I nomi per cani più gettonati al mondo: da Chicco a Scheggia
Nomi per cani: scegliere un nome per il proprio cane può presentare vari dubbi. Per risolvere il problema osserviamo cosa si fa fuori dall’Italia

Nomi per cani: un mondo sconosciuto! Quando si sceglie un cucciolo, di certo le preoccupazioni sono tante tra queste anche scegliere il nome non è una questione indifferente. Vediamo insieme le mille occasioni che possiamo cogliere al volo.

NOMI PER CANI FEMMINE

Ovviamente anche le cagnette hanno dei nomi particolarmente diffusi e utilizzati, e non solo all’interno della penisola italiana, ma nomi che vengono utilizzati anche in vari stati europei. Se siete in piena carenza di idee e crisi creativa, alcuni nomi per cani femminili che potrebbero piacervi sono: Shiva, Pupilla, Bella, Ramona, Paprika, Olivia, Mafalda, Amy, Peggy, Kira, Ofelia, Luna e Aurora. 

NOMI PER CANI MASCHILI

Eccì, Gag, Fanfarone, Bagatella, Farfallino, Coacain, Monello, Vandalo, Bandito, Corsaro, Discolo, Gitano, Dritto, Capriccio, Furia, Fulmine, Ladrone, Oppio, Grisù, Bomba, Volpone, Rambo, Tornado, Birichino, Teppista. Pluto, Bart, Spillo, Dick, Billy, Jack, Chicco, Alex, Gino, Kiko, Ugo, Nino, Sam, Leo, Pino, Bob, Birillo, Elio, Golia, Bill, Milo, Lillo, Biagio, Enea, Black, Pedro, Otto, Paco, Oscar, Pippo. Lucifero, Diablo, Gringo, Macho, Satana, Vandalo, Zombie, Bandito, Devil, Attila,  Vulcano.

NOMI PER CANI MASCHILI TAGLIA PICCOLA

Dizzy, Gipsi, Blues, Baritono, Figaro, Fidelio, Elvis, Gustav, Guitar, Igor, Interludio, Tenore, Twist, Jazz, Samba,  Tango, Virgola, schizzo, Canaglia, Frottola, Cartuccia, folletto.

NOMI PER CANI FEMMINE TAGLIA PICCOLA

Lilla, Gaia, Ada, Stella, Mmaya, Gigia, Gina, Sara, Lalla, Gina, Rosa, Pina, Poppy, Diva, Luna, Lola, Vera, Emma, Dana, Nanà, Bea, Noa, Mia, Baby, Lia, Lara, Bella, Zola, Diva.

NOMI PER CANI PASTORE TEDESCO

Tra i nomi per cani più gettonati rimangono molto spesso scelte su cui si va sul sicuro. Quei nomi che non rimangono eccessivamente banali, ma nemmeno troppo altisonanti, e quindi rappresentano una scelta sempre apprezzabile: Rex, Chico, Blacky, Charly (o Charlie), Bucky, Chucky, Nero, Rocky, Briciola e Scheggia.

NOMI PER CANI DA CACCIA

Capitolo a parte merita il nome da scegliere per un cane da caccia. Perché sia efficace dee essere breve, semplice, facile da pronunciare e originale per non essere confuso con il nome dei cani di altri cacciatori. Il più usato per le femminucce è ovviamente Diana (Dea della caccia) e quindi è meglio evitarlo. Alcuni suggerimenti? Eccoli. Per le femmine: Lola, Clio, Era, Dea, Bella, Jem, Zara, Kira, Ariel, Chicca, Lilly, Cocò, Gaia, Edna, Laika, Viola, Ally, Maya, Luna, Nala, Cloe, Tea, Funny, Noemi, Shila, Kiki, Alfea, Lamù, Roxy, Kelly, Nanà, Amy. Per i maschi: Leo, Jessy, Brad, Argo, Luk, Bliz, Baldo, Geo, Dick, Boss, Jack, Kim, Artù, Ash, Joe, Billo, Billy, Holly, Black, Balù, Bidi, Joy, Axel, Amos, Ken, Furia, Ben, Bobo, Buck, Hako, Arek, King,

NOMI PER CANI DI CELEBRITA’

Non sempre, ma in alcuni particolari casi, la scelta dei nomi per cani cade su personaggi noti. Simbolo di un’ammirazione per il proprio divo del cinema, o per la propria attrice del cuore, perchè non trasmettere al proprio compagno canino un nomignolo modellato su una star del grande schermo? Vediamo dunque aumentare i consensi tra i padroni per nomi maschili: Tom, Al, Brad,  Jhonny/John, Mel. Anche quando si tratta di nomi femminili per cani ecco ad esempio comparire KarinaMelody, Diva, Rozene, Beverly, Lolita, Belinda, Sophia, Allegra, Brook, Alyssa, Taylor, Bonnie, Gina e Brittany.

