Cucina naturale: Timballino di riso con verdure

Nella raccolta di ricette di cucina naturale non può mancare il timballo di riso con verdure nato dalla fantasia di Chiara Chiaramonte. Buon Appetito!

Ingredienti
200 g di riso per risotti
1 zucchina
1 cipolla
1 carota
300 g di pomodorini
olio d’oliva
sale

Preparazione
In una padella, facciamo scaldare dell’olio d’oliva su cui verseremo la nostra cipolla affettata, la nostra zucchina lavata e tagliata a dadini, la nostra carota pelata e tagliata a dadini e spadelleremo per qualche minuto.
Appena l’olio sarà asciutto verseremo i nostri pomodorini lavati e tagliati ognuno in 4 spicchi e un po’ di sale.
Spadelliamo e amalgamiamo bene per qualche minuto, dopo aggiungiamo 1/2 bicchiere d’acqua, mescoliamo e poi copriamo abbassando il fuoco. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti finché l’acqua non sarà stata assorbita dalle verdure.
In un’altra padella, più ampia versiamo un filo d’olio d’oliva e dopo averlo fatto scaldare versiamo il riso, spadelliamo finché il riso non avrà assorbito l’olio e poi versiamo 1 bicchiere d’acqua mescolando di tanto in tanto finché l’acqua non sarà assorbita.

Poi andiamo aggiungendo poco per volta le nostre verdure cotte, sempre spadellando, finché non le avremo messe tutte. Aggiungiamo 1 altro bicchiere d’acqua per far cuocere bene il riso ma stavolta insieme alle verdure.
Mescoliamo, spadelliamo per un totale di circa 20 minuti, riso e verdure.
Appena il riso sarà cotto, lasciamolo riposare per qualche minuto e intanto ungiamo delle piccole teglie rettangolari (quelle per i plum cake piccoli) e poi versiamoci, comprimendolo un po’, il nostro riso.
Accendiamo il forno a temperatura moderata e infiliamo i nostri stampi rettangolari con il riso. Bastano una decina di minuti a fuoco basso.
Sforniamo e lasciamo riposare altri 10 minuti prima di togliere dagli stampi i nostri timballini di riso con le verdure.
Un primo, oltre che buono e leggero, anche bello da servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − nove =