Come riciclare i vecchi maglioni in modo creativo

Avete fatto pulizia nel vostro armadio e avete ritrovato vecchi maglioni che pensate di non utilizzare più o che neanche ricordavate di avere acquistato? Allora non lanciateli nella spazzatura, ma riciclateli per provare con noi a realizzare nuovi oggetti.

 

DECORARE UN LAMPADARIO CON IL MAGLIONE DI LANA PER I MESI INVERNALI
Il vostro appartamento ha uno stile caldo o vintage che amate e adorate accentuare sempre di più con mobili, arredamento e oggetti? Allora se avete trovato un maglione, con colori tendenti al grigio o al bianco “sporco” vi suggeriamo di riciclarlo per decorare il lampadario di casa. Quindi seguite la forma del vostro lampadario a trapezio o a imbuto e ritagliate il maglione. Se non calza perfettamente vi consigliamo di cucire i punti più morbidi, in modo che regga bene  e per farlo aderire meglio utilizzate della colla a caldo. In questo modo sentirete il vostro salotto più caldo e accogliente del solito.

 

DECORARE UN VASO CON IL MAGLIONE DI LANA PER I MESI INVERNALI
Vi basta prendere dei semplici vasi di vetro alti per dargli un nuovo “colore” e una nuova veste, riciclando sempre i maglioni di lana. Per decorare quindi i vasi, ritagliate le maniche e incollatele con colla a caldo, sulla superficie in vetro, mentre all’interno potete inserire fiori, sabbia o sassolini decorativi oppure delle candele.

 

CREARE UN MAGLIONCINO PER LA TAZZA DA THE
Potete prendervi cura anche delle vostre tazze da the, creando un piccolo maglioncino che la ricopre totalmente, molto di moda in questi ultimi anni. Prendete quindi la misura della tazza e ritagliate una fessura per far passare il piccolo manico. Non vi consigliamo di applicare della colla, così che quando andrete a lavare la tazza, potrete rimuovere il tessuto e lavarlo a mano o in lavatrice. Inoltre, se possedete un maglioncino bianco con dei cuoricini rossi, potrete riciclarlo per creare l’accessorio da tazza, in modo da regalarlo al vostro partner, anche per San Valentino.

 

CREARE DEI GUANTI DI LANA CON I MAGLIONI
Per realizzare dei calorosi guanti di lana con il riciclo dei maglioni vecchi ritrovati dopo anni nel guardaroba, vi basta poggiare la vostra mano o quella dei vostri bambini, sulla maglia per prendere le misure, quindi con un gessetto, disegnate il contorno della mano in maniera un po’ più larga. La stessa cosa, fatela su un altro strato di maglia, così che in questo modo andrete a sovrapporre i due “disegni” per cucirne poi i contorni. Per fare un paio di guanti, dovrete realizzare in tutto quattro sagome. Ecco che i vostri guanti sono pronti per essere indossati!

 

CREARE LA CUCCIA PER IL VOSTRO GATTO O CANE
Con i maglioni è possibile realizzare anche la cuccia per il vostro migliore amico, quindi vi servirà un cuscino oppure tantissimo cotone idrofilo, forbici, ago, filo e l’elemento principale che è il maglione. Quindi cucite la parte del collo e infilate all’interno della maglia il cuscino o il cotone, utile per creare una base morbida; dopodiché cucite anche la parte inferiore del maglione per racchiudere e tener “sigillata” la base e inserite del cotone idrofilo nelle maniche facendo in modo che abbraccino il cuscino tutto intorno, fino a che non riescano a toccarsi, quindi legatele con un fiocco. La cuccia per il vostro gatto o il vostro cane è pronta per essere provata!

 

CREARE UN MAGLIONCINO PER CANI DA PICCOLA TAGLIA CON LA MANICA DEL MAGLIONE
Avete un cagnolino freddoloso e che spesso ama stare davanti al termosifone o davanti al fuoco del camino per scaldarsi? Allora è il momento di fargli un regalo che, in semplici mosse, potete creare con le vostre mani. Ritagliate la manica del vostro maglione da riciclare e create due buchi paralleli che serviranno per poter infilare le zampine del vostro cucciolo. Se preferite, potete applicare sul tessuto, delle piccole decorazioni con degli strass, dei bottoni, dei fiocchetti e molto altro… Ecco che il maglioncino per il vostro migliore amico è pronto!

 

CREARE CALZE PER L’ EPIFANIA
Date sfogo alla vostra fantasia perché con l’arte del fai da te si possono realizzare moltissime cose e con i maglioni vecchi, si possono creare anche le calze per l’epifania! Prendete un cartoncino e disegnate la sagoma di una calza, quindi ritagliatela e poggiatela sul maglione. Con un gessetto riportatela sul tessuto e con forbici ritagliate per poi cucire il contorno, lasciando l’apertura superiore. Ecco che la calza è pronta per essere riempita di caramelle e carbone!

 

Fonti
http://www.countryliving.com/crafts/projects/6-recycled-sweater-crafts#slide-1
http://www.pepperdesignblog.com/2010/09/21/just-in-time-for-fall-recycled-sweater-vases/
http://store.dottorgadget.it/casa-e-ufficio/82-mug-natalizio.html
recycled sweater into mittens
http://diycozyhome.com/homemade-cat-or-dog-bed/
http://www.pinterest.com/pin/161566705355804091/
http://lindsaylovesveggies.com/wp-content/uploads/2011/11/025.jpg
Upcycle vs. Recycle .. What’s the Dif? Who Cares, it WAS a Sweater

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

19 − 6 =