Fior di Citta. Pisa in fiore: gli appuntamenti verdi con la primavera 2011

Dal 1 al 3 aprile la città toscana nota per la Torre Pendente torna con la seconda edizione di “Fior di città. Pisa in fiore 2011”, l’appuntamento con la primavera e i mille modi di deliziare l’esistenza chiedendo aiuto a piante e fiori.
Contenitore magico dell’evento saranno la Stazione Leopolda, il Giardino Scotto e le vie del centro storico cittadino, trasformate per l’occasione in un prato fiorito dove conoscere e acquistare arbusti, boccioli, sementi, attrezzature per curarli o coltivarli.
Si assaggeranno le creazioni del cioccolatiere Paul De Bondt (olandese di nascita ma pisano d’adozione) che prenderà parte alle giornate alla Leopolda. Si assisterà a lezioni pratiche di ricette a base di petali ed erbe realizzate al momento da uno chef.  Si parlerà di orto e salute, del valore nutraceutico di frutta e ortaggi, di flora spontanea messa in pentola nella tradizione popolare. L’Accademia Italiana del peperoncino racconterà le piante dell’amore (dal cornetto scaccia guai, alla santoreggia). Docenti ed esperti ci insegneranno a scegliere gli ortaggi in funzione delle loro proprietà nutrizionali e salutistiche. Sarà fatto un punto sul progetto “Orti Sociali”, tanto in voga in questi ultimi anni, concreto e radicato nel Comune di Pisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici + 5 =