Emorroidi, tutti i rimedi naturali per combatterle

Chi ha sofferto di emorroidi conosce bene il fastidio e il dolore che questo malessere può provocare: ma la buona notizia è che vi sono rimedi naturali per le emorroidi davvero validi.
Sul perché arrivino le emorroidi, poi, ancora non è stata fatta completa chiarezza, le cause potrebbero essere molteplici: alle emorroidi sono collegati disturbi epatici, stipsi, sedentarietà, abuso di alcolici, stress, gravidanza, abuso di lassativi e, ovviamente, l’alimentazione che gioca sempre un ruolo importantissimo. Affinché le emorroidi non si presentino è, come sempre, condurre uno stile di vita sano, mangiando frutta e verdura, bevendo molta acqua, camminando o facendo attività fisica. Se però le emorroidi sono comparse, evento abbastanza comune in gravidanza ad esempio, allora vi sono molti rimedi naturali ai quali ricorrere. Vediamo quali sono.

L’elicriso, rimedio naturale e analgesico 

Le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche, oltre alla sua efficacia nella riduzione degli edemi, lo rendono un rimedio perfetto per le emorroidi. Lo si può assumere sotto forma di pomata da acquistare in erboristeria e farmacia.

Gel di Aloe Vera

Il gel di Aloe Vera esercita un’azione antinfiammatoria, lenitiva e astringente; di conseguenza è utile nel trattamento di ferite aperte sulle emorroidi.

Olio di Iperico

L’olio di iperico è utilissimo per le emorroidi grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, disinfettanti ed astringenti. Una volta fatto il bidè, si passa l’olio direttamente sulla parte interessata.

Olio di jojoba e burro di Karitè, rimedio naturale emolliente 

L’olio di jojoba e il burro di Karitè sono due ingredienti solitamente inseriti in pomate dalle capacità antiossidanti ricche di vitamina E ed emollienti.

POTREBBE INTERESSARTI LA NOSTRA CREMA DI KARITE’! PROVALA SUBITO

burro-di-karite-bio-100-puro-100-g-karite-crema-viso

Olio essenziale di cipresso e menta
Gli oli essenziali di cipresso e menta vengono inseriti in pomate naturale contro le emorroidi: essi conferiscono freschezza e diminuiscono il fastidio.

Amamelide, un rimedio naturale che diminuisce l’infiammazione 

Le pomate a base di amamelide possiedono proprietà che diminuiscono l’infiammazione, astringenti e cicatrizzanti.

Emorroidi a causa di stitichezza

Qualora le emorroidi fossero state causate da problemi di stitichezza, viene consigliata l’assunzione di una bustina di magnesio al giorno, per rendere le feci più morbide.
Anche mangiare alimenti più ricchi di fibre, prugne, castagne, verdura cruda e frutta, aiuta il transito intestinale e le emorroidi a sfiammarsi. Consultare il medico per farsi indicare i cibi più indicati in tal senso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 2 =