Ghiaccio floreale per dissetanti spremute da cocktail

E’ estate piena e in questi giorni fa davvero molto caldo, cosa c’è di più dissetante di una bella e sana spremuta di limone? Per rendere più sfiziosa la mia fantastica limonata ho aggiunto al consueto ghiaccio una nota decorativa floreale. Sicuramente tanti di voi sapranno che alcuni fiori sono commestibili, e sono utilizzati sempre più spesso in insalate e altre ricette o a volte

E’ estate piena e in questi giorni fa davvero molto caldo, cosa c’è di più dissetante di una bella e sana spremuta di limone? Per rendere più sfiziosa la mia fantastica limonata ho aggiunto al consueto ghiaccio una nota decorativa floreale.

come guarnizione nei dessert e nei cocktail. Bellissimi sia per colore che per sapore, eccone un elenco parziale: Borragine, Calendula, Camomilla, Crisantemo, Dente di leone, Fiordaliso, Garofano, Gelsomino, Gladiolo, Lavanda, Margherita, Menta, Nasturzio, Rosa e Viola.

In giardino ho raccolto alcune foglie di menta, fiori di crisantemo, una rosa, dei piccoli fiori di gelsomino e quelli di borragine. Lavati e asciugati li ho inseriti nei contenitori per fare i cubetti di ghiaccio e li ho lasciati nel congelatore per una notte intera. I miei deliziosi cubetti di ghiaccio hanno dato un tocco esotico alla mia limonata.

Limonata classica:
200 gr di zucchero
2 limoni
1 litro d’acqua

Vi suggerisco anche questa ricetta tipica della città di Messina che è davvero dissetante.

Limonata col sale:
2 limoni
un bicchiere di acqua frizzante o selz
un cucchiaino di sale grosso da cucina

PER CONSULENZE su giardino o terrazzo contatta Dana Frigerio garden designer di Stile Naturale: email [email protected], dana-gardendesign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × cinque =