passatelo sulla pelle. Per usare la mela rossa come tonico, provate a ricoprire il viso di fettine di mela cruda e mantenete l’applicazione per circa 45 minuti; sciacquate con acqua al termine dell’applicazione. Infine, per la cura delle mani, bollite a lungo 1 litro di acqua con 2 manciate di crusca e, quando tutto si è un po’ addensato, filtrate e versate il liquido su 1 mela tagliata a dadini; dopo aver lasciato raffreddare, si può usare il liquido per lavare le mani, che acquisteranno così maggiore morbidezza.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × quattro =