Cetriolo: diuretico, anticellulite e per una pelle più giovane
Più belle e sane con il cetriolo. Scopriamo tutte le proprietà benefiche del frutto più amato per combattere la ritenzione idrica, per contrastare la gotta e per una pelle più morbida e giovane.

Chi di voi non ha mai mangiato il cetriolo nelle insalate o nello yogurt? Oppure non ha mai fatto una maschera a base di cetriolo oppure con le classiche fettine tagliate e posizionate sugli occhi? Dal gusto fresco ed amarognolo, è un frutto che presenta delle proprietà e dei benefici per la nostra salute e la nostra bellezza. È ricco di sostanze nutritive che lo rendono uno dei rimedi naturali più efficaci per la cura di molti disturbi e problematiche. Vediamo insieme quali sono le principali proprietà e i benefici del cetriolo e quali sono i suoi maggiori impieghi per la salute e la bellezza.

SCOPRI COME USARE IL CETRIOLO CONTRO LE OCCHIAIE

occhiaie
OCCHIAIE, RIMEDI NATURALI PER COMBATTERLE
  • PROPRIETA’ E BENEFICI DEL CETRIOLO
    La ricca presenza dell’acido tartarico permette al cetriolo di svolgere un ruolo importante per il benessere del nostro organismo sotto molti aspetti. Infatti l’acido tartarico fa sì che i carboidrati assunti ogni giorno con i pasti principali non si trasformano in grasso e vengono espulsi dall’organismo attraverso le feci. Proprio grazie a questo meccanismo, il cetriolo è consigliato per chi vuole avere un maggiore controllo sul proprio peso. Inoltre la sua componente nutritiva è formata da circa il 96% di acqua insieme a provitamina A, vitamina B e vitamina C, potassio, ferro, manganese, calcio, iodio. La combinazione di tutte queste sostanze conferisce al cetriolo proprietà diuretiche e depurative molto importanti per il buon funzionamento dei reni aiutandoli a svolgere la loro normale attività di eliminazione delle tossine. I benefici riguardano anche l’intestino, infatti gli enzimi contenuti all’interno dei cetrioli aiutano a contrastare stipsi e puliscono l’intestino disintossicandolo. L’assenza di calorie conferisce al cetriolo il primato di frutto più utilizzato nelle diete per la perdita di peso. Il cetriolo può vantare proprietà benefiche anche per la bellezza della nostra pelle. Grazie all’elevata presenza di zolfo, i cetrioli sono molto utilizzati in cosmesi come l’ingrediente principale di maschere e di creme per la cura della cute in caso di macchie, evidenti segni del tempo e rughe, per una pelle particolarmente sensibile.

SCOPRI QUALI ALIMENTI AIUTANO LA DIURESI

DIURESI
RITENZIONE IDRICA: QUALI ALIMENTI AIUTANO LA DIURESI

 

  • CETRIOLO CONTRO LA GOTTA
    I cetrioli sono molto importanti per contrastare la gotta, un’infiammazione articolare che si forma con l’accumulo dell’acido urico e comporta infiammazioni alle ossa, gonfiore, dolore. Infatti grazie alle proprietà diuretiche e depurative del cetriolo, si contribuisce ad eliminare i cristalli di acido urico presenti e contrastare quindi la gotta. Basta assumere regolarmente una bevanda a base di cetriolo fino a quando non si avranno i primi miglioramenti. Procuratevi 1 cetriolo con una carota ed estraetene il succo e bevetelo.

SCOPRI I BENEFICI DELL’EQUISETO CONTRO LA CELLULITE

EQUISETO
L’EQUISETO: IL NOSTRO ALLEATO CONTRO LA CELLULITE, LE RUGHE E LE UNGHIE FRAGILI
  • CETRIOLO PER COMBATTERE LA CELLULITE
    Il cetriolo è molto efficace per combattere la ritenzione idrica e il conseguente accumulo di tessuti adiposi in zone particolari del corpo come cosce, glutei, fianchi e gambe. Se si segue un costante consumo dei cetrioli si può beneficiare delle loro proprietà drenanti e diuretiche che agiscono direttamente sui liquidi in eccesso eliminando la cellulite. Per preparare una bevanda che vi aiuti a depurarvi e a contrastare la cellulite allora procuratevi mezzo litro di acqua naturale, 1 cetriolo medio, 1 limone, 2 cucchiaini di zenzero fresco e grattugiato, 1 foglioline di menta. La prima cosa da fare è tagliare a fettine fini e piccole il cetriolo e il limone da mettere poi all’interno di una brocca d’acqua insieme allo zenzero grattugiato e alle foglioline di menta. Mettete tutto in frigo e lasciate riposare tutta la notte. Bevete la bevanda durante tutta la giornata.

SCOPRI I BENEFICI DELLA BETULLA CONTRO LA CELLULITE

betulla
BETULLA: USI E PROPRIETÀ PER DEPURARSI E CONTRO LA CELLULITE
  • MASCHERA ANTIRUGHE PER IL VISO
    A seconda di quale parte del cetriolo viene utilizzata si possono realizzare varie tipologie di maschere per il viso: per una maschera rinfrescante e idratante c’è bisogno della polpa, per una maschera per dare tono e rassodare la pelle si utilizzano i semi, per impacchi invece si impiega il succo dall’azione lenitiva. Realizzare una maschera per il viso antirughe è molto facile. Basta procurarsi un cetriolo medio e due cucchiai di fiori di camomilla. Cominciate a preparare l’infuso di camomilla e, una volta raffreddato, aggiungete il cetriolo tagliato a pezzettini e mescolate il tutto. Mettete tutto nel frullatore e riducetelo in un composto cremoso. La vostra maschera è quasi pronta: lasciatela in frigorifero per circa una decina di minuti prima di utilizzarla. Applicate una piccola quantità su tutto il viso e sciacquate dopo 20 minuti. Questa maschera antirughe è ideale per ridare tono e vitalità alla pelle del viso stanca, opaca, con occhi stanchi, gonfi e con occhiaie e quando sono presenti i segni di invecchiamento cutaneo come le rughe. Il risultato dopo i primi trattamenti sarà una pelle liscia, morbida e rivitalizzata.

NEWSLETTER 1

LEGGI ANCHE

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 − 4 =