Gnocchetti con farina di riso e pesto di zucchine su un letto di patate al forno

Patate al forno su gnocchetti con farina di riso e pesto di zucchine il tutto su un letto di patate e zucchine al forno è un piatto che Elisa Stallo di Bari ha creato per la Maratona di piatti vegetariani di Stile Naturale.

Patate al forno e zucchine su gnocchetti con farina di riso e pesto è  un piatto che Elisa Stallo di Bari ha creato per la Maratona di piatti vegetariani di Stile Naturale. L”ideatrice ha recuperato i prodotti biologici della sua terra come lei stessa ci spiega: “Le zucchine in questo periodo nel territorio pugliese si trovano, cosi come l’olio exstravergine di oliva. La ricetta è pensata con  prodotti biologici cosi come l’aglio e l’ olio”.

LA RICETTA SI E’ CLASSIFICATA SECONDA ALLA MARATONA CULINARIA VEGETARIANA DI STILE NATURALE. GUARDA QUANTI  “MI PIACE” HA OTTENUTO.

INGREDIENTI per gli gnocchi di patate con farina di riso ( poichè posso mangiare solo questa) ma potete usare la farina che desiderate

  • 250 g di farina di riso
  • 2 patate piccole
  • sale

INGREDIENTI
per il pesto

  • 4 zucchine medie
  • aglio
  • sale
  • acqua calda

Per il contorno di patate al forno e zucchine
patate e zucchine tagliate finemente a rondelle

PATATE AL FORNO E ZUCCHINE: ESECUZIONE
Tagliare le zucchine  a rondelle e lessarle, una volta cotte, scolarle e frullartele con aglio, olio evo , sale e un pò di acqua calda (pinoli o noci se desiderate) nel frattempo tagliare a rondelle le patate e le zucchine, cuocere gli gnocchietti in abbondante acqua salata, x pochi minuti, scolarli al dente. Unirli al pesto di zucchine. Ungere la base di una teglia con olio e.v.o. e riempite la base con patate tagliate finemente, olio e sale e sopra adagarvi uno strato di zucchine un goccio di olio e un pizzico di sale, poi gli gnocchi col pesto e nuovamente uno strato di patate al forno e di zucchine. Olio e sale.
Far cuocere il tutto per 10 -15 minuti a 200 gradi  e 5 minuti con grill.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + 5 =