Rimedi naturali per il gonfiore addominale, anche con l’aloe vera

Il GONFIORE ADDOMINALE è un fastidio che accomuna molti, il quale si fa sentire con sintomi spesso simili, ma anche diversi tra loro. In questo articolo vi indicheremo alcuni rimedi naturali per alleviare questo disagio, che può creare crampi, senso di pienezza anche alle prime ore del mattino fino ad arrivare a tachicardie che a volte terminano dopo aver digerito. Se però i sintomi continuano nonostante la prova con i nostri consigli, vi suggeriamo di consultare un medico gastroenterologo.

CONTRO IL GONFIORE ADDOMINALE PROVA IL FINOCCHIO
Tra la lista dei rimedi naturali indicati per il trattamento del gonfiore addominale e per eliminare dolori e crampi, sono ideali le tisane al finocchio. Potete prenderne una dopo pranzo e una dopo cena, o addirittura prima, così che vi possiate sentir liberi di mangiare. Mi raccomando solo a non abbuffarvi troppo. Se però non siete amanti delle tisane, in erboristeria vi possono consigliare le pastiglie sempre a base di finocchio, ideali per chi spesso pranza fuori.

MELISSA
La melissa oltre che ad alleggerire e a far sparire gli spasmi e il gonfiore addominale, aiuta nel rilassamento, infatti è molto utile in caso di ansia e stress che spesso provocano disturbi allo stomaco. Ottimo anche per alleviare i dolori mestruali.

ALOE VERA, UN RIMEDIO NATURALE SICURO
Un altro tra i più potenti rimedi naturali, è l’aloe vera che spesso noi di Stile Naturale citiamo. L’aloe ha degli ottimi benefici per l’apparato digerente, anche in presenza di reflusso, quindi vi consigliamo di chiedere consiglio alla vostra erborista di fiducia che saprà dirvi come e quando assumerla.

CAMOMILLA CONTRO IL GONFIORE ADDOMINALE
La camomilla è un altro ingrediente utile per alleviare i sintomi del gonfiore ideale, infatti il suo effetto calmante riesce a eliminare dolori sgonfiando a sua volta ventre e stomaco. E’ spesso utilizzata nei bambini piccoli quando piangono per il mal di pancia.

LIMONE
Per disintossicare l’organismo dalle tossine, tutte le mattine per almeno un mese provate a bere una spremuta di limone. Consigliamo di assumere il succo diluendolo in acqua tiepida. Attenzione solo in caso di gastrite, perché non è consigliabile l’assunzione.

IL CARBONE VEGETALE COME RIMEDIO NATURALE CONTRO IL GONFIORE ADDOMINALE
In molti hanno riscontrato un miglioramento, riguardo al gonfiore addominale,  grazie alle pastiglie di carbone vegetale. Solitamente se ne assumono una o due dopo i pasti, ma il vostro erborista o farmacista saprà cosa consigliarvi.

GONFIORE ADDOMINALE? PROVA IL PEPERONCINO!
Il peperoncino è un ottimo alleato della digestione grazie alla sua proprietà benefica denominata capsaicina: infatti rientra tra i rimedi naturali che ricorrono in aiuto nel caso di presenza del  gonfiore addominale. Non esagerate però con le quantità.

DIETA ALIMENTARE SANA CONTRO IL GONFIORE ADDOMINALE
Se avete accertato che la causa del vostro gonfiore addominale non dipende da un’allergia alimentare, cercate comunque di seguire una dieta sana a base di verdure cotte provando ad eliminare per qualche settimana il pomodoro; mangiate la frutta almeno un’ora dopo i pasti principali oppure come spuntino, evitate focacce e alimenti lievitati, alcool e limitate i formaggi. Integrate cibi biologici e allontanate per qualche settimana i legumi. Sì allo yogurt, meglio bianco che contiene molti fermenti lattici attivi ideali per ristabilire la flora batterica e bevete 2 litri d’acqua suddividendoli nel’arco della giornata. No caffè, no bevande gassate.

YOGA UN RIMEDIO NATURALE ETERNO
Oltre ad una dieta alimentare corretta da seguire, ovviamente bisogna anche attivare il corpo quindi vi consigliamo lunghe passeggiate o, ancor meglio praticate una disciplina importante come lo yoga, capace di rilassare i muscoli del nostro corpo e, a sua volta quelli dell’addome, riducendo così le tensioni spesso provocate da ansia e stress.

Fonti
http://preventdisease.com/news/12/101812_The-Number-One-Cause-Of-a-Bloating-Belly.shtml
http://www.searchhomeremedy.com/wp-content/uploads/2013/01/Lemon3.jpg
http://www.foxnews.com/health/2012/02/06/best-and-worst-foods-for-digestion/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + 5 =