Rimedi naturali per idratare le labbra secche

Sia nel periodo invernale a causa delle temperature fredde, che nella stagione estiva a causa dei caldi raggi solari, le nostre labbra possono divenire secche dando il via a piccole crepe fastidiose che spesso ci creano disagio in pubblico.

NEWSLETTER 1

Come rimediare a questo fastidio? Grazie ai rimedi naturali da preparare comodamente da casa con ingredienti che regalano solo benefici alle nostre labbra. La secchezza delle labbra avviene, non solo per le temperature stagionali, ma anche per carenze di vitamine e ferro, allergie ad alimenti o a sostanze chimiche come make up non controllati, disidratazione, fumo e addirittura perché ci si passa la lingua in maniera eccessiva sulle labbra. In questo articolo vi consiglieremo quali sono le sostanze e gli elementi più adatti a far tornare la morbidezza  di una volta, facendo quindi sparire la visibile sensazione di secchezza.

SCOPRI TUTTI GLI USI DEL BURRO DI KARITE’

BURRO DI KARITè
BURRO DI KARITÈ: COSA È E COME SI UTILIZZA (LE GUIDE)

OLIO DI COCCO

Tra i migliori rimedi naturali appare l’olio di cocco. Le sue proprietà nutritive hanno l’effetto di riempire e reidratare le nostre labbra, infatti sono molte le case cosmetiche ad utilizzarlo all’interno dei loro lipstick. Per cancellare il fastidio, applicate l’olio di cocco almeno due volte al giorno, possibilmente mattina e sera e continuate per alcune settimane, passando poi ad una volta al giorno come mantenimento.

CETRIOLO PER LABBRA SECCHE
Dopo l’olio di cocco vi consigliamo il cetriolo: le sue proprietà rinfrescanti migliorano la salute delle nostre labbra, infatti basta solo strofinarne una fettina sulla propria bocca per un paio di minuti e ripetere l’operazione almeno una volta al giorno prima di andare a dormire.

SCOPRI COME USARE IL CETRIOLO PER LE OCCHIAIE

occhiaie
OCCHIAIE, RIMEDI NATURALI PER COMBATTERLE

SCRUB ALLO ZUCCHERO DI CANNA E OLIO DI RICINO
Per l’esfoliazione, e quindi per eliminare le cellule morte, potete realizzare uno scrub con zucchero di canna e un cucchiaio di acqua, quindi amalgamare bene il composto per poi strofinarlo direttamente e in modo molto delicato sulle labbra cercando di effettuare dei piccoli massaggi con le vostre dita, dopodiché sciacquate con acqua tiepida e applicate alcune gocce di olio di ricino per renderle lisce e di un colore naturale. Per i primi tempi potete eseguire tutti i giorni questa operazione, fino a che la secchezza non sarà migliorata, dopodiché vi consigliamo di effettuare un mantenimento di due volte a settimana. Lo scrub non è indicato per tutti, quindi se le vostre labbra sono molto doloranti e addirittura sanguinanti vi consigliamo di ricorrere agli altri rimedi naturali.

SCOPRI 7 USI DELL’OLIO DI RICINO PER IL CORPO

olio_di_ricino
OLIO DI RICINO, SETTE IMPIEGHI PER LA CURA DEL CORPO NATURALE

LABBRA SECCHE, PETALI DI ROSA E GLICERINA
Un altro metodo del tutto naturale e che è in grado di aiutare a far tornare il colore rosa delle labbra, è quello di versare poche gocce di glicerina su due o tre petali di rosa, quindi “incollateli” sulla vostra bocca e lasciateli riposare per almeno mezz’ora mentre siete sdraiati sul letto o sul divano, ovviamente ricordatevi di non parlare in quell’arco di tempo.

SCOPRI TUTTI GLI USI DELLA ROSA CANINA

rosa canina
ROSA CANINA PER LA MASCHERA DI BELLEZZA CONTRO LE RUGHE

MIELE E OLIO D’OLIVA, UN RIMEDIO NATURALE ANTICO PER LABBRA SECCHE
Come possiamo non citare il miele, uno dei più potenti emollienti naturali al mondo adatto a molti disagi, tra cui anche la secchezza delle labbra. Realizzate una maschera a base di miele associato ad un filo di olio, quindi mescolate bene e con le dita ed applicatelo in maniera omogenea: se avete anche la pelle del viso abbastanza screpolata, potete aggiungere altro miele e olio al composto per dar vita ad un’intera maschera facciale, facendo attenzione alla zona occhi. Lasciate agire per circa 20/25 minuti e poi risciacquate in modo abbondante con acqua tiepida e spugnetta morbida per il viso.

ALOE VERA
Se però ancora questi rimedi naturali non vi convincono vi nominiamo l’aloe vera, la pianta che in molti definiscono “miracolosa” grazie ai suoi speciali effetti e benefici che dona al nostro corpo; se in casa possedete l’aloe vera in gel potete applicarne un po’ sulle zone secche e oltre a sentire subito una sensazione di morbidezza, il senso di bruciore sparirà istantaneamente. Anche questo procedimento cercate di ripercorrerlo la sera prima di andare a dormire, dopo aver struccato bene le labbra e il viso.

 SCOPRI TUTTI I BENEFICI DELL’ALOE VERA

ALOE VERA
ALOE VERA: LA PIANTA DELLA BELLEZZA

Fonti
blog.freepeople.com
raredelights.com
lifemartini.com

LEGGI ANCHE

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − undici =