I Festival delle Mongolfiere in Italia, da non perdere!
I Festival delle Mongolfiere in Italia sono degli appuntamenti imperdibili per gli amanti dei giganti del cielo. Ecco quali sono i raduni più apprezzati e prestigiosi del nostro paese.

I Festival delle Mongolfiere in Italia o meglio conosciuti come Balloon Festival sono delle manifestazioni che nascendo come piccoli raduni locali di mongolfiere, con il tempo si sono fatti apprezzare a livello internazionale acquisendo una grande valenza turistica. Rimanere incantati di fronte alla grande maestosità e bellezza di questi grandi palloni aerostatici, è un’emozione indescrivibile. Fare un giro in mongolfiera è il desiderio di tutti almeno una volta nella vita, vogliono provare l’ebrezza di sorvolare la terra ed essere guidati dal vento magari accompagnate da albe o tramonti spettacolari. E sì perché le mongolfiere possono volare solo durante le ore della prima mattinata o quelle del tardo pomeriggio quando tutte le condizioni metereologiche sono in grado di assicurarci la sicurezza del volo. Di seguito troverete tutte le informazioni dei Festival delle Mongolfiere 2015 che si terranno nei prossimi mesi in Italia.

FERRARA BALLOONS FESTIVAL

Festival delle Mongolfiere

E’ il Festival delle Mongolfiere più conosciuto in Italia ed è arrivato alla sua undicesima edizione. Il Ferrara Balloons Festival si terrà a Ferrara da venerdì 11 settembre a domenica 20 settembre 2015 nello scenario del Parco Urbano Bassani. Il programma di quest’anno si presenta molto ricco: non solo mongolfiere in volo la mattina ed il pomeriggio con tanto di possibilità di giro, ma anche spettacolo di mongolfiere illuminate a tempo di musica nello spettacolo “Night Glow”. Avete mai provato a pilotare un drone? Ecco qui potete provare a pilotarlo insieme ad un esperto. Inoltre sono stati attrezzati il “Villaggio degli Sportivi” e il “Villaggio dei Bambini” per un’esperienza ancora più divertente. L’entrata a questo raduno è gratuita nei giorni infrasettimanali, mentre è a pagamento il sabato e la domenica.  
FESTIVAL DELLE MONGOLFIERE A PADOVA

Festival delle Mongolfiere

E’ un evento molto atteso dalla città di Padova che, come ogni anno si organizza con tanto divertimento per tutti. Il Festival delle Mongolfiere si terrà a conclusione di questa estate 2015 nei giorni 29/30 agosto e nei giorni 5/6 settembre presso l’ippodromo Padovanelle. Due weekend all’insegna di numerosi eventi sportivi, spettacoli, esibizioni di aquiloni e possibilità di degustare prodotti tipici padovani. Le mongolfiere resteranno le protagoniste con la possibilità di prenotare un volo sia libero che vincolato, che arrivano ad un’altezza massima di venti metri.
FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MONGOLFIERA A PAESTUM

Festival delle Mongolfiere

Nello splendido scenario dei Templi di origine greco-romana, si terrà il Festival Internazionale della Mongolfiera che è la manifestazione più grande di tutto il sud Italia. Anche questo raduno è arrivato alla sua settima edizione. Siamo a Paestum e per il prossimo 3 ottobre all’11 ottobre 2015 ben trenta mongolfiere provenienti da ogni angolo d’Europa gareggeranno a suon di volo.
MATERA BALLOON FESTIVAL

http://www.viverepaestum.it/mongolfiere/

Anche la città di Matera si è adoperata per organizzare il suo raduno di mongolfiere: il Matera Balloon Festival. La terza edizione si terrà dall’8 all’11 ottobre 2015 all’interno del Parco della Murgia Materana e precisamente a Murgia Timone. Oltre alla possibilità di poter volare sulle mongolfiere per ben due volte al giorno, sono stati organizzati laboratori didattici all’insegna dell’ecosostenibilità e il Villaggio dello Sport per famiglie e gruppi di scolari dove potersi divertire e scoprire un territorio, quello dei Sassi, ancora per molti sconosciuto. La particolarità di questo festival è che è stato pensato anche per quelle persone, in particolari bambini che hanno disabilità sensoriali. L’intera manifestazione è stata ideata con l’intento di incrementare il turismo nella città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.
VENTOTENE E LA FESTA DI SANTA CANDIDA

Festival delle Mongolfiere

Non si tratta di un vero e proprio festival delle mongolfiere ma in occasione dei festeggiamenti alla sua Santa Patrona, il giorno 20 settembre, Ventotene organizza una gara delle di mongolfiere più belle dell’isola. Questa piccola manifestazione è conosciuta dagli isolani come “O’ Pallon” durante la quale gli scolari si sfidano per il titolo della mongolfiera di carta più bella mai costruita che faranno poi volare tutti insieme.

Info festival:

ferrarafestival.it 

festivaldellemongolfiere.it

viverepaestum.it

materaballoonfestival.it

parrocchiasantacandidaventotene.it 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + 13 =