Gnocchetti e patate al forno una ricetta gustosa creata per noi da Elisa Stallo di Bari
Patate al forno su gnocchetti con farina di riso e pesto di zucchine il tutto su un letto di patate e zucchine al forno è un piatto che Elisa Stallo di Bari ha creato per la Maratona di piatti vegetariani di Stile Naturale.
Patate al forno e zucchine su gnocchetti con farina di riso e pesto è un piatto che Elisa Stallo di Bari ha creato per la Maratona di piatti vegetariani di Stile Naturale. L”ideatrice ha recuperato i prodotti biologici della sua terra come lei stessa ci spiega: “Le zucchine in questo periodo nel territorio pugliese si trovano, cosi come l’olio exstravergine di oliva. La ricetta è pensata con prodotti biologici cosi come l’aglio e l’ olio”.
LA RICETTA SI E’ CLASSIFICATA SECONDA ALLA MARATONA CULINARIA VEGETARIANA DI STILE NATURALE. GUARDA QUANTI “MI PIACE” HA OTTENUTO.
INGREDIENTI per gli gnocchi di patate con farina di riso ( poichè posso mangiare solo questa) ma potete usare la farina che desiderate
- 250 g di farina di riso
- 2 patate piccole
- sale
INGREDIENTI
per il pesto
- 4 zucchine medie
- aglio
- sale
- acqua calda
Per il contorno di patate al forno e zucchine
patate e zucchine tagliate finemente a rondelle
PATATE AL FORNO E ZUCCHINE: ESECUZIONE
Tagliare le zucchine a rondelle e lessarle, una volta cotte, scolarle e frullartele con aglio, olio evo , sale e un pò di acqua calda (pinoli o noci se desiderate) nel frattempo tagliare a rondelle le patate e le zucchine, cuocere gli gnocchietti in abbondante acqua salata, x pochi minuti, scolarli al dente. Unirli al pesto di zucchine. Ungere la base di una teglia con olio e.v.o. e riempite la base con patate tagliate finemente, olio e sale e sopra adagarvi uno strato di zucchine un goccio di olio e un pizzico di sale, poi gli gnocchi col pesto e nuovamente uno strato di patate al forno e di zucchine. Olio e sale.
Far cuocere il tutto per 10 -15 minuti a 200 gradi e 5 minuti con grill.