Hipster uomo: dalla barba alle bretelle, ecco l’identikit
Quali sono i dettagli della moda hipster per gli uomini? Dalla barba ai jeans stretti, dai maglioni al papillon, ecco gli accessori imprescindibili per l’uomo hipster

Nato negli anni quaranta negli Stati Uniti per descrivere gli appassionati di jazz e be-bop, anti-conformisti e dediti a uno stile di vita basato sulla libertà delle scelte e sulla riscoperta dell’interiorità individuale, il termine hipster indica una sottocultura che nel corso del secolo si è ampliata molto rapidamente e che a partire dagli anni Duemila è diventata una vera e propria moda.

NEWSLETTER 1A livello socio-culturale, gli hipster sono i giovani che seguono forme di cultura alternativa e anticonformista rifacendosi a comportamenti e costumi della seconda metà del Novecento. Sicuramente non è facile attribuire al termine una definizione oggettiva, poiché la caratterizzazione degli hipster è davvero ampia. Tuttavia, alcuni elementi dello stile hipster sono ormai universalmente noti.

Ecco allora un elenco degli accessori e degli abiti che caratterizzato l’hipster uomo.

OCCHIALI GRANDI, ANCHE SENZA MIOPIA

hipster uomo
Occhiali da vista enormi e retrò

Accessorio a dir poco fondamentale: gli occhiali adatti agli preferibilmente con montatura nera e spessa e con lenti grandi e stondate. Imprescindibili per gli hipster miopi, a dir la verità non mancano ragazzi che fingono di avere problemi alla vista per poter indossare questo tipo di occhiali. Tra le marche più utilizzate ci sono senza dubbio i Rayban o i Persol, anche per i modelli da sole.

BARBA E BAFFI, TRASANDATI MA…CON CURA

hipster uomo
Barba e baffi curatissimi

La barba è uno dei segni distintivi del look, diventata una vera e propria tendenza: corta o lunga non fa differenza, l’importante è che si folta. Generalmente è arruffata, apparentemente trasandata, ma in realtà richiede tempo e styling. Accanto alla barba, non mancano i baffi, arricciati, a punta e ben curati.

JEANS SKINNY

hipster jeans
Pantaloni jeans colorati e aderenti

I jeans da indossare sono senza dubbio quelli con una linea stretta, “skinny” appunto. Banditi quindi pantaloni larghi e con tante tasche, benvenuti jeans unisex e aderenti. Il più delle volte, sono a vita alta e con risvolto sul fondo, che lascia intravedere, a seconda della stagione, la caviglia o il calzino, che sarà colorato o a fantasia.

MAGLIONI E CARDIGAN OVERSIZE

hipster uomo
Cardigan oversize


Mentre i jeans sono stretti, i maglioni e i cardigan dell’hipster sono oversize. Preferibilmente vintage, da recuperare nell’armadio del nonno o nei negozi dell’usato.

T-SHIRT CON STAMPE ORIGINALI

hipster uomo
Hipster t-shirt originale


Le t-shirt più adatte per lo stile hipster sono quelle di gruppi musicali, come Led Zeppelin, Pink Floyd, Nirvana, o gruppi folk e indie. In alternativa, magliette con citazioni di film indipendenti.

CAMICIA A QUADRI DA BOSCAIOLO

hipster uomo
Camicia a quadri tipo boscaiolo

La camicia scelta è vintage, è tendenzialmente con il colletto piccolo e stretto, chiusa fino all’ultimo bottone. La fantasia è preferibilmente a quadri o a scacchi, da boscaiolo.

SCARPE: CONVERSE O MOCASSINO

hipster uomo  shoes
Scarpe uomo mocassimo con lacci


Le Converse All Star, di qualunque colore esse siano, sono le scarpe perfette per l’hipster, in qualunque stagione dell’anno. In alternativa, l’uomo hipster indossa anche mocassini ludici e stretti.

CAPPELLI DI LANA E SCIARPE

hipster uomo
Il cappello di lana non può mancare

Con l’inverno si arricchisce di cappelli e sciarpe. Per quanto riguarda i berretti, vengono privilegiati quelli di lana, lavorati a mano, di qualunque colore. Per le sciarpe, meglio  se lunghe, di un colore acceso e di lana.

CRAVATTE, BRETELLE E PAPILLON: GLI ACCESSORI HIPSTER

hipster uomo
Bretelle e papillon hipster

Il tocco in più, si sa, è sempre dato dal dettaglio. Per l’uomo hipster il dettaglio è un accessorio ricco di stile come può essere una cravatta, preferibilmente stretta e non troppo lunga, ma anche il papillon da abbinare alla camicia o le bretelle colorate.

 COME NASCE IL TAGLIO HIPSTER DALLA MANO DELL’ARTISTA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei − 1 =