Come fare la ghirlanda di popcorn e le palline (video tutorial)
Un video tutorial dettagliato su come realizzare la ghirlanda natalizia e una pallina di Natale usando i popcorn, il tutto sotto la guida di Simona Nannelli

 

Tra gli addobbi natalizi la ghirlanda natalizia non può mancare e quella fai da te è d’obbligo per chi è appassionato d’ecologia creativa. Simona Nannelli di “Nel meriggio d’orodi Firenze, oggi ci spiegherà in un video tutorial come realizzare la ghirlanda di popcorn e la pallina di popcon da appendere all’albero. Il popcorn è un materiale inusuale e curioso che stimola alla lavorazione dell’addobbo anche insieme ai bambini.

GLI STRUMENTI CHE OCCORRONO

  • 1 sacchetto di popcorn
  • Forbici da piccola potatura o da giardinaggio
  • Forbici da carta
  • Tronchesi
  • Pinze
  • 1 bicchiere della misura della pallina
  • Filo d’acciaio cotto misura 16
  • Colla a caldo
  • Base per la ghirlanda
  • 1 cartoncino bianco
  • 1 fiocco di raso rosso
  • Betulla stabilizzata
  • 1 penna

REALIZZAZIONE DELLA GHIRLANDA DI POPCORN
Facciamo scaldare la pistola con la colla a caldo facendo attenzione per tutto il periodo del montaggio che la punta brucia molto e deve stare lontana dalla portata dei bambini. Quindi si prende i popcorn uno ad uno e si incollano e con pazienza e attenzione andando a decorare la ghirlanda tenendo leggermente premuto l’addobbo finchè no si asciuga. Mettere i popcorn nella ghirlanda può diventare anche un gioco da fare con i bambini in quanto vanno scelti i pezzetti più adatti per essere attaccati uno sull’altro. ( Guarda il video per tutti i dettagli ) Questo può essere un lavoro lasciato ai bambini mentre gli adulti maneggeranno la colla a caldo. State molto attenti a non lasciare spazi vuoti seguendo l’andamento della ghirlanda. Mantenendo i popcorn premuti per un certo tempo siamo sicuri della miglior presa sulla ghirlanda. Il tempo di realizzazione di una ghirlanda di un diametro di 20 centimetri è di circa un’ora a seconda anche della manualità di chi vi lavora. La colla via via che si raffredda farà dei lunghi e antiestetici fili che potranno essere eliminati a fine lavoro senza problemi. Una volta completato il riempimento della ghirlanda di popcorn si passa alle decorazioni. Si cerca quindi di capire dove apporre il nastro rosso dopo aver fatto il fiocco e realizzato le punte.
Infine, tagliare dei rametti di betulla stabilizzata, legarli con il filo cotto e appuntarli dietro alla ghirlanda passandoli sotto al fiocco. E la ghirlanda è terminata.

 

 

REALIZZAZIONE DELLA PALLINA DI POPCORN
Disegnare su un cartone bianco un cerchio desunto dalla bocca di un bicchiere della misura desiderata. Ritagliare con le forbici da carta il vostro cerchio. Passare abbondante colla a caldo sulla parte che volete sia decorata e apponetela pressandola su una grande quantità di popcorn. Tenete premuto fino a quando non sentirete che la colla si sta raffreddando. Girate quindi il cartoncino e incominciate a riempire gli spazi che saranno rimasti vuoti uno ad uno. ( Guarda il video per tutti i dettagli ) Una volta portata a termine la decorazione si passa al fiocco rosso che verrà confezionato e attaccato anch’esso con la colla a caldo. Infine un filo di cotone assicurato dietro alla pallina vi consentirà di appenderla all’albero.

DI SIMONA NANNELLI GUARDA ANCHE:
Ghirlande natalizie in stile nordico (video tutorial) 

 

 

Se ti è piaciuta la composizione condividila con le amiche e lascia un commento qui sotto! Per sapere tutto su Simona Nannelli clicca facebook.com/nel.meriggio.d.oro.firenzeinstagram.com/nelmeriggiodoro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 15 =