Fiori commestibili : che passione! Sì, è proprio il caso di dirlo: i fiori hanno un grande potere… nutrizionale! Andiamo alla scoperta di squisiti fiori commestibili che rendono bello balcone e il giardino
I fiori commestibili adatti per le ricette con i fiori. L’Agerato Celestino: antireumatico per pasticcini. La Begonia: ricca di vitamine per le macedonie. La Bella di giorno: ottima per il pinzimonio. La Bocca di leone: ricco di minerali. La Calendula: è un anti infiammatorio. Il Caprifoglio: con tannini anche per tisane. La Cornutine o Viola cornuta: depurativa usata per gli sciroppi. La Dalia: ottima per zuppe e torte. La Fuchsia: ottima per la cura dei capelli. I Garofani: si prepara ottimi liquori. I Gerani: i petali si fanno frittate. Il Lillà: per preparare gelati. Il Nasturzio : contro l’insonnia. La Petunia: si usa con creme e formaggi. La Rosa: per gustose marmellate. Il Tagete o garofano d’india: ottimo come digestivo. Il Tarassaco: per purificare il fegato. La Viola del pensiero: antiossidante per macedonie e insalate. Dove acquistare i fiori commestibili online. Ecco anche alcuni siti web dove poter acquistare i semi o direttamente i fiori.
[btn src=”https://www.stilenaturale.com/wp-content/uploads/2015/03/Calendula_Fiori_Erbe_Prato_Estate_900x1600-300×169.jpg” titolo=”Sei fiori da seminare nell’orto per la lotta biologica” testo=”Il vostro orto pullulerà di vita se insieme alle orticole e aromatiche seminerete anche dei fiori sgargianti che attirano le api e tengono lontani dal nostro cibo parassiti: ecco un esempio di lotta biologica” linkurl=”https://www.stilenaturale.com/lotta-biologica/” check=”true”][/btn]
I fiori di campo non sono solo belli, ma proprio come la verdura e la frutta, ce ne sono alcune qualità ottime da mangiare. La cosa importante dei fiori commestibili a uso alimentare è coglierli in campi piuttosto isolati da smog e dal traffico cittadino, il più selvatici possibile, potrete in alternativa coltivarli sul balcone o nell’orto, oppure acquistarli nei negozi specializzati ma anche sul web.
Ma vediamo insieme quali di questi sono ottimi per le ricette con i fiori, così che possano arricchire i vostri piatti, le vostre tisane, marmellate, conserve o ottimi dolci e gelati.
AGERATO CELESTINO: ANTIREUMATICO PER PASTICCINI
Antireumatico, diuretico, antispastico, depurativo e astringente, l’agerato si utilizza per la preparazione di insalate, pasticcini, yogurt, gelati, bevande, zuppe e salse.
BEGONIA: RICCA DI VITAMINE PER LE MACEDONIE
I suoi fiori sono ricchi di vitamine, minerali e proteine oltre ad essere rinfrescanti e anti-infiammatori. Si mangiano i petali dal sapore leggermente acidulo come il limone. È perfetta per la preparazione di macedonie, sorbetti e gelati o dolci freddi estivi. Se associata alla menta piperita, in estate si può mettere a macerare nell’acqua per creare una bevanda fresca e rigenerante.
BELLA DI GIORNO: OTTIMA PER IL PINZIMONIO
Si consumano i fiori e la radice: i primi sono dolci, ottimi in pinzimonio in contrasto ai sapori delle verdure, mentre la radice si può gustare al vapore.
[btn src=”https://www.stilenaturale.com/wp-content/uploads/2016/04/fiori-utili-300×225.jpg” titolo=”Tutti i fiori utili annuali da seminare nell’orto” testo=”Ipomee, fiordalisi, calendule, zinnie, piselli odorosi e salvia sono solo alcuni dei fiori da giardino che sono perfetti anche per l’orto. Vediamo come seminarli e come curarli per avere un orto e un giardino sano e produttivo.” linkurl=”https://www.stilenaturale.com/fiori-annuali/” check=”true”][/btn]
CORNUTINE O VIOLA CORNUTA: DEPURATIVA USATA PER GLI SCIROPPI
Emolliente, espettorante, pulisce la flora intestinale, depurativa. Ha un sapore molto delicato e si può consumare fresca o candita. Ottima per insalate di lattuga o invidia, ma anche per la realizzazione di dolci, sciroppi o marmellate.
