Cuscino allattamento, come scegliere quello perfetto per la gravidanza
Mamme! Questo articolo è per voi! Ecco una guida pratica per orientarsi nella scelta del cuscino allattamento, un oggetto indispensabile per ogni gravidanza

Utile prima per distendere le gambe e la schiena, fondamentale durante il periodo dell’allattamento, un morbido appoggio per il sonno fino a quando vorrà, il cuscino allattamento è un oggetto a sostegno della mamma, del bimbo e dell’allattamento. Purché sia naturale.

Il cuscino allattamento è un oggetto molto utile per tutto il periodo della gravidanza: esso, infatti, aiuterà la mamma prima del parto per drenare le gambe, sostenere la schiena nel riposo notturno, trovare la posizione nel letto, sostenere la zona lombare quando starà seduta.
Al momento della nascita del bambino, invece, il cuscino allattamento di pula di farro biologica sarà utilissimo per sostenere il neonato durante la poppata. Sempre durante la poppata, quando il bambino si addormenterà, potrà così rimanere rannicchiato all’interno del cuscino che diviene un nido e un paracolpi.

 

COTONE NATURALE E MATERIALI ORGANICI
Considerato l’utilizzo molto intenso che in gravidanza si fa del cuscino allattamento, è importante sceglierlo con cura.
La prima ‘regola’ da osservare per decidere è, senza dubbio, la naturalità dei materiali che lo compongono. Scegliere fibre sintetiche certamente non è una buona via, considerata soprattutto la delicatezza della pelle del piccolo neonato. È per questo che una fodera in cotone naturale e biologico è la prima caratteristica da tenere in considerazione.

LACCIO SICUREZZA “BIMBO SICURO”

Con il nuovo laccio sicurezza puoi far dormire il bebè all’interno del cuscino senza paura che si apra o che la federa tirandosi si possa strappare. Puoi allattare legandoti il cuscino dietro la schiena senza il timore che la federa possa cedere e tu possa allontanare il cuscino da te perdendo al sicurezza del bambino. Puoi utilizzarlo anche senza federa qualora tu ne abbia bisogno. Il laccio sicurezza è fatto in modo da passare all’esterno della federa tramite due fessure.

LA PULA DI FARRO E LA PULA DI MIGLIO

Anche l’imbottitura del cuscino allattamento, nonostante non sia a diretto contatto con la pelle della mamma e del bambino, deve avere delle caratteristiche che è bene non sottovalutare. I materiali più naturali in questo momento in commercio sono la pula di farro e di miglio biologiche.
Il farro è la prima forma di frumento coltivata dall’uomo fin dal neolitico, è il cereale più antico a noi conosciuto. Dal farro si ricava la pula, ossia la parte più esterna che va a costituire l’imbottitura del cuscino naturale, anche di quello per la gravidanza: quando acquistate un cuscino allattamento è, allora, importante accertarsi che la pula sia integra, poiché crea un miglior effetto traspirante, mentre il cuscino risulterà più leggero. I cuscini allattamento con pula di farro integra durano di più, mentre la loro rigenerazione al sole sarà più efficace.

SCEGLI LA QUALITA’ PIU’ ADATTA
Assicurati che il cuscino allattamento per la tua gravidanza abbia l’imbottitura di pula di farro Triticum Dicoccum: da questa varietà si ottiene una pula più “morbida”, più adatta per imbottire i cuscini soprattutto quelli per l’allattamento e i cuscini notte.

 

DOVE ACQUISTARE IL CUSCINO ALLATTAMENTO

(clicca sull’immagine)

 

PERCHE’ PROPRIO IL FARRO E IL MIGLIO
La membrana della pula sia di miglio che di farro è ricca di minerali, contiene il 90% di acido silicico, indicato come sano e utile per la nostra pelle, per le ossa e per la muscolatura. Rinvigorisce il tessuto connettivo e rafforza le difese. Utilizzando i cuscini imbottiti con le pule naturali, di farro o di miglio, è possibile riscontrare sollievo per contrazioni muscolari, mal di testa, emicrania, disturbi alla colonna vertebrale, mal di schiena, disturbi del sonno, reumatismi. La pula di farro biologica e quella di miglio sono termoregolatrici, mantenendo costante la temperatura del corpo, fattore molto importante per un bambino piccolo, è antisudore. Un buon cuscino gravidanza, realizzato con materiali naturali, eviterà al bebè irritazioni cutanee tipiche dei tessuti sintetici, divenendo anche un oggetto ideale per i lunghi viaggi, per i passeggini, ovetti e seggiolini auto.
Gli imbottiti di pula di farro biologica o di pula di miglio biologica, come il cuscino allattamento, oltre ad essere un sostegno salutare per il  corpo e per il sonno, sono in armonia con la natura in quanto ecologici, riciclabili e non inquinanti. La pula di farro, inoltre, è un termoregolatore naturale: d’inverno mantiene un salutare calduccio e d’estate è fresca, evitando così antipatiche sudorazioni notturne. Adatto e indicato per i bambini che hanno bisogno di attenzione, cura e amore naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 14 =