CANI FAMOSI

Il cane più famoso al mondo è stato descritto nell’Odissea la mitica storia di Ulisse e il suo Argo, il cane più fedele al mondo che morì nel rivedere i suo padrone.  Venendo ai giorni nostro George è il labrador amato da Ryan Gosling attore nonchè regista di Lost River. Come non ricordare Blondi il pastore tedesco di Adolf Hitler per il quale il dittatore aveva attenzioni che non riservava al genere umano. Laika fu la povera bestiola lanciata nello spazio a bordo dello  Sputnik 2. Fu il primo essere vivente a sorvolare l’orbita della terra e lì morirci perchè non fu previsto il rientro del cane. Chi non rammenta Rintintin o Lessie i cani di Hollywood e dei primi telefilm televisivi. Come non ricordare Snoopy nato dalla penna di Charles M. Schulz e del quale le sagge massime ancora ci fanno compagnia.

 

CANI NELLO SPORT E NELLA STORIA

La scelta dei nomi per cani segue molto anche le inclinazioni del padrone. Ci sono infatti appassionati di letteratura e di leggende che ricorrono a nomi di divinità greche e romane per trovare il nome a loro più congegnale, passando da Zeus ad Apollo, mentre per i nomi femminili anche Minerva e Afrodite vengono ancora utilizzati spesso e volentieri; chi invece ha una vera e propria ossessione per lo sport non troverà difficoltà a chiamare il proprio cane come hanno fatto in molto Maldini, Zoff o Pelè, mentre le donne troveranno nomi di cantanti e ballerine altrettanti adatti, e quindi Shakira può essere un valido esempio.

CANI E BAMBINI

DOLCI CANI

Biscotto, Tiramisù, Caramella, Confetto, Nocciola, Chicca, Pandorino, Brioche, Pralina, Pistacchio, Crema, Panna, Cioccolata, Cacao.

NOMI PER CANI DA FIORI E PIANTE

Zagara, Margherita, Tulip, Cactus, Pinolo.

CANI ALCOLICI

Vodka, Grappa, Rhum, Cocabuton.

NOMI PER CANI E COLORI

Molto curiosa anche l’opzione di scegliere il nome in base al colore del pelo. I nomi per cani che seguono il cromatismo sono molto simpatici. Ecco alcuni esempi.

Bianco: Blanca, Clara, Nevena, Luce, Vanilla, Piuuma, Bianca, Panna, Nuvola, Farina, Latte, Pura, Luna, Nebbia, Alba, Alaska, Aura, Leche, Zuccherino, Palla di Nevee, Gost, White, Clean, Ice, Blanco, Sugar, Sale, Dente, Casper, Cocco, Avorio, Cotton, Riso, Shell, Yogurt.

Grigio: Grey, Grigina, Polvere, Moon, Nube, Topina, Ombretta, Luna, Pedra, Arena, Cloud, Sand, Ratin, Shadow, Silver, Mou, Grigione, Soke, Mouse, Topo, Grigiù, Fumo, Fog, Stone, Polvo, Lupo, Ufo, Dust, Loup, Gris.

Rosso: Foxy, Coral, Volpe, Spicy, Cherry, Cannelle, Vitamina, Fresa, Betty-Boop, Triglia, Fragolina, Cerise, Giuggiola, Raperonzolo, Tomate, Hennè, Sun, Fox, Garfield, Orange, Love, Ferrari, Pomodoro, Velvet, Marte, Sunny, Pepper, Red, Wine, Speitz, Fire, Tomato, Passion

Marrone: Ciokkella, Noisette, Bruna, Moquette, Nocciola, Brioche, Cake, Castagna, Milka, Tigra, Baguette, Nocina, Orsetta, Ciocco, Caramel, Whisky, Cognac, Cacao, Biscotto, Muffin, Nocino, Bruno, Tigro, Pluto, Orso.

