Orto d’aprile seguendo la luna. Tutte le semine, i trapianti e i concimi naturali

Orto di aprile è in pieno fermento. Passate le gelate (ma c’è sempre il rischio di ricadute) l’attività in serra e a dimora è in piena lena. Guardiamo insieme cosa fare e cosa preparare nell’orto di aprile.

A luna crescente i lavori nell’orto di aprile 

SEMINA – (In coltura protetta) anguria, melone, cetriolo, zucca e zucchino. A dimora si semina la acetosa, aneto, bietola a coste, coriandolo, crescione, cumino, prezzemolo, il cardo, il cavolo cappuccio, lattuga, peperone, prezzemolo, radicchio da taglio, rucola, spinacio.  In vasetti nel semenzaio si semina, il basilico, il cetriolo, il melone, santoreggia. (Nella seconda metà del mese): fagioli, fagiolini, anguria, melone, pomodoro.
TRAPIANTO – (Sotto il tunnel) si trapianta l’anguria, il cetriolo, la melanzana, il melone, peperone e pomodoro,. (A fine mese all’aperto) anguria, cetriolo, zucca, zucchino, indivia riccia. Si passano le piante aromatiche dal vaso a piena terra.

A luna calante

Semina – A dimora si semina la carota, la cipolla e il porro, finocchio, il ravanello, (i primi del mese) indivia riccia, sedano e scarola. Barbabietola, Bietola da coste e da taglio,Carota,Cavolfiore, broccolo, Bruxelles, verza, cavolo rapa, Cipolla, Indivia, Lattuga, Patata, Porro, Rapa, Ravanello, Sedano, Spinacio.

TRAPIANTO – Cipolla colorata

ALTRI LAVORI NELL’ORTO DI APRILE – Si preparano le aiuole con concimazioni adeguate. Si predispongono le strutture  per i piselli, fagiolini e i fagioli, e i pomodori. E’ ora di rincalzare le patate. Si eseguono i lavori di vangatura, nelle giornate calde si arieggiano i tunnel e i cassoni. Sarchiare l’asparagiaia e la carciofaia. Per combattere gli afidi procedere con il macerato di ortica che stimola anche la crescita delle piante.

CONCIMAZIONI NATURALI – Seminare la senape il crescione e il trifoglio. Le colture da sovescio vanno tagliate per preparare le semine di maggio.

NEL FRUTTETO: I LAVORI DI APRILE

A luna crescente
IMPIANTI: Mettere a dimora in  terreno acido le piantine di mirtillo coltivate in vaso. Procedere con la messa a dimora delle nuove piante di olivo.
ALTRI LAVORI: lungo i filari legare i rami di ribes, rovo e uva spina. Se le piante sono particolarmente ricche di fiori aggiungere sul ceppo concime complesso. Se piove procedere con irrorazioni di ossicloruro di rame e zolfo bagnabile. Da non utilizzare mai durante la fioritura.

LE RACCOLTE DEL MESE NELL’ORTO DI APRILE

NELL’ORTO – Cavoli broccolo, cappuccio, di Bruxelles, verza, porro e radicchio, carciofi, rabarbaro, rafano, tarassaco, sedano rapa
NEL FRUTTETO: Mele, pere, fragole, arance

LEGGI ANCHE:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × quattro =