DALIA: OTTIMA PER ZUPPE E TORTE
Calma la tosse, è antibiotico contro l’herpes labiale, leggermente diuretico e digestivo. È perfetto per la preparazione di dolci, confetture, creme, zuppe e torte.
FUCHSIA: OTTIMA PER LA CURA DEI CAPELLI
Ha proprietà diuretiche ed anti-influenzale, ottima per la cura dei capelli. Sì può impiegare per preparare marmellate o macedonie di frutta, ma anche nelle insalate.
[btn src=”https://www.stilenaturale.com/wp-content/uploads/2013/09/ghiaccio-floreale-300×225.jpg” titolo=”Ghiaccio floreale per dissetanti spremute da cocktail” testo=”Come preparare una limonata classica arricchita da deliziosi fiori” linkurl=”https://www.stilenaturale.com/ghiaccio-floreale-per-dissetanti-spremute-da-cocktail/” check=”true”][/btn]
GAROFANI: SI PREPARA OTTIMI LIQUORI
Pulisce la flora intestinale, ottimo contro le vertigini, nervosismo e palpitazioni. L’utilizzo alimentare migliore che potrete fare del garofano è quello per la preparazione dei liquori.
GERANI: I PETALI SI FANNO FRITTATE
Buon astringente, diuretico, utile per le irritazioni alla gola e per l’ulcera allo stomaco. Del geranio si utilizzano i petali per frittate, vini e liquori e come accompagnamento per servire formaggi morbidi come ricotta o crescenza.
LILLÀ: PER PREPARARE GELATI
I fiori di lillà sono perfetti grazie al loro dolce aroma, per preparare gelati, yogurt, creme e crostate di frutta.
NASTURZIO: CONTRO L’INSONNIA
Se soffrite di leggera insonnia il nasturzio vi darà una mano; aiuta nel calmare la tosse, nei raffreddori, previene la caduta dei capelli e favorisce la loro crescita. È anche un leggero afrodisiaco. Il suo è un sapore leggermente piccante, caratteristica per cui è ottimo in insalata, nelle zuppe o salse, ma anche nelle bevande e nei dolci.
PETUNIA: SI USA CON CREME E FORMAGGI
Apporta minerali e vitamine ed è ottima per calmare la tosse. In cucina accompagna formaggi, salse e creme, formaggi.
ROSA: PER GUSTOSE MARMELLATE
Ricca di vitamine A, B e C, è anche astringente e diuretica. I petali di rosa sono famosi per la preparazione di gustose marmellate, ma anche sciroppi e liquori. Provate a metterne qualche petalo in un’insalata di crescione, carote e finocchi.
[btn src=”https://www.stilenaturale.com/wp-content/uploads/2015/03/gelatina-300×225.jpeg” titolo=”La rosa canina: proprietà, uso, storia e marmellata” testo=”La rosa canina, ricca di Vitamina C e antiossidanti è efficace per rafforzare le difese dell´organismo. Qui la ricetta della marmellata di rosa canina” linkurl=”https://www.stilenaturale.com/rosa-canina-usi/” check=”true”][/btn]
TAGETE O GAROFANO D’INDIA: OTTIMO COME DIGESTIVO
Ottimo come digestivo, epatico e utile contro le flatulenze. È squisito nelle insalate, sulle tartine, nei sorbetti o nelle crostate.
[btn src=”https://www.stilenaturale.com/wp-content/uploads/2015/03/tarassaco_2-300×225.jpg” titolo=”Tutti gli usi del tarassaco, la pianta che purifica” testo=”Tarassaco: ricette per la salute, ecco allora una carrellata degli usi più comuni in cucina e in cosmesi” linkurl=”https://www.stilenaturale.com/tarassaco/” check=”true”][/btn]
IL TARASSACO: PER PURIFICARE IL FEGATO
Si utilizzano i fiori in decotto per purificare il fegato, ma anche aggiunti a risotti sono molto buoni. Con le foglie del tarassaco si preparano ottime insalate.
VIOLA DEL PENSIERO: ANTIOSSIDANTE PER MACEDONIE E INSALATE
Benefica per l’apparato renale e per il derma, ottimo antiossidanti. I petali della bellissima viola del pensiero si aggiungono freschi a macedonie e insalate, ma sono ottime anche come ingrediente nelle confetture.
Le informazioni contenute in questo articolo hanno solo scopo informativo, per tanto l’Editore non è responsabile dell’uso improprio e di eventuali danni morali e materiali che possano derivare dal loro utilizzo