NOMI PER COPIE DI CANI

Se siete fra coloro a cui un solo cane non basta e desidera una coppia ecco che i nomi per cani diventa un’operazione ancora più complessa. I nostri suggerimenti si dividono in coppia di due femmine, di due maschi e di maschio e femmina.

Femmina-femmina:  Liù e Lai, Mas e Menos, Blu e Red, Thelma e Luise, Ying e Yang, Tik e Tak, Stella e Luna, Cicì e Cocò, Tippete e Tappete, Sweet e Love, Caffè e Latte.

Maschio-maschio: Cip e Ciop, Sale e Pepe, One e Two, Pari e Dispari, Coffè e Break, Tom e Jerry, Flic e Floc, Stanlio e Ollio, Ettore e Achille, Gin e Lemon, Ping e Pong.

Femmina-maschio: Chica e Chico, Mila e Shiro, Belle e Sebastian, Candy e Terence, Jessica e Roger, Virgola e Punto, Eva e Adamo, Penelope e Ulisse, Luna e Sole

IN NOMI DEI CANI NELLA STORIA

Se poi volete attingere fra i cani che hanno fatto la storia ecco che di nomi per cani ideali ce ne sono molti.

Balto. Era questo il nome del siberian husky di Leonard Seppala che insieme al suo secondo Togo fu campione assoluto delle più grandi corse di cani da slitta che si tenevano in Alaska e che erano più popolari di quanto lo sia il calcio alle nostre latitudini.Ma Balto e il suo secondo Togo furono campioni soprattutto perché salvarono il loro popolo da una grave epidemia. Era il 1925 quando nella cittadina di Nome scoppiò un’epidemia di difterite. La gente moriva perché mancava il siero e la città fu messa in quarantena nell’attesa di un milione di dosi di antitossina necessarie a salvare la popolazione. Il problema era fare arrivare il salvavita perché né aerei né navi potevano raggiungere Nome e la ferrovia più vicina era ad oltre 1000 km di distanza. Si pensò così ai due campioni di slitta che compirono quella che è passata alla storia come la “corsa del siero”. Una staffetta che in circa 70-80 km, al giorno portò il siero a Nome in cinque giorni con una temperatura di oltre 40 gradi sottozero. Un corriere postale avrebbe impiegato almeno venticinque giorni per compiere la stessa distanza! Fra i nomi per cani quello di Bato è quello di un eroe vero di cui esiste una statua a New York al Central Park e a cui Spielberg ha dedicato un film d’animazione.

Blondi. E’ il pastore tedesco che ha condiviso vita e morte con Adolf Hitler. La razza era amata dal fuher che aveva avuto lo stesso cane da giovane. La femmina che morì con lui nel bunker gli fu regalata nel 1941 dal suo segretario e condivise col padrone lo stesso destino. Fra i nomi per cani Blondi è da scegliere per la sua storia di fedeltà e tristezza e non da ignorare per la sola colpa di essere stata l’amica fedele di uno degli uomini più feroci della storia.

Jofi era una femmina di chow chow ed era la cagnolina di Sigmund Freud che viveva con lui anche nel suo studio durante le sedute di psicanalisi perché il professore notò subito che aveva un effetto tranquillizzante per i pazienti, soprattutto fra i bambini.

Laika. Fra i nomi per cani da scegliere non possiamo che citare quello della suo malgrado famosa meticcia costretta ad essere il primo essere vivente a compiere un viaggio orbitale intorno alla terra nel novembre del 1957 quando i sovietici la imbarcarono a bordo della capsula spaziale Sputnik 2 e purtroppo non fece più ritorno. Anzi, nonostante la navicella fosse crudelmente dotata di pappa e acqua era programmata per fare un viaggio senza ritorno. Quanto sopravvisse Laika non si sa di certo; le fonti più accreditate parlano di sei ore, ma è certo che lei è nel mito. In sua memoria sono targhe, francobolli, marche di sigarette e moltissime canzoni dedicate.

Ha collaborato alla realizzazione dell’articolo Nadia Fondelli

 

LEGGI ANCHE

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 7 =