L’ernia inguinale molto spesso necessita di intervento chirurgico, ma i rimedi naturali a volte possono dare una mano ad alleviare i sintomi
L’ ernia inguinale indica la fuoriuscita di viscere dalla porta erniaria localizzata nella regione inguinale e talvolta i rimedi naturali possono occorrere in aiuto. Questa condizione insorge soprattutto negli adulti di mezza età (più frequentemente negli uomini), ma può colpire anche bambini e anziani.
LE CAUSE DI QUESTA PATOLOGIA
L’ernia inguinale può essere attribuita a diverse cause: alcune riguardano parti del corpo indebolite o invecchiate, altre riguardano interventi chirurgici che possono causare problemi, altre ancora possono riguardare un’ insolita e grande apertura del passaggio tra l’addome e la zona genitale che non si chiude completamente prima della nascita; alcuni atleti, infine, sviluppano un’ernia quando sono soggetti a ripetuti sforzi o attorcigliamenti. Fermo restando che esistono rimedi naturali per alleviare i sintomi di questa patologia.
SCOPRI TUTTO SULL’ERNIA IATALE
ACCORGIMENTI E CONSIGLI
E dunque, ecco alcuni suggerimenti per prevenire o ridurre gli effetti dell’ernia inguinale con i rimedi naturali:
- Applicazione di una borsa di ghiaccio o un impacco freddo per intorpidire la zona e ridurre il dolore
- Evitare calore o qualsiasi pressione sulla zona interessata.
- Riposare quotidianamente il giusto numero di ore.
- Mantenere un peso corporeo sano.
- Ridurre le abitudini malsane, come fumare o bere alcolici.
- Indossare abiti che non attuino troppa pressione alla zona interessata, quindi non troppo stretti.
- Consumare piccoli pasti ad frequenti intervalli (5 o 6 al giorno), rendendo così più facile l’elaborazione degli stessi per il sistema digestivo di elaborarli.
- Dopo l’ultimo pasto della giornata, aspettare almeno 2 ore prima di coricarsi: sdraiarsi subito dopo aver mangiato può causare un reflusso esofageo.
- Evitare gli alimenti piccanti, acidi e ad alto contenuto di grasso o olio, in quanto pesanti da digerire.
- Al contrario, invece, consumare una maggiore quantità di alimenti ricchi di fibre.
Evitare alcolici e bevande contenenti caffeina o gassate, che potrebbero causare infiammazioni al sistema digestivo. - Consumare infusi di aloe vera o camomilla.
ESERCIZI PER L’ERNIA INGUINALE
ERNIA INGUINALE E CHIRURGIA
A volte è necessario rivolgersi all’operazione in ospedale qualora l’ernia abbia raggiunto dimensioni notevoli, visto che può tendere ad ingrandirsi. Nel caso i rimedi naturali non diano buoni risultati, non esitate a rivolgervi al medico.
ATTENZIONE: Queste informazioni sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Non sostituiscono il medico generico o qualsivoglia specialista. Non vogliono e non devono sostituire le indicazioni del medico al quale vi esortiamo di affidarvi. L’utilizzo, la somministrazione delle informazioni presenti nell’articolo sono di esclusiva responsabilità del lettore. (ndr)
LEGGI ANCHE
- Zenzero: ottimo rimedio per il mal di stomaco
- Liquirizia: per la digestione e la pressione bassa
- Gastrite addio con le 4 piante benefiche
- Chiodi di garofano: digestivi e analgesici (tutti gli usi)