Buono e non solo: il cacao è un ingrediente importante per la salute e per la bellezza del corpo e del viso.
Appartenente alla famiglia Sterculiaceae, il cacao è una pianta originaria dell’America Meridionale: i suoi frutti, dalla forma allungata, contengono ciascuno dai 25 ai 40 semi, immersi in una sostanza ricca di zuccheri. È proprio dai semi che, con la torrefazione, la macinazione e la spremitura, si estraggono i semilavorati come la pasta, la polvere e il burro di cacao, necessario poi a produrre il cioccolato. Oltre ad essere buono, il cacao è un ingrediente importante per la nostra salute: gli vengono infatti riconosciute proprietà come antistress, anticoagulante, antinfiammatorio, è considerato benefico per il fegato e in grado di contrastare il colesterolo e il mal di testa. Inoltre, è un ingrediente da utilizzare dentro casa anche per la nostra bellezza e per il benessere della pelle, nonostante l’immaginario comune rimandi quasi immediatamente il consumo di cioccolato alla comparsa di brufoli sul viso. Nel caso del consumo alimentare, è bene comunque ricordare che 100 grammi di cioccolato contengono 33 grammi di grassi e 500 calorie, fattore che può portare problemi alla salute del cuore. È bene dunque fare attenzione, non consumare cacao e cioccolato in dosi esagerate e limitarsi a mangiarne, se non si hanno problemi di peso o diabete, 20 grammi al giorno.
IMPACCHI AL CACAO CONTRO LA CELLULITE
Sembrerà strano, ma il cacao può diventare un alleato contro la cellulite: basterà realizzare in casa, con pochi e semplici ingredienti, un impacco che, grazie alla teobromina contenuta nel cacao, può stimolare la lipolisi e favorire la riduzione della massa adiposa. Mettete in una terrina, nell’ordine, 1 fondo di caffè della moka da 4 persone, 4 cucchiaini di cacao amaro in polvere, 2 cucchiaini di sale grosso. Mescolate aggiungendo lentamente e poco alla volta acqua tiepida per ottenere un impasto che abbia la consistenza di un fango: fate attenzione a non mettere troppa acqua, altrimenti rischia di diventare troppo liquido. Mettete il composto sulle parti critiche del corpo e impacchettate con pellicola trasparente. Lasciate in posa per circa 30 minuti, poi sciacquate con cura sotto la doccia. Potete ripetere l’impacco un paio di volte a settimana.
LEGGI ANCHE: CETRIOLO L’ANTICELLULITE NATURALE
MASCHERA VISO AL CACAO
Per una maschera per il viso gustosa ed efficace, con effetto antiage, avrete bisogno di cacao e yogurt. Il cacao infatti è in grado di idratare e levigare la pelle del viso, nonché di prevenire punti neri e ridurre i pori dilatati. Per realizzare in casa questa maschera, mettete in una ciotola 2 cucchiaini di cacao in polvere e 1 cucchiaino di yogurt, mescolate e aggiungete poi 1 cucchiaino di miele. Lasciate il composto in frigorifero per 30 minuti, rimescolandolo ogni 10 minuti circa. Poi, applicate la maschera sul viso inumidito con acqua tiepida e lasciate agire per 10 minuti. Togliete la maschera con una spugnetta bagnata con acqua tiepida. Infine risciacquate con cura per togliere i residui della maschera e asciugate il viso con delicatezza. In alternativa, potete sciogliere a bagnomaria due cubetti di cioccolato fondente, aggiungervi 1 cucchiaio di miele e mescolare; se necessario, potete aggiungere dell’acqua tiepida per diluire meglio il composto. Applicate sul viso e lasciate aire 20 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.
LEGGI ANCHE: COME FARE LA MASCHERA VISO FAI DA TE
MASCHERA AL CACAO PER CAPELLI LUMINOSI
Volete dare un tocco in più ai vostri capelli? Provate proprio con il cacao: aggiungendone piccole quantità agli impacchi fatti in casa da applicare prima dello shampoo, potrete rendere più luminosa e sana la vostra chioma e allo stesso tempo diminuire il rischio di infezioni cutanee grazie alle proprietà antinfiammatorie del cacao. Invece, per preparare da zero una maschera per capelli, aggiungete a un vasetto di yogurt 3 cucchiai di cacao in polvere e 2 di miele, mescolate e applicate sui capelli umidi: lasciate riposare 5 minuti e poi risciacquate con cura. Infine, mangiare il cioccolato fondente può aiutare a migliorare la circolazione a livello del cuoio capelluto favorendo la crescita dei capelli e riducendone la caduta.
LEGGI ANCHE: L’OLIO DI ARGAN PER NUTRIRE I CAPELLI
CACAO CONTRO I RISCHI CARDIOVASCOLARI
Mangiare regolarmente cacao può aiutare a migliorare, grazie alla presenza dei flavoinoidi, la circolazione sanguigna: in questo modo ci si protegge dall’azione negativa dei radicali liberi e si contrasta l’invecchiamento. In particolare, alcuni studi australiani hanno riconosciuto che il consumo giornaliero e decennale di cacao amaro può aiutare a ridurre il rischio di infarti e ictus in persone a rischio cardiovascolare. Ovviamente, il cioccolato deve essere inserito in una dieta equilibrata ricca di verdura e frutta.
LEGGI ANCHE: 8 PIANTE CONTRO L’ANSIA
CACAO CONTRO LO STRESS
Quando si è tristi o stressati, il cacao può aiutare a sollevare l’umore: è un ingrediente in grado di tenere sotto controllo la tensione e lo stress, abbassando la pressione sanguigna. Anche l’umore trae beneficio dal consumo di cioccolato: ad esso sono stati infatti associati effetti psicologici simili a quelli di un bacio. Migliorano la circolazione sanguigna il cioccolato funge infatti da stimolante.
LEGGI ANCHE
- Bardana: la regina della pulizia viso (le guide)
- Pulizia del viso fai da te: 3 maschere naturali
- Semi di papavero: 6 utilizzi per la salute e la bellezza
- Massaggi rilassanti: come e quando farli