Cacao: come usarlo per la bellezza e la salute


Appartenente alla famiglia Sterculiaceae, il cacao è una pianta originaria dell’America Meridionale: i suoi frutti, dalla forma allungata, contengono ciascuno dai 25 ai 40 semi, immersi in una sostanza ricca di zuccheri. È proprio dai semi che, con la torrefazione, la macinazione e la spremitura, si estraggono i semilavorati come la pasta, la polvere e il burro di cacao, necessario poi a produrre il cioccolato. Oltre ad essere buono, il cacao è un ingrediente importante per la nostra salute: gli vengono infatti riconosciute proprietà come antistress, anticoagulante, antinfiammatorio, è considerato benefico per il fegato e in grado di contrastare il colesterolo e il mal di testa. Inoltre, è un ingrediente da utilizzare dentro casa anche per la nostra bellezza e per il benessere della pelle, nonostante l’immaginario comune rimandi quasi immediatamente il consumo di cioccolato alla comparsa di brufoli sul viso. Nel caso del consumo alimentare, è bene comunque ricordare che 100 grammi di cioccolato contengono 33 grammi di grassi e 500 calorie, fattore che può portare problemi alla salute del cuore. È bene dunque fare attenzione, non consumare cacao e cioccolato in dosi esagerate e limitarsi a mangiarne, se non si hanno problemi di peso o diabete, 20 grammi al giorno.
IMPACCHI AL CACAO CONTRO LA CELLULITE
Sembrerà strano, ma il cacao può diventare un alleato contro la cellulite: basterà realizzare in casa, con pochi e semplici ingredienti, un impacco che, grazie alla teobromina contenuta nel cacao, può stimolare la lipolisi e favorire la riduzione della massa adiposa. Mettete in una terrina, nell’ordine, 1 fondo di caffè della moka da 4 persone, 4 cucchiaini di cacao amaro in polvere, 2 cucchiaini di sale grosso. Mescolate aggiungendo lentamente e poco alla volta acqua tiepida per ottenere un impasto che abbia la consistenza di un fango: fate attenzione a non mettere troppa acqua, altrimenti rischia di diventare troppo liquido. Mettete il composto sulle parti critiche del corpo e impacchettate con pellicola trasparente. Lasciate in posa per circa 30 minuti, poi sciacquate con cura sotto la doccia. Potete ripetere l’impacco un paio di volte a settimana.

LEGGI ANCHE: CETRIOLO L’ANTICELLULITE NATURALE

CETRIOLO
CETRIOLO: DIURETICO, ANTICELLULITE E PER UNA PELLE PIÙ GIOVANE

MASCHERA VISO AL CACAO
Per una maschera per il viso gustosa ed efficace, con effetto antiage, avrete bisogno di cacao e yogurt. Il cacao infatti è in grado di idratare e levigare la pelle del viso, nonché di prevenire punti neri e ridurre i pori dilatati. Per realizzare in casa questa maschera, mettete in una ciotola 2 cucchiaini di cacao in polvere e 1 cucchiaino di yogurt, mescolate e aggiungete poi 1 cucchiaino di miele. Lasciate il composto in frigorifero per 30 minuti, rimescolandolo ogni 10 minuti circa. Poi, applicate la maschera sul viso inumidito con acqua tiepida e lasciate agire per 10 minuti. Togliete la maschera con una spugnetta bagnata con acqua tiepida. Infine risciacquate con cura per togliere i residui della maschera e asciugate il viso con delicatezza. In alternativa, potete sciogliere a bagnomaria due cubetti di cioccolato fondente, aggiungervi 1 cucchiaio di miele e mescolare; se necessario, potete aggiungere dell’acqua tiepida per diluire meglio il composto. Applicate sul viso e lasciate aire 20 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.

LEGGI ANCHE: COME FARE LA MASCHERA VISO FAI DA TE

MASCHERA VISO
COME FARE UNA MASCHERA VISO FAI DA TE PER COMBATTERE L’ACNE

MASCHERA AL CACAO PER CAPELLI LUMINOSI
Volete dare un tocco in più ai vostri capelli? Provate proprio con il cacao: aggiungendone piccole quantità agli impacchi fatti in casa da applicare prima dello shampoo, potrete rendere più luminosa e sana la vostra chioma e allo stesso tempo diminuire il rischio di infezioni cutanee grazie alle proprietà antinfiammatorie del cacao. Invece, per preparare da zero una maschera per capelli, aggiungete a un vasetto di yogurt 3 cucchiai di cacao in polvere e 2 di miele, mescolate e applicate sui capelli umidi: lasciate riposare 5 minuti e poi risciacquate con cura. Infine, mangiare il cioccolato fondente può aiutare a migliorare la circolazione a livello del cuoio capelluto favorendo la crescita dei capelli e riducendone la caduta.

LEGGI ANCHE: L’OLIO DI ARGAN PER NUTRIRE I CAPELLI

OLIO DI ARGAN
OLIO DI ARGAN, DAL MAROCCO PER LA BELLEZZA DI CAPELLI E VISO

CACAO CONTRO I RISCHI CARDIOVASCOLARI
Mangiare regolarmente cacao può aiutare a migliorare, grazie alla presenza dei flavoinoidi, la circolazione sanguigna: in questo modo ci si protegge dall’azione negativa dei radicali liberi e si contrasta l’invecchiamento. In particolare, alcuni studi australiani hanno riconosciuto che il consumo giornaliero e decennale di cacao amaro può aiutare a ridurre il rischio di infarti e ictus in persone a rischio cardiovascolare. Ovviamente, il cioccolato deve essere inserito in una dieta equilibrata ricca di verdura e frutta.

LEGGI ANCHE: 8 PIANTE CONTRO L’ANSIA

ANTISTRESS
ANTISTRESS NATURALI: 8 PIANTE CONTRO L’ANSIA

CACAO CONTRO LO STRESS
Quando si è tristi o stressati, il cacao può aiutare a sollevare l’umore: è un ingrediente in grado di tenere sotto controllo la tensione e lo stress, abbassando la pressione sanguigna. Anche l’umore trae beneficio dal consumo di cioccolato: ad esso sono stati infatti associati effetti psicologici simili a quelli di un bacio. Migliorano la circolazione sanguigna il cioccolato funge infatti da stimolante.

NEWSLETTER 1

LEGGI ANCHE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × due =