Latte di soia: come farlo in casa in modo naturale

Se siete dei bevitori di latte vegetale, è molto conveniente imparare a fare il latte di soia. Il costo di 1 litro di latte di soia di buona qualità si aggira intorno a 1,80 euro: autoprodurselo significa spenderne 0,50 acquistando soia gialla biologica e bacche di vaniglia bio, quindi ingredienti di ottima qualità. Fare il latte di soia è, tra l’altro, davvero semplice e vi porterà via circa 1 ora e mezza. Vediamo come farlo in 5 mosse.

Se siete dei bevitori di latte vegetale, è molto conveniente imparare a fare il latte di soia.
Il costo di 1 litro di latte di soia di buona qualità si aggira intorno a 1,80 euro: autoprodurselo significa spenderne 0,50 acquistando soia gialla biologica e bacche di vaniglia bio, quindi ingredienti di ottima qualità.
Fare il latte di soia è, tra l’altro, davvero semplice e vi porterà via circa 1 ora e mezza.
Vediamo come farlo in 5 mosse.

Ingredienti per circa 2 litri di latte

  • 350 gr di soia gialla biologica
  • 3,5 litri acqua
  • 1 stecca di vaniglia o un altro aroma a piacere

Procedimento
Passo 1
Mettere in ammollo la soia per 24 ore.

Passo 2
Il giorno dopo scaldate l’acqua in una pentola. Sciacquate la soia che si sarà ammorbidita e ponetela ne frullatore aggiungendo alcuni mestoli della vostra acqua calda: azionate il mixer e frullate i fagioli di soia molto finemente fino a ottenere un composto cremoso, spumoso e molto fine. Aggiungete acqua calda piano piano mentre frullate se il composto dovesse risultare troppo compatto.
1_-_la_crema_di_soia_frullata_1_400

Passo 3
Versate la crema che avrete ottenuto nella pentola con l’acqua calda e fate bollire per circa 15 minuti, avendo cura di mescolare per non creare grumi.
2_-_la_crema_di_soia_a_cuocere_nellacqua_400

Passo 4
Mettete un panno bianco a trama piuttosto larga su uno scolapasta poggiato su un recipiante piuttosto capiente. Versate piano piano il liquido: quello è il vostro latte di soia.
Quello che rimane nel panno si chiama okara che può essere utilizzato come fertilizzante, cibo per animali domestici, ma anche come ingredienti per pani e dolci.


Passo 5
Versate il latte filtrato in una pentola e fatelo bollire per circa 1 ora: gli ultimi 10 minuti aggiungete la bacca di vaniglia o l’aroma a voi più gradito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 + dodici =