La sostenibilità a scuola con la campagna sostenibile
Partono i laboratori didattici della “Campagna per la mobilità sostenibile 1×100”. Tutte le scuole (elementari e medie) di Cagliari possono candidarsi

Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2011/2012, la campagna 1×100 per la mobilità sostenibile sta avviando delle attività di sensibilizzazione nelle scuole elementari e medie di Cagliari. L’intervento coinvolgerà i bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni e sono ancora aperte le candidature per le classi e le scuole interessate a partecipare.

La Campagna 1×100, finanziata dalla Regione Sardegna,  prevede una fase di sensibilizzazione dei più piccoli sui temi della mobilità sostenibile e dell’impronta ecologica. Le attività si articolano in due differenti momenti didattici: una lezione-laboratorio in classe e la messa a dimora di una o più piante autoctone nel cortile della scuola.
La lezione-laboratorio illustrerà gli obiettivi della campagna, spaziando dal concetto di mobilità sostenibile (in bus, in metro, in bici o a piedi) a quello di impronta ecologica (un metodo di misurazione per quantificare il nostro impatto sul Pianeta).

La messa a dimora degli alberi sarà un modo per far capire ai bambini che è possibile compensare l’impronta ecologica creata.

L’iniziativa si inserisce nelle azioni di comunicazione e sensibilizzazione che l’Associazione Pamoja sta sviluppando insieme ai numerosi partner con la campagna 1×100, per attirare l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile e spingere i cittadini ad un cambiamento consapevole e volontario delle proprie abitudini.

Le scuole/classi (4a/5a elementare e 1a media) che desiderano partecipare (gratuitamente!) all’iniziativa, possono comunicarlo entro venerdì 14 ottobre all’indirizzo [email protected] o presentandosi presso la Libreria Edumondo, in via Machiavelli 69/A a Cagliari.

Sito: www.pamoja.it/campagna1x100 | Facebook: www.fb.com/campagna1x100 | Mail: [email protected]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + dodici =