Una nuova app per smart phone gratuita per calcolare l’impatto ambientale positivo delle proprie azioni quotidiane
Volete essere più green, ma non sapete come fare? Non preoccupatevi! Da adesso vi aiuta anche la tecnologia. Con la nuova app per smart phone GreenApes potete registrare e condividere con altri utenti le vostre azioni eco-sostenibili, dare e ricevere suggerimenti sulle pratiche eco-friendly, fino a creare un vostro profilo green personalizzato con statistiche giorno per giorno e gareggiare con i vostri amici a chi ha lo stile di vita più ecologico. Scopo di GreenApes è infatti creare una community di persone interessate a vivere in modo eco-sostenibile, attraverso un meccanismo di ingaggio e premiazione. Come funziona? I comportamenti sono suddivisi in quattro categorie: cibo, mobilità, casa e shopping. L’utente condivide ogni singola azione eco-sostenibile effettuata con i membri della community. A ogni azione corrispondono dei punti (rappresentati da noci) che si possono utilizzare per innestare delle competizioni con gli amici sullo stile di vita o sulle singole azioni.
Richiamando l’immagine della giungla in cui gli scimpanzé vivono in branco influenzandosi gli uni con gli altri, la app pone l’accento sul concetto di impulso reciproco: le pratiche sostenibili di un utente rappresentano uno stimolo per un altro utente. L’aspetto comnunity di GreenApes si basa infatti sullo scambio di informazioni su comportamenti ecologici, ma anche prodotti e servizi, per ora solo attraverso suggerimenti, presto anche mediante discussioni.
La app ribalta l’approccio all’ecologia stimolando le pratiche sostenibili positive: “Non chiediamo agli utenti di confessare i consumi energetici derivanti dalle proprie abitudini, ma di condividere azioni di impatto positivo sull’ambiente” sottolinea Gregory Eve, co-fondatore di GreenApes insieme a Francesco Zingales, Renato Orsato e la società di software Develer. Per fare un esempio: la app non calcola l’impatto negativo di una cena a base di carne, ma registra l’impatto positivo di un pasto vegetariano.
GreenApes collabora con istituti di ricerca, chiamati Jungle Guardian, per supervisionare la correttezza dei contenuti degli utenti e verificare le credenziali dei partner commerciali del progetto.
La app è gratuita e funziona sull’iPhone, ma nel giro di alcuni mesi sarà disponibile anche la versione per Android.
Facebook 1 – Facebook 2, greenapes