Marmellata di limoni: 4 ricette con il segreto

La marmellata di limoni è una delizia per il palato, in particolare se si utilizzano quei limoni profumati della costiera amalfitana. Ideale da spalmare su pane e fette biscottate, si possono farcire anche torte e crostate. Ma che ne dite di gustarla tutta al naturale nella sua semplicità? Il principale segreto per realizzare una buona marmellata di limoni ed esaltarne il gusto, è utilizzare limoni biologici e non trattati. Ecco le ricette per preparare delle semplici marmellate di limoni.
CONFETTURA DI LIMONI
La classica confettura di limoni è una ricetta facile da realizzare e dal sapore dolce con retrogusto aspro. Difficile da descrivere a parole, questa ricetta è tutta da assaporare!
Gli ingredienti:
8 limoni biologici
1 kg di zucchero
400 ml di acqua
Come preparare la confettura di limoni: sciacquate molto bene tutti i limoni sotto acqua corrente. Tagliare i limoni a fettine sottili avendo cura di eliminare i semi dalla polpa. Mettere tutte le fettine tagliate in una pentola capiente e riempire con acqua fredda fino a coprire il tutto. Lasciare a macerare il tutto per circa 24 ore. Dopodiché mettere sul fuoco a fiamma bassa facendo attenzione a non arrivare al punto di ebollizione. Una volta che l’acqua si è scaldata, spegnere e lasciare a macerare per altre 24 nella stessa acqua e nella stessa pentola. Trascorso il tempo necessario, scolare dall’acqua le fettine di limone e buttare l’acqua di macerazione. Riempire la pentola con dell’acqua pulita e portiamo ad ebollizione. Cuocete le fettine di limone per mezz’ora. Intanto preparate uno sciroppo da aggiungere poi alla marmellata. In una pentola ampia mettete a sciogliere lo zucchero nell’acqua. Una volta che ha raggiunto l’ebollizione, lasciare per altri 5 minuti. Scolare i limoni e metterli all’interno della pentola con lo sciroppo. Effettuato questo passaggio, cuocere per altri 45 minuti. Spegnere e versare la confettura di limoni nei vasetti sterilizzati. Se non preferite i pezzetti di limone, potrete mixare il tutto con un mixer ad immersione circa dieci minuti prima dell’ultima cottura.

LEGGI ANCHE: COME UTILIZZARE LE SCORZETTE DI LIMONE

SCORZETTE LIMONE
SCORZE DI LIMONE CANDITE, RICETTA VEGAN

MARMELLATA DI LIMONI E ZENZERO
Una marmellata dal gusto alternativo che accoppia il gusto acidulo del limone con il gusto orientale e profumato dello zenzero. La marmellata di limone e zenzero è ideale per una colazione ed una merenda sorprendente.
Gli ingredienti:
1 kg di limoni biologici e non trattati
2 l di acqua
250 g di zucchero di canna
250 g di zenzero disidratato
Come preparare la marmellata di limoni e zenzero: tagliate i limoni a fettine molto sottili e lasciateli macerare per 12 ore nell’acqua. Trascorse le ore, cuoceteli sul fuoco lento per circa 50 minuti. Aggiungere zucchero e zenzero mescolando di tanto in tanto e portando a bollore per circa 20 minuti. Spegnere il fuoco quando la consistenza della marmellata sarà di vostro gradimento. Versare il composto nei vasetti sterilizzati e lasciare raffreddare capovolti.

LEGGI ANCHE: MARMELLATA SENZA ZUCCHERO IN 2 MOSSE

marmellata senza zucchero
MARMELLATA SENZA ZUCCHERO (la ricetta)

MARMELLATA DI LIMONI SENZA BUCCIA
La marmellata di limoni senza zucchero è una ricetta consigliata quando si utilizzano dei limoni di cui non siamo sicuri al 100% che non siano trattati con agenti chimici oppure quando si prepara il limoncello e ci si ritrova con dei limoni senza buccia da smaltire. È possibile utilizzare questi limoni preparando una marmellata saporita e naturale.
Gli ingredienti:
6 limoni privi di buccia
60 ml di acqua
650 g di zucchero
1 mela
Come preparare la marmellata di limoni senza buccia: lavare, tagliare in piccole fettine i limoni privandoli dei semi e dei filamenti bianchi. Macerate in una ciotola i limoni e lo zucchero per un giorno intero. Dopodiché aggiungere la mela tagliata in quattro parti e con tutta la buccia, trasferire tutto in una pentola e cuocere a fiamma bassa per circa 50 minuti. Verificate se la marmellata è cotta facendo la prova del piattino e versate poi il tutto nei vasetti sterilizzati e lasciar raffreddare.

LEGGI ANCHE: MARMELLATA DI NOCI E DI LIMONI

MARMELLATA DI LIMONI E DI NOCI
DUE RICETTE DI MARMELLATE DA REGALARE: MARMELLATA DI MELE E NOCI; MARMELLATA DI LIMONI

MARMELLATA DI LIMONI E ARANCE
La marmellata di arance e limoni ha un sapore decisamente estivo che esalta il gusto agrumato delle arance con il sapore acidulo del limone. Un connubio che non smetterete di amare.
Gli ingredienti:
1 kg di arance biologiche
1 kg di limoni biologici
1,4 kg di zucchero
Come preparare la marmellata di arance e limoni: lavare, e sbucciare le arance e i limoni facendo attenzione ad eliminare tutti i filamenti bianchi. Tagliare a pezzetti piccoli la polpa e a listarelle sottili le bucce che verserete in una casseruola insieme allo zucchero. Cuocete a fiamma bassa e mescolate di tanto in tanto. Dopo circa un’oretta di cottura, controllate se la marmellata è pronta e se la consistenza è di vostro gradimento. Spegnere e versare nei vasetti sterilizzati e lasciare raffreddare.

NEWSLETTER 1

LEGGI ANCHE

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 